Pagina 35 di 68 PrimaPrima ... 2534353645 ... UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 675

Discussione: Ho avuto un’idea

  1. #341
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,554
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,795
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Ho avuto un’idea

    Citazione Originariamente Scritto da Inferbus Visualizza Messaggio
    Visto che si parla di estero e non dell'Italia, non posso aiutarti in quanto non conosco lo stato in questione, mi dispiace
    Ok, ma sono cittadina italiana, quindi le tasse sugli immobili si pagano anche qui.

    La cosa mi ha incuriosito perché mi hanno detto che le tasse sull’acquisto le pagherei all’estero e allora mi sono chiesta di quale somma si tratta.

    Forse le avrei dovuto pagare in due paesi, così non avrei fatto un torto a nessuno.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  2. #342
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,554
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,795
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Ho avuto un’idea

    In ogni caso mi pacerebbe imparare qualcosa.

    @Inferbus, e se si trattasse dell’Italia, potresti rispondere alle mie domande?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #343
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Sep 2018
    Località
    Italia
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    793
     Like avuti
    462
    Mentioned
    143 Post(s)
    Tagged
    73 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho avuto un’idea

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    In ogni caso mi pacerebbe imparare qualcosa.

    @Inferbus, e se si trattasse dell’Italia, potresti rispondere alle mie domande?
    Certo! Appena ho tempo rispondo
    La verità è che non sai cosa succederà domani.
    La vita è una corsa folle, e niente è garantito.
    Eminem

  4. #344
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,554
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,795
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Ho avuto un’idea

    Citazione Originariamente Scritto da Inferbus Visualizza Messaggio
    Certo! Appena ho tempo rispondo
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  5. #345
    philanthropist
    Data Registrazione
    09 Jun 2009
    Messaggi
    59,720
     Likes dati
    4,847
     Like avuti
    11,405
    Mentioned
    1728 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    4

    Predefinito Re: Ho avuto un’idea

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Ok, ma sono cittadina italiana, quindi le tasse sugli immobili si pagano anche qui.

    La cosa mi ha incuriosito perché mi hanno detto che le tasse sull’acquisto le pagherei all’estero e allora mi sono chiesta di quale somma si tratta.

    Forse le avrei dovuto pagare in due paesi, così non avrei fatto un torto a nessuno.
    Diteglielo voi, a me non mi legge.

    1. L'italia non e' come gli USA, non si pagano tasse su redditi all'estero perche' sei cittadino.
    2. Nessuno si interessera' di un conto simile, mica ci sara' il sospetto di mafia, ect.
    3. BTW, mi sembra che le tasse sulle donazioni (non fra parenti) siano al 8%. Basterebbe trovare un uscita con un handicap (=non posso lavorare) e sono zero!

  6. #346
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Sep 2018
    Località
    Italia
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    793
     Like avuti
    462
    Mentioned
    143 Post(s)
    Tagged
    73 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho avuto un’idea

    Citazione Originariamente Scritto da nordista Visualizza Messaggio
    Diteglielo voi, a me non mi legge.

    1. L'italia non e' come gli USA, non si pagano tasse su redditi all'estero perche' sei cittadino.
    2. Nessuno si interessera' di un conto simile, mica ci sara' il sospetto di mafia, ect.
    3. BTW, mi sembra che le tasse sulle donazioni (non fra parenti) siano al 8%. Basterebbe trovare un uscita con un handicap (=non posso lavorare) e sono zero!
    @mary ann

    La mia risposta nel pomeriggio
    La verità è che non sai cosa succederà domani.
    La vita è una corsa folle, e niente è garantito.
    Eminem

  7. #347
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,554
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,795
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Ho avuto un’idea

    Ok.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  8. #348
    Forumista senior
    Data Registrazione
    04 Sep 2018
    Località
    Italia
    Messaggi
    2,018
     Likes dati
    793
     Like avuti
    462
    Mentioned
    143 Post(s)
    Tagged
    73 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho avuto un’idea

    Rispondo come se le domande fossero state poste per quanto riguarda l'Italia, senza considerare la questione estero. Per quella dovresti sentire un avvocato e un commercialista austriaco.
    Io in questi giorni mi sono informato meglio e posso darti una risposta più precisa.
    Sono da cellulare in questo momento, quindi potrebbero esserci problemi con il formato della risposta, cercherò di fare del mio meglio. Provo a usare un linguaggio semplice per farti capire meglio:

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    La banca denuncia alle autorità che Mary Ann ha ricevuto 100 euro da una trentina di persone? 1000 euro, 5000 euro, 10000 euro ecc.

