Pagina 26 di 32 PrimaPrima ... 16252627 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 315

Discussione: Vi fareste mantenere?

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,798
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Predefinito Re: Vi fareste mantenere?

Citazione Originariamente Scritto da Triangolo nero Visualizza Messaggio
    Un 3d su Adolf Hitler??? no dai... passerei le giornate a rispondere... poi si inizierebbe a parlare di Shoah e i moderatori non mi permettono nemmeno di sfiorare quell'argomento... soprattutto se rispondo motivando ogni mia singola affermazione.
    @Triangolo nero

Da quel che ho capito, tu affermi che i campi di concentrazione furono un provvedimento giusto, valido e umano. È così?

Comunque... per te e per gran parte dei forumisti Adolf Hitler è la personificazione del "male" assoluto... e io non ho alcuna intenzione di farti/farvi cambiare idea, ognuno ha il diritto di avere la propria opinione e dovrebbe poterla esprimere liberamente... ebbene, detto ciò... io ovviamente ho un'altra idea in merito a quell'Uomo... opinabile e discutibile quanto vuoi, ma la mia idea è quella.
    Sei libero di avere tutte le idee che vuoi.

....il 30 aprile del 1945 Adolf Hitler si è suicidato nel bunker di fronte ad un mondo futura preda del bieco materialismo... come ampiamente detto per voi quell’Uomo rappresenta il "male"... per me invece è stato l'Uomo che nazionalizzò la Reichsbank... che in un anno e mezzo diede lavoro a tre milioni e mezzo di disoccupati... che raddoppiò le ferie ai lavoratori... che diede il diritto di casa a tutti i tedeschi... che bloccò l'inflazione... che strangolo l'usura...che costrinse le banche a dare prestiti ai lavoratori a interessi dello 0% (ebbene sì 0%)... che condannò la distruzione della natura per fini economici... che denunciò il potere che i grandi speculatori "apolidi" avevano (ed hanno tuttora) nell'economia internazionale e di cui abusavano (e abusano) trasformando l'uomo in merce da sfruttare... che sognava una grande Europa unita, libera dal giogo sovietico e americano e fondata – per davvero – sul lavoro... che aveva allontanato il Suo popolo dalla felicità più materialisticamente condizionata per avvicinarlo ad una felicità incondizionata.
    Bene, poteva continuare a migliorare la vita dei cittadini tedeschi all’infinito, ma chissà perché ciò non gli bastò.

Iniziò a guardare le terre l’altrui.

....ebbene questo grande Uomo non poteva che venir dipinto come nemico assoluto dalle grandi potenze plutocratiche rette dall'usucrazia monetaria... tutti gli stati si allearono per distruggere quell'Idea, per schiacciarla sotto il peso della ruota dell'oro e... ahimè... ci riuscirono.
    Una volta morto, Adolf Hitler fu sommerso da calunnie e falsità con la precisa volontà di distruggerlo definitivamente negli anni a venire... ma non ci sono riusciti del tutto, l'Europa – piano piano – si sta svegliando, secondo me non è ancora tutto perduto.
    Questo uomo ha iniziato una guerra mondiale, in cui viene distrutta mezzo Europa e in cui morirono 50 milioni di persone.

Citando il mio compianto amico e camerata dott. Gianantonio Valli:
    (...)
    Oggi ci troviamo in un deserto, siamo ai bordi di un deserto che va attraversato. Non ha senso negare il deserto, credersi in terra grata, fantasticare di poterlo aggirare o sperare che il tempo lo muti in eden. È un deserto. Sappiamo però che il deserto, del quale non vediamo oggi i confini, prima o poi finirà. E se non finisse, avremo almeno dato senso alla vita. Sappiamo che, non ora, ci saranno tempo e modo per ricostruire una città, rifondare una civiltà. Non ora. Nel deserto non si costruisce. Mancano le condizioni elementari, mancano i materiali, l'acqua, i rifornimenti, il vento ti sferza la faccia, la sabbia ti acceca, i miraggi t'ingannano, imperversano predoni, operano assassini, i tuoi compagni, e tu stesso, sono soggetti ad umani cedimenti.
    Nel deserto si può solo andare avanti, senza sperare di costruire. Si può solo cercare un riparo quale che sia, perché cala la notte e nell'incerto mattino riprende la marcia. Sempre vigili, in guardia. Ringraziando gli Dei per quelle poche oasi, per quella poca acqua. E magari anche il Sistema, che nella sua infinita bontà non ti ha ancora tolto l'aria per respirare.
    Nello zaino c'è quanto hai potuto salvare. C'è quello in cui credi. La tua vita. Che va portata al di là del deserto. Altri uomini, generazioni, individui sconosciuti, gente che mai vedrai, magari neppure i tuoi figli, verranno. La storia lo insegna. Anime simili alla tua, segmenti su una stessa retta, fedeli agli stessi Dei. Ne nasceranno ancora. Ne sono sempre nati. Ciò che è certo, è che l'Estremo Conflitto fu disfatta totale. Totale per la generazione che lo ha combattuto, per i milioni di morti, i milioni di sopravvissuti e avviliti, per la nostra generazione, per quella dopo di noi. Catastrofi seguiranno fra qualche decennio, anarchia e rovine per altri decenni, crollo di ogni istituto civile. Ma qualcuno ci sarà. A raccogliere, ad aprire lo zaino.
    (...)
    (Gianantonio Valli - Cuveglio 16 novembre 2012)

