Tutti guardano l'albero e nessuno vede la foresta.
Al mondo esistono solo due razze: gli uomini per bene e gli stronzi. Questi ultimi cercano quasi sempre di passare per i primi.

vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

mi sembra estremamente chiaro che il problema non sta nella gravità dell'adulterio o dell'assassinio, quanto nel modo in cui comunicare queste cose ad un bambino direttamente coinvolto.
non è necessario mentire ... bene, vediamo un po'.
il bambino (tre anni) viene portato a casa della zia, che non mente - come dici tu.
bambino: "zia, perché la mamma non c'è?"
zia: "perché è morta" (*)
b: "e perché è morta?"
z: "perché papà l'ha uccisa"
b: "e perché papà l'ha uccisa?"
z: "perché l'ha trovata a letto con un altro uomo"
b: "e cosa c'è di male? anch'io ero spesso a letto con la mamma"
z: "ma la mamma con quell'uomo faceva delle cose che con te non faceva".
e così abbiamo creato uno psicopatico che non si riprenderà mai più dal trauma.
vedo comunque che rispondi solo a quello che ti fa comodo. prova per una volta a rispondere a tutto.
(*) ovviamente la zia, che non mente, non può dire che la mamma è volata in cielo perché direbbe una menzogna: la mamma ha commesso il peccato di adulterio quindi, ben che vada, sarà costretta a trascorrere un po' di secoli in Purgatorio, sempre che il suo destino non sia peggiore.
vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

Non lo so, neanche io sapevo questa cosa, comunque non ho sentito o visto in giro per quello che ne so un grande apprezzamento per De Andrè nel mondo cattolico, al massimo come me saranno solo alcuni che apprezzano le sue canzoni, senza condividere la sua visione atea ed anticlericale, almeno nel mio caso, nmmo.