    Devo pagare le tasse? Quante?
    Si possono inserire in banca i soldi in due modi (penso di più, ma comunque questi sono i principali):

    1) portando il cash fisico in contanti in banca
    2) tramite bonifico da qualcun altro

    Caso numero 1)
    Se qualcuno ti regala un paio di euro e tu li depositi, nessuno farà accertamenti, è una cifra residua. Attenzione a eventuali commissioni (se versi 1 e ti tolgono 1 di commissione, è come se avessi versato 0)
    Se tu guadagni 1000 euro al mese e versi 50 euro, nessuno ti dirà mai niente.
    Se tu guadagni 1000 euro al mese e versi 5000 euro, il fisco potrebbe intervenire, perché sospetta che si tratti di soldi presi in nero.
    Sarebbe meglio, anzi è consigliato, avere una prova scritta con tanto di firma. "io, tizio, regalo 5000 euro in contanti a Caio" firma.
    Ecco qui la tua prova scritta. La testimonianza non serve in tribunale.

    Caso numero 2)
    Vai da tizio e gli dici: "ehi tizio, fammi una donazione tramite bonifico da 50 euro, ecco il mio iban"

    Quindi tizio ti fa bonifico e ti dona 50 euro.

    In questo caso non serve né notaio né il fisco ti dirà qualcosa, perché si tratta di una donazione di modico valore. Per donazione di modico valore si intende che la cifra ricevuta per il donante (colui a cui viene donato) è insinua ai suoi averi.
    50 euro capirai bene che sono una cifra molto piccola, e non fa cambiare la vita a qualcuno.
    È importantissimo che sulla causale (la causale è il motivo per cui si effettua un bonifico) ci sia scritto "donazione a Caio di x euro". Perché? Ti ricordi la prova scritta che ti ho parlati prima? Eccola qua.

    Le donazioni di modico valore non sono tassabili. Quindi anche se ne ricevi 100 di donazioni, non sono tassabili. Paghi ovviamente il costo di mantenimento del conto corrente.

    Attenzione: le donazioni di modico valore non necessitano di essere dichiarate alll'irpef (IRPEF è l'imposta sul reddito per le persone fisiche, ovvero quanto tu fisicamente hai guadagnato l'anno precedente)


    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    E se - miracolosamente e ipoteticamente - qualche persona molto ricca, magari un po’ estroversa, che ha già tutto e più di tutto, super generosa o senza figli e parenti, o che si sente in debito con il mondo mi versasse una cifra sufficiente per l’acquisto della casa, cosa dovrei dare?
    Qui rientriamo nelle donazioni non di modico valore.
    Ammettiamo che tizio ti voglia donare 100.000 euro
    Per fare questo, tizio deve recarsi da un notaio che farà un atto pubblico, che sarà la prova scritta di cui abbiamo parlato prima.

    Per quanto riguarda le tasse e visto che tizio si tratta di un estraneo, i 100.000 euro vengono tassati dell'8%. Quindi 8.000 euro puoi dirgli ciao ciao.
    Ricordo che non vanno dichiarati all'irpef neanche in questo caso (se la legge nel frattempo è cambiata, non lo so)

    Ci sarebbero anche le donazioni indirette. Ovvero che tizio ti dona dei soldi solo e soltanto per l'acquisto della casa. Quindi ti da la cifra giusta. In questo caso non dovrebbero esserci imposte (8% di prima) ma non vorrei dire una cavolata.


    [QUOTE=mary ann;20361339Scegliere la casa, pagarla con un bonifico e non pensarci più?[/QUOTE]

    Una volta che hai i soldini per comprare la casa, ti metti d'accordo con sempronio ed effettui il bonifico. Il fisco controlla e si accerta della provenienza dei soldi che, o nel caso della causale, o nel caso dell'atto del notaio, avrai ben giustificato.