....spero possa bastare
    Vi fareste mantenere?
    Belle parole, ma ciò che ha detto tuo amico non succederà.

Non ci sono i presupposti.

Il mondo intero va rotoli, non esiste nessuna controforza che sia in grado di fermarlo, perché rotola troppo veloce.

Guardati intorno: i politici promettono e non mantengono le promesse, ciò che era illegale è diventato legale, i cittadini hanno sempre meno diritti, il popolo è diventato opaco, le presone sono sfiduciate, stanche, oberare dai loro problemi e dalle spese sempre più alte.

L’educazione non esiste più, la maleducazione è diventata una norma.

Manca umanità e socializzazione.

Prima la gente cercava i propri simili, ora non più, eccezioni a parte, l’uomo ( amico ) è stato sostituito dai social e amici virtuali.

Molti non escono più, stanno a casa davanti allo schermo.

La gente è talmente abituata a parlare con un’immagine che rinuncia volentieri alle persone vere.

Mancano i sentimenti.

Nessuno vuole chiarirsi, lavorare sui torti fatti, su se stesso, sul proprio miglioramento.

Viviamo nell’era del materialismo senza precedenti, vale solo l’involucro, conto in banca e i beni sotto il sole.

C’è un egoismo assordo in giro, molta gente pensa solo per sé.

Molti preferiscono buttare che regalare.

Non è allucinate?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,025
     Like avuti
    44,068
    Mentioned
    3639 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    @Triangolo nero

Da quel che ho capito, tu affermi che i campi di concentrazione furono un provvedimento giusto, valido e umano. È così?
    No... non è così...
    Ogni stato belligerante ha avuto la deportazione forzata e la vita nei lager nonchè tutti i soprusi annessi... dal punto di vista storico, nulla di "anomalo" in tal senso, dal punto di vista umano fu certamente una nefandezza, ne consegue che se la deportazione fu un delitto... lo fu per tutti.
    La deportazione degli ebrei non si può negare, nessuno lo ha mai messo in dubbio... come non si può negare la deportazione dei Boeri attuata dagli inglesi, o le "purghe" staliniane nei Gulag (sistema rimasto attivo fino al 1970 circa)... o la deportazione a Coltano di circa 35.000 (trentacinquemila) ex combattenti della Repubblica di Salò (sui crimini ai danni dei prigionieri fascisti perpetrati dai guardiani della Novantaduesima Divisione Buffalo della V Armata USA si sta ancora indagando), oppure - che so - non si possono negare le deportazioni dei civili americani giapponesi (donne e bambini inclusi) rinchiusi - con motivazioni esclusivamente razziali - nei campi di concentramento di Tule Lake (California), Minidoka (Idaho), Manzanar (California), Topaz (Utah), Jerome (Arkansas), Heart Mountain (Wyoming), Poston (Arizona), Granada (Colorado) e Rohwer (Arkansas) e tanti altri sparsi negli USA... per Harry Truman - e per molti "democraticissimi" americani di quel periodo storico - i giapponesi erano bestie immonde, selvaggi, si posizionavano - forse - un gradino sopra agli altri esseri considerati "subumani" da gran parte degli americani: i negri.... con l'aggravante che i giapponesi erano nemici, i negri no.
    Mi fermo, ma potrei continuare con gli esempi di deportazioni diventando oltremodo prolisso e noioso.

Sei libero di avere tutte le idee che vuoi.
    In teoria sì, in pratica no... visto che se le esprimo rischio di finire in galera.

Bene, poteva continuare a migliorare la vita dei cittadini tedeschi all’infinito, ma chissà perché ciò non gli bastò.
    Iniziò a guardare le terre l’altrui.
    Gli americani e i loro alleati sedicenti democratici lo fanno da sempre... tanto per fare un esempio: la Francia sfrutta da anni le risorse in "terra altrui"... proprio come gli USA e l'Inghilterra... per non parlare di quello che hanno fatto i belgi in Congo... ecc... ecc...

Questo uomo ha iniziato una guerra mondiale, in cui viene distrutta mezzo Europa e in cui morirono 50 milioni di persone.
    Contestualmente alla Russia ha invaso la Polonia innescando un conflitto locale (le motivazioni possiamo anche svilupparle in un altro 3d)... Francia e Inghilterra hanno dichiarato guerra alla Germania (ma stranamente non alla Russia) dando inizio alla seconda guerra mondiale.

Belle parole, ma ciò che ha detto tuo amico non succederà.

Non ci sono i presupposti.

Il mondo intero va rotoli, non esiste nessuna controforza che sia in grado di fermarlo, perché rotola troppo veloce.

Guardati intorno: i politici promettono e non mantengono le promesse, ciò che era illegale è diventato legale, i cittadini hanno sempre meno diritti, il popolo è diventato opaco, le presone sono sfiduciate, stanche, oberare dai loro problemi e dalle spese sempre più alte.

L’educazione non esiste più, la maleducazione è diventata una norma.

Manca umanità e socializzazione.

Prima la gente cercava i propri simili, ora non più, eccezioni a parte, l’uomo ( amico ) è stato sostituito dai social e amici virtuali.

Molti non escono più, stanno a casa davanti allo schermo.

La gente è talmente abituata a parlare con un’immagine che rinuncia volentieri alle persone vere.

Mancano i sentimenti.

Nessuno vuole chiarirsi, lavorare sui torti fatti, su se stesso, sul proprio miglioramento.

Viviamo nell’era del materialismo senza precedenti, vale solo l’involucro, conto in banca e i beni sotto il sole.

C’è un egoismo assordo in giro, molta gente pensa solo per sé.

Molti preferiscono buttare che regalare.

Non è allucinate?
    Sì... è allucinante... la seconda guerra mondiale l'ha vinta la parte sbagliata, il vero "male assoluto" e da allora il mondo sta precipitando in un baratro senza fondo.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,798
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

No... non è così...
    Ogni stato belligerante ha avuto la deportazione forzata e la vita nei lager nonchè tutti i soprusi annessi... dal punto di vista storico, nulla di "anomalo" in tal senso, dal punto di vista umano fu certamente una nefandezza, ne consegue che se la deportazione fu un delitto... lo fu per tutti.
    I campi di concentramento sono nati nei tempo di pace per rinchiudervi le persone pacifiche, non mi sto riferendo sola alla Germania, ma parlo in generale.

Ogni stato è stato criticato duramente per aver istituito i campi, perché la Germania non deve essere criticata?

La deportazione degli ebrei non si può negare, nessuno lo ha mai messo in dubbio...
    La trovi una cosa buona e giusta?

come non si può negare la deportazione dei Boeri attuata dagli inglesi, o le "purghe" staliniane nei Gulag (sistema rimasto attivo fino al 1970 circa)... o la deportazione a Coltano di circa 35.000 (trentacinquemila) ex combattenti della Repubblica di Salò (sui crimini ai danni dei prigionieri fascisti perpetrati dai guardiani della Novantaduesima Divisione Buffalo della V Armata USA si sta ancora indagando), oppure - che so - non si possono negare le deportazioni dei civili americani giapponesi (donne e bambini inclusi) rinchiusi - con motivazioni esclusivamente razziali - nei campi di concentramento di Tule Lake (California), Minidoka (Idaho), Manzanar (California), Topaz (Utah), Jerome (Arkansas), Heart Mountain (Wyoming), Poston (Arizona), Granada (Colorado) e Rohwer (Arkansas) e tanti altri sparsi negli USA... per Harry Truman - e per molti "democraticissimi" americani di quel periodo storico - i giapponesi erano bestie immonde, selvaggi, si posizionavano - forse - un gradino sopra agli altri esseri considerati "subumani" da gran parte degli americani: i negri.... con l'aggravante che i giapponesi erano nemici, i negri no.
    Mi fermo, ma potrei continuare con gli esempi di deportazioni diventando oltremodo prolisso e noioso.
    Stai critica i suddetti paesi, è così?

In teoria sì, in pratica no... visto che se le esprimo rischio di finire in galera.
    Non so che dirti.

Gli americani e i loro alleati sedicenti democratici lo fanno da sempre... tanto per fare un esempio: la Francia sfrutta da anni le risorse in "terra altrui"... proprio come gli USA e l'Inghilterra... per non parlare di quello che hanno fatto i belgi in Congo... ecc... ecc...
    Ma infatti, tutti quei paesi li critichi, quindi non riesco a calore come mai difendi la Germania che ha fatto la stessa identica cosa?

Contestualmente alla Russia ha invaso la Polonia innescando un conflitto locale (le motivazioni possiamo anche svilupparle in un altro 3d)..
    Non la Russia, ma l’URSS.