    Per quanto riguarda altre spese sulla casa, non lo so, non avendone mai comprata una e non essendo parte della domanda.

    Ricordo: non sono un avvocato o un commercialista, potrei essermi sbagliato.
    Il mio consiglio è di andare da un avvocato e farti consigliare.

    @mary ann
    La verità è che non sai cosa succederà domani.
    La vita è una corsa folle, e niente è garantito.
    Eminem

  9. #349
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    27 Jun 2012
    Messaggi
    10,601
     Likes dati
    3,655
     Like avuti
    6,610
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ho avuto un’idea

    HiroTome

  10. #350
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,554
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,795
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

    Predefinito Re: Ho avuto un’idea

    Citazione Originariamente Scritto da Inferbus Visualizza Messaggio
    Rispondo come se le domande fossero state poste per quanto riguarda l'Italia, senza considerare la questione estero. Per quella dovresti sentire un avvocato e un commercialista austriaco.
    Io in questi giorni mi sono informato meglio e posso darti una risposta più precisa.
    Sono da cellulare in questo momento, quindi potrebbero esserci problemi con il formato della risposta, cercherò di fare del mio meglio. Provo a usare un linguaggio semplice per farti capire meglio:



    Si possono inserire in banca i soldi in due modi (penso di più, ma comunque questi sono i principali):

    1) portando il cash fisico in contanti in banca
    2) tramite bonifico da qualcun altro

    Caso numero 1)
    Se qualcuno ti regala un paio di euro e tu li depositi, nessuno farà accertamenti, è una cifra residua. Attenzione a eventuali commissioni (se versi 1 e ti tolgono 1 di commissione, è come se avessi versato 0)
    Se tu guadagni 1000 euro al mese e versi 50 euro, nessuno ti dirà mai niente.
    Se tu guadagni 1000 euro al mese e versi 5000 euro, il fisco potrebbe intervenire, perché sospetta che si tratti di soldi presi in nero.
    Sarebbe meglio, anzi è consigliato, avere una prova scritta con tanto di firma. "io, tizio, regalo 5000 euro in contanti a Caio" firma.
    Ecco qui la tua prova scritta. La testimonianza non serve in tribunale.

    Caso numero 2)
    Vai da tizio e gli dici: "ehi tizio, fammi una donazione tramite bonifico da 50 euro, ecco il mio iban"

    Quindi tizio ti fa bonifico e ti dona 50 euro.

    In questo caso non serve né notaio né il fisco ti dirà qualcosa, perché si tratta di una donazione di modico valore. Per donazione di modico valore si intende che la cifra ricevuta per il donante (colui a cui viene donato) è insinua ai suoi averi.
    50 euro capirai bene che sono una cifra molto piccola, e non fa cambiare la vita a qualcuno.
    È importantissimo che sulla causale (la causale è il motivo per cui si effettua un bonifico) ci sia scritto "donazione a Caio di x euro". Perché? Ti ricordi la prova scritta che ti ho parlati prima? Eccola qua.

    Le donazioni di modico valore non sono tassabili. Quindi anche se ne ricevi 100 di donazioni, non sono tassabili. Paghi ovviamente il costo di mantenimento del conto corrente.

    Attenzione: le donazioni di modico valore non necessitano di essere dichiarate alll'irpef (IRPEF è l'imposta sul reddito per le persone fisiche, ovvero quanto tu fisicamente hai guadagnato l'anno precedente)




    Qui rientriamo nelle donazioni non di modico valore.
    Ammettiamo che tizio ti voglia donare 100.000 euro
    Per fare questo, tizio deve recarsi da un notaio che farà un atto pubblico, che sarà la prova scritta di cui abbiamo parlato prima.