La Germania ha invaso la Polonia il 1 settembre 1939, mentre i sovietici sono entrati in Polonia il 17 settembre.

Francia e Inghilterra hanno dichiarato guerra alla Germania (ma stranamente non alla Russia) dando inizio alla seconda guerra mondiale.
    Stai dicendo che l’attacco alla Polonia era solo una passeggiata?

La Germania ha occupato anche la Francia.

Sì... è allucinante... la seconda guerra mondiale l'ha vinta la parte sbagliata, il vero "male assoluto" e da allora il mondo sta precipitando in un baratro senza fondo.
    Allora. Come ti avevo già detto prima, puoi avere tutte le opinioni che vuoi.

Tu ti trovi da una parte, da parte dell’aggressore, io mi trovo dalla parte dell’aggredito.

Come possiamo avere la stessa opinione?

So benissimo cosa hanno combinato i tedeschi in URSS.

Tu tiri in ballo altri paesi aggressori, condannando il loro operato e nello stesso momento difendi la Germania, che anche essa faceva parte dell’aggressore.

Come è possibile difendere uno e condannare tutti gli altri?

La seconda guerra mondiale provocò 50 milioni di vittime, quasi tutta l’Europa fu distrutta.

Hitler aveva tutti i diritti ( e doveri ) di pensare al proprio paese, al benessere della Germania, ai cittadini tedeschi, poteva produrre merci, commerciare, accumulare oro, soldi, armi, progettare delle nuove e così via, ma non doveva attaccare altri paesi.

Se la Germania fosse stata aggredita dall’URSS o dall’Inghilterra, Hitler avrebbe tutti i ragioni per difendere la propria terra e a scacciare il nemico fino a Mosca o Londra, ma non fu così, lui ha aggredito, perché voleva conquistare l’Europa.

Se avessero vinto i tedeschi, i popoli slavi sarebbero diventati schiavi, perché chi vince non si preoccupa dei vinti e perché secondo i capi tedeschi solo la razza ariana era la razza più pura e degna di comandare.

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,798
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Qui molti hanno detto che non accetterebbero mai di essere mantenuti.

Ma non è che il mantenimento consiste in “cara/o, prendi 1000/5000/20000/ecc euro e comprati quello che vuoi”.

Consiste nello stile di vita, sta anche nei dettagli.

Se la donna sposa un uomo molto più ricco di lei e ha una vita agiata, è del tutto ovvio che il merito sia del marito benestante.

Vero anche il contrario.

Se così non fosse, il coniuge più ricco sarebbe stato costretto a risparmiare per essere/sembrare uguale all’altro coniuge e non credo che lo farebbe.

Siete d’accordo?

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,025
     Like avuti
    44,068
    Mentioned
    3639 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

I campi di concentramento sono nati nei tempo di pace per rinchiudervi le persone pacifiche, non mi sto riferendo sola alla Germania, ma parlo in generale.

Ogni stato è stato criticato duramente per aver istituito i campi, perché la Germania non deve essere criticata?

La trovi una cosa buona e giusta?
    Io ho spesso criticato il sistema concentrazionario tedesco... quando mai avrei scritto che non dovrebbe essere criticato?

Stai critica i suddetti paesi, è così?
    Critico ciò che reputo giusto criticare, possibilmente contestualizzando la critica al tempo dei fatti e cercando di capire le motivazioni

Non so che dirti.
    La realtà è differente dalla percezione della stessa nel campo della "libertà di espressione"... io ho studiato un determinato argomento fin da quando ero ragazzino, ho investito tempo e denaro, ho fatto viaggi dedicati allo studio e tanto altro... in passato ho tenuto delle conferenze, se lo facessi oggi probabilmente verrei sbattuto in galera "in attesa di giudizio"... il "mio argomento" è l'unico in ambito storico e storiografico che non ammette alcuna confutazione critica, solo la "verità di stato" viene accettata... ma una "verità storica" supportata dalla legge e dal divieto di confutazione esula il campo della storiografia trasformandosi in un dogma.

Ma infatti, tutti quei paesi li critichi, quindi non riesco a calore come mai difendi la Germania che ha fatto la stessa identica cosa?
    Non difendo l'invasione della Polonia e della Russia... non difendo alcuna azione che ha portato morte e sofferenza... cerco di comprendere i fatti per come si sono davvero svolti, senza dare alcun giudizio positivo.

Non la Russia, ma l’URSS.
    Sì certo

La Germania ha invaso la Polonia il 1 settembre 1939, mentre i sovietici sono entrati in Polonia il 17 settembre.
    Secondo te perché Francia e Inghilterra non hanno dichiarato guerra ai sovietici a causa dell'invasione della Polonia?

Stai dicendo che l’attacco alla Polonia era solo una passeggiata?
    Era un conflitto locale... non mondiale

La Germania ha occupato anche la Francia.
    Dopo che la Francia gli ha dichiarato guerra

Allora. Come ti avevo già detto prima, puoi avere tutte le opinioni che vuoi.
    ....ma su un determinato argomento non posso esprimerle perché finirei in galera.

Tu ti trovi da una parte, da parte dell’aggressore, io mi trovo dalla parte dell’aggredito.

Come possiamo avere la stessa opinione?
    Non ho mai difeso alcun tipo di aggressione

So benissimo cosa hanno combinato i tedeschi in URSS.
    Anch'io... e so anche benissimo cos'hanno combinato i russi in Germania per vendicarsi... lo stupro più grande della storia dell'umanità è stato compiuto dai russi durante l'invasione della Germania... ma sembra che non dia fastidio a nessuno perché i tedeschi - anche le donne e i bambini - erano colpevoli a prescindere e si sono meritati tutto quello che è successo.

Tu tiri in ballo altri paesi aggressori, condannando il loro operato e nello stesso momento difendi la Germania, che anche essa faceva parte dell’aggressore.
    Quando mai lo avrei fatto??? tu continui a parlare della guerra, io mi riferivo ai sei anni di pace, dal 1933 al 1939... è quello il mio modello di riferimento, ciò che è successo in guerra è un'altra faccenda

Come è possibile difendere uno e condannare tutti gli altri?
    Non l'ho mai fatto... ho sempre condannato tutte le aggressioni

La seconda guerra mondiale provocò 50 milioni di vittime, quasi tutta l’Europa fu distrutta.

Hitler aveva tutti i diritti ( e doveri ) di pensare al proprio paese, al benessere della Germania, ai cittadini tedeschi, poteva produrre merci, commerciare, accumulare oro, soldi, armi, progettare delle nuove e così via, ma non doveva attaccare altri paesi.
    ...ma lo ha fatto... io non sono un guerrafondaio, l'ideologia Nazionalsocialista non l'associo alla guerra ed alla distruzione, ma alla politica economica e sociale.

Se la Germania fosse stata aggredita dall’URSS o dall’Inghilterra, Hitler avrebbe tutti i ragioni per difendere la propria terra e a scacciare il nemico fino a Mosca o Londra, ma non fu così, lui ha aggredito, perché voleva conquistare l’Europa.
    ....il mondo intero
    Vi fareste mantenere?

Se avessero vinto i tedeschi, i popoli slavi sarebbero diventati schiavi, perché chi vince non si preoccupa dei vinti e perché secondo i capi tedeschi solo la razza ariana era la razza più pura e degna di comandare.
    Opinabile... Hitler ha anche affermato che i popoli dell'est sono "popoli forti"... ma quello che sollevi è un discorso molto complesso che meriterebbe ben più di sterili battute... nelle Waffen SS combattevano anche molti slavi (e persino molti mussulmani)... ed erano rispettati quanto i tedeschi.
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,798
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

Io ho spesso criticato il sistema concentrazionario tedesco... quando mai avrei scritto che non dovrebbe essere criticato?
    Ma se hai sempre lodato Hitler.

Critico ciò che reputo giusto criticare, possibilmente contestualizzando la critica al tempo dei fatti e cercando di capire le motivazioni
    Quale sarebbe la motivazione per attaccare un’altro paese, far scoppiare una seconda guerra mondiale?

La realtà è differente dalla percezione della stessa nel campo della "libertà di espressione"... io ho studiato un determinato argomento fin da quando ero ragazzino, ho investito tempo e denaro, ho fatto viaggi dedicati allo studio e tanto altro... in passato ho tenuto delle conferenze, se lo facessi oggi probabilmente verrei sbattuto in galera "in attesa di giudizio"... il "mio argomento" è l'unico in ambito storico e storiografico che non ammette alcuna confutazione critica, solo la "verità di stato" viene accettata... ma una "verità storica" supportata dalla legge e dal divieto di confutazione esula il campo della storiografia trasformandosi in un dogma.
    Non so cosa dirti, non conosco l’argomento.

Non difendo l'invasione della Polonia e della Russia... non difendo alcuna azione che ha portato morte e sofferenza... cerco di comprendere i fatti per come si sono davvero svolti, senza dare alcun giudizio positivo.
    Se non difendi l’invasione della Polonia e dell’URSS, come fai a parlare di “grande uomo”?

Secondo te perché Francia e Inghilterra non hanno dichiarato guerra ai sovietici a causa dell'invasione della Polonia?
    Perché la Germania ha invaso la Polonia prima dei sovietici.

Era un conflitto locale... non mondiale
    Cosa voleva la Germania dalla Polonia?

Dopo che la Francia gli ha dichiarato guerra
    Strano. La Francia dichiara la guerra alla Germania e quest’ultima occupa la Francia senza sparare un colpo.

....ma su un determinato argomento non posso esprimerle perché finirei in galera.
    Ok.

Non ho mai difeso alcun tipo di aggressione
    Ma se hai sempre parlato bene di Hitler e del suo operato.

Anch'io... e so anche benissimo cos'hanno combinato i russi in Germania per vendicarsi... lo stupro più grande della storia dell'umanità è stato compiuto dai russi durante l'invasione della Germania... ma sembra che non dia fastidio a nessuno perché i tedeschi - anche le donne e i bambini - erano colpevoli a prescindere e si sono meritati tutto quello che è successo.
    Hai detto bene: “per vendicarsi”.

Non condivido nessun stupro, mi dispiace molto per le donne tedesche, non avevano nessuna colpa.

Però, ascolta. La vendetta è una cosa inspiegabile, nel senso se scopri che il nemico ha bruciato il tuo villaggio con tutti gli abitanti, diventi ( forse) di pietra. Dico forse, perché non c’è altra spiegazione.

Se qualcuno ti sterminasse la famiglia, non credo che tu faresti il tenero e ragionevole.

Partiresti in quarta per vendicarti o no?

Quando mai lo avrei fatto??? tu continui a parlare della guerra, io mi riferivo ai sei anni di pace, dal 1933 al 1939... è quello il mio modello di riferimento, ciò che è successo in guerra è un'altra faccenda
    Io invece sto parlando di guerra.

Come si fa a criticare gli anni pace?

Non l'ho mai fatto... ho sempre condannato tutte le aggressioni
    Anche l’aggressione della Germania?

...ma lo ha fatto... io non sono un guerrafondaio, l'ideologia Nazionalsocialista non l'associo alla guerra ed alla distruzione, ma alla politica economica e sociale.
    Tu non hai mai parlato male di Hitler, anzi, hai sempre parlato bene di lui.

....il mondo intero
    Vi fareste mantenere?
    Può essere, nessuno può saperlo.

Opinabile... Hitler ha anche affermato che i popoli dell'est sono "popoli forti"...
    Ma certo, come no, per questo ha sterminato 20 o 27 milioni di sovietici, più che altro civili.

Ha bombardato le città, paesi, villaggi ecc.

Ha accerchiato Leningrado per più di 900 giorni, facendo morire di fame quasi un milione di persone: vecchi, donne, bambini.

ma quello che sollevi è un discorso molto complesso che meriterebbe ben più di sterili battute...
    Ok, facciamo questo discorso serio.

nelle Waffen SS combattevano anche molti slavi (e persino molti mussulmani)... ed erano rispettati quanto i tedeschi.
    Combattevano? In che modo?

I tedeschi prelevavano i sovietici anche per le strade per mandarli a lavorare in Germania.

I compiti dei “popoli forti” erano seguenti: badare ai maiali, campi, pulire case, cessi ecc.

Erano utilizzati come forza lavoro, erano considerati “maiali russi”, molti dormivano nelle stalle, nei fienili, i padroni tedeschi non avevano alcun rispetto dei loro schivi, li davano poco da mangiare, non si curavano della loro salute, gli operai dovevano solo lavorare, a nessuno ‘sta cosa faceva schifo; molti dei deportati non sono tornati a casa, chi è riuscito a tornare hanno raccontato cosa hanno dovuto passare.

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,025
     Like avuti
    44,068
    Mentioned
    3639 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Ma se hai sempre lodato Hitler.
    "Non sono degno di parlare solennemente di Adolf Hitler, la sua vita e il suo lavoro non invitano a parole sentimentali. Era un guerriero, un pioniere dell’umanità e un apostolo del vangelo del diritto di tutte le nazioni. Era una figura di riformatore di altissimo rango e fu suo destino storico di dover lavorare in un tempo di inaudita bassezza, che alla fine lo piegò. Così gli europei devono guardare ad Adolf Hitler. E noi, suoi fedeli seguaci, chiniamo le teste davanti al suo mortale sudario."

(Knut Hamsun, premio Nobel per la letteratura - 7 maggio 1945)

Quale sarebbe la motivazione per attaccare un’altro paese, far scoppiare una seconda guerra mondiale?
    Tu hai una seppur minima idea di quello che hanno fatto i polacchi ai tedeschi residenti in Polonia PRIMA della seconda GM??? no... non credo... comunque le motivazioni non erano solo sociali, ma anche geopolitiche... legate ad esempio al "corridoio di Danzica" e tanto altro... nulla avviene per caso.

Non so cosa dirti, non conosco l’argomento.
    Invece dovresti... per capire quanto si è "liberi" in democrazia.

Se non difendi l’invasione della Polonia e dell’URSS, come fai a parlare di “grande uomo”?
    Perché la sua visione politica a mio giudizio lo fa rientrare di diritto fra i giganti della storia

Perché la Germania ha invaso la Polonia prima dei sovietici.
    ...dici che non avevano tempo per dichiarare guerra all'URSS che ha fatto - da est - la stessa identica cosa dei tedeschi??? l'occupazione della Polonia da parte dei sovietici è stata accompagnata da porcate e nefandezze di ogni tipo (vedi Massacro di Katyn), ma a quanto pare non interessavano a chi "combatteva per la libertà e la democrazia".

Cosa voleva la Germania dalla Polonia?
    Mary Ann... non ho voglia di farti una lezione di storia... dovresti ripassarti un po' cos'è successo PRIMA del settembre 1939.

Strano. La Francia dichiara la guerra alla Germania e quest’ultima occupa la Francia senza sparare un colpo.
    Stai banalizzando dei fatti storici... non sono abituato a discutere in questo modo

(...)

Ma se hai sempre parlato bene di Hitler e del suo operato.
    Trova un solo mio post in cui parlo bene - ad esempio - delle violenze, delle deportazioni o dei soprusi compiuti dai tedeschi ai danni delle popolazioni europee.. e ti compro un'auto nuova... ho sempre parlato bene di Hitler e del suo operato durante gli anni di pace, non ho mai approvato molte sue scelte durante gli anni di guerra... ha fatto tanti errori e io li ho sempre riconosciuti

Hai detto bene: “per vendicarsi”.

Non condivido nessun stupro, mi dispiace molto per le donne tedesche, non avevano nessuna colpa.

Però, ascolta. La vendetta è una cosa inspiegabile, nel senso se scopri che il nemico ha bruciato il tuo villaggio con tutti gli abitanti, diventi ( forse) di pietra. Dico forse, perché non c’è altra spiegazione.

Se qualcuno ti sterminasse la famiglia, non credo che tu faresti il tenero e ragionevole.

Partiresti in quarta per vendicarti o no?
    Se qualcuno mi sterminasse la famiglia andrei probabilmente a vendicarmi su di lui... ma non ci penserei nemmeno a stuprare sua moglie o sua figlia di sei anni o anche meno... evidentemente voi russi avete una concezione della vendetta differente, per questo per te "la vendetta è una cosa inspiegabile"... per me invece è spiegabilissima

Io invece sto parlando di guerra.
    Conoscendo i fatti in maniera oltremodo superficiale.

Come si fa a criticare gli anni pace?
    Si può criticare un sistema politico anche in tempo di pace... anzi... è proprio in tempo di pace che un sistema politico si sviluppa e progredisce (nel bene e nel male), la guerra sconvolge tutti i fattori

Anche l’aggressione della Germania?

Tu non hai mai parlato male di Hitler, anzi, hai sempre parlato bene di lui.

Può essere, nessuno può saperlo.

Ma certo, come no, per questo ha sterminato 20 o 27 milioni di sovietici, più che altro civili.

Ha bombardato le città, paesi, villaggi ecc.

Ha accerchiato Leningrado per più di 900 giorni, facendo morire di fame quasi un milione di persone: vecchi, donne, bambini.
    Russi e alleati hanno fatto lo stesso... hanno ucciso civili, bombardato intere città, bruciato vivi donne e bambini, hanno nuclearizzato due città, dopo la guerra hanno lasciato morire di fame - nei campi di concentramento alleati - migliaia di soldati tedeschi che si erano arresi... era un periodaccio Mary Ann.... la tua distorsione mentale che ti porta a trovare il buono e il cattivo, lascia il tempo che trova.

Ok, facciamo questo discorso serio.
    Meglio di no.

Combattevano? In che modo?

I tedeschi prelevavano i sovietici anche per le strade per mandarli a lavorare in Germania.

I compiti dei “popoli forti” erano seguenti: badare ai maiali, campi, pulire case, cessi ecc.

Erano utilizzati come forza lavoro, erano considerati “maiali russi”, molti dormivano nelle stalle, nei fienili, i padroni tedeschi non avevano alcun rispetto dei loro schivi, li davano poco da mangiare, non si curavano della loro salute, gli operai dovevano solo lavorare, a nessuno ‘sta cosa faceva schifo; molti dei deportati non sono tornati a casa, chi è riuscito a tornare hanno raccontato cosa hanno dovuto passare.
    Mary Ann... più di 3 milioni di prigionieri di guerra tedeschi furono catturati dall'Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale... tutti furono impiegati nei lavori forzati, nell'economia di guerra sovietica e nella ricostruzione postbellica. Gran parte di loro morirono lavorando come schiavi... gli ultimi prigionieri sopravvissuti vennero liberati nel 1956, erano in condizioni pietose, sono morti poco dopo esser stati liberati ... anche loro hanno raccontato cosa hanno subito in oltre dieci anni, te lo ripeto: oltre dieci anni... di schiavitù.
    Non mi venire a fare le lezioncine di moralità ed etica... non ne ho certo bisogno... so cos'è la guerra... l'ho vista e vissuta in differenti "scenari operativi"... ho visto con i miei occhi cosa può portare la guerra e quali nefandezze può compiere l'essere umano in guerra... ma la visione politica e gli ideali, nulla hanno a che fare con le azioni degli uomini durante la guerra

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,798
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

"Non sono degno di parlare solennemente di Adolf Hitler, la sua vita e il suo lavoro non invitano a parole sentimentali. Era un guerriero, un pioniere dell’umanità e un apostolo del vangelo del diritto di tutte le nazioni. Era una figura di riformatore di altissimo rango e fu suo destino storico di dover lavorare in un tempo di inaudita bassezza, che alla fine lo piegò. Così gli europei devono guardare ad Adolf Hitler. E noi, suoi fedeli seguaci, chiniamo le teste davanti al suo mortale sudario."

(Knut Hamsun, premio Nobel per la letteratura - 7 maggio 1945)
    Tu hai una seppur minima idea di quello che hanno fatto i polacchi ai tedeschi residenti in Polonia PRIMA della seconda GM??? no... non credo... comunque le motivazioni non erano solo sociali, ma anche geopolitiche... legate ad esempio al "corridoio di Danzica" e tanto altro... nulla avviene per caso.
    Quindi la Polonia è stata attaccata per…

E poi l’URSS è stata attaccata per…

Invece dovresti... per capire quanto si è "liberi" in democrazia.
    Nessuno è libero, la democrazia non esiste più secondo me.

Perché la sua visione politica a mio giudizio lo fa rientrare di diritto fra i giganti della storia
    Anche il suo operato?

...dici che non avevano tempo per dichiarare guerra all'URSS che ha fatto - da est - la stessa identica cosa dei tedeschi???
    L’avevano occupata 17 giorni dopo, da quel che so, l’hanno fatto per ritardare il più possibile un’imminente attacco all’URSS.

l'occupazione della Polonia da parte dei sovietici è stata accompagnata da porcate e nefandezze di ogni tipo (vedi Massacro di Katyn), ma a quanto pare non interessavano a chi "combatteva per la libertà e la democrazia".
    Per la centesima volta: ho già condannato duramente l’operato dei sovietici.

Mary Ann... non ho voglia di farti una lezione di storia... dovresti ripassarti un po' cos'è successo PRIMA del settembre 1939.
    Ciò che è successo prima non riguarda l’attacco all’URSS.

L’URSS non ha attaccato la Germania.

Ha attaccato la Finlandia nel 1940.

Ho criticato questo attacco.

Ha preso i o paesi baltici.

Idem come prima, ho criticato questo comportamento indegno.

Stai banalizzando dei fatti storici... non sono abituato a discutere in questo modo

(...)
    Banalizzando? Sto dicendo che la Germania aggredì l’URSS che provocò 20 o 27 milioni di morti e 50 milioni di morti in Europa.

Mezza Europa venne distrutta, tantissime città vennero rase al suolo.

Trova un solo mio post in cui parlo bene - ad esempio - delle violenze, delle deportazioni o dei soprusi compiuti dai tedeschi ai danni delle popolazioni europee.. e ti compro un'auto nuova...ho sempre parlato bene di Hitler e del suo operato durante gli anni di pace, non ho mai approvato molte sue scelte durante gli anni di guerra... ha fatto tanti errori e io li ho sempre riconosciuti
    Ma come?

Hai iniziato il tuo post con citazione detta subito dopo la fine della guerra che condividi totalmente. Non hai mai detto che Hitler ha sbagliato di attaccare l’URSS, io non ho mai letto le tue critiche feroci a Hitler.

Triangolo nero, si può dire o tacere tante cose, ma i fatti sono una cosa sui cui non è possibile discutere. O ci sono o non ci sono.

Hai tatuato l’88 in onore di Hitler, è così?

Hai dato il suo nome ( secondo ) a tuo figlio, è così?

Chi critica una persona e non condivide il suo operato al 100% non fa queste cose.

Sei liberissimo di fare quello che vuoi, di dire quello che vuoi, ma se fai delle azioni, quelle azioni confermano due cose:

1. La