    Per quanto riguarda le tasse e visto che tizio si tratta di un estraneo, i 100.000 euro vengono tassati dell'8%. Quindi 8.000 euro puoi dirgli ciao ciao.
    Ricordo che non vanno dichiarati all'irpef neanche in questo caso (se la legge nel frattempo è cambiata, non lo so)

    Ci sarebbero anche le donazioni indirette. Ovvero che tizio ti dona dei soldi solo e soltanto per l'acquisto della casa. Quindi ti da la cifra giusta. In questo caso non dovrebbero esserci imposte (8% di prima) ma non vorrei dire una cavolata.




    Una volta che hai i soldini per comprare la casa, ti metti d'accordo con sempronio ed effettui il bonifico. Il fisco controlla e si accerta della provenienza dei soldi che, o nel caso della causale, o nel caso dell'atto del notaio, avrai ben giustificato.

    Per quanto riguarda altre spese sulla casa, non lo so, non avendone mai comprata una e non essendo parte della domanda.

    Ricordo: non sono un avvocato o un commercialista, potrei essermi sbagliato.
    Il mio consiglio è di andare da un avvocato e farti consigliare.

    @mary ann
    @Inferbus, grazie mille per la spiegazione dettagliata.

    Non ho capito questa cosa delle commissioni, cioè uno mi regala 1 euro e la banca se lo tiene?

    Come è possibile una cosa del genere?

    Commissioni per cosa? Per aver ricevuto 1 euro?

    Ho letto tutto e la vedo dura.

    Non sono in grado di gestire una cosa del genere, vedo che è troppo complicato.

    Anche se qualcuno mi regalasse un euro la banca se piglierebbe subito.

    Non sarebbe giusto nemmeno per il donatore: mi dona un euro, paga 1.50 di commissioni e alla fine nessuno dei dei ha questo euro, hanno guadagnato le banche. Assurdo.

    Nessuno dei donatori andrebbe dal notaio per la mia ipotetica casa, nessuno spenderebbe soldi per pagare il notaio, solo un ricco lo potrebbe fare, nessuno farà nulla di tutto ciò.

    Mi sembra anche giusto, nessuno deve fare tutti questi movimenti/spese inutili.

    Ma quant’è complicato donare i soldi per la casa! Una casa modesta e microscopica! Una cosa assolutamente necessaria, mica è una Ferrari.

    Mi sa che non avrò mai nemmeno un monolocale tutto mio.

    Mai pensato che fosse così complicato ricevere una casa i dono.

    Forse solo in Italia le cose vengono rese difficili.

    Sapevo benissimo che riuscire a raccogliere i soldi necessari per l’acquisto sarebbe stato molto molto molto difficile e che si sarebbe trattato di una faccenda lunghissima, salvo qualche miracolo, ma mai pensato che “ricevi un euro in dono e la banca te lo porta via”.

    La casa dei miei sogni, microscopica, ma solida, al giorno d’oggi costa tra 230mila e 300mila, una cifra enorme, mi rendo conto, ma pensavo che l’unione fa la forza e sarebbe stato difficile raccoglierla, ma non impossibile.

    E invece le banche o le leggi mettono i bastoni nelle ruote anche per un euro!

    Non sai come mi dispiace, perché io, forse ingenuamente, ci credevo tantissimo in questo mio progetto, perché la somma richiesta sarebbe sarebbe stata minima o in ogni caso sarebbe stato il donatore a decidere l’importo.

    Pensavo che molte persone fossero state contente a contribuire per cambiare in meglio la vita di una persona, ma vedo che anche se volessero farlo, ci sono troppi impedimenti burocratici.

    Eppure, credo che i modi ci sarebbero, ne sono sicura, e solo che io / noi non li conosciamo.

    Non ho idea di come si possa fare, ma gli esperti in materia lo sanno.

    Insomma, chi sa parli, ma vedo che la possibilità di avere una casa mia forse è dello 0,001% o giù di lì.
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

 

 
Pagina 35 di 68 PrimaPrima ... 2534353645 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 17-11-18, 21:11
  2. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 18-06-18, 19:38
  3. Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 21-05-08, 14:30
  4. Ma chi ha avuto la splendida idea di creare sto casino?
    Di CeBonElMomo nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 28-03-08, 03:07
  5. Ho avuto una idea da Nobel per la medicina
    Di Yankee nel forum Fondoscala
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 02-10-04, 15:01

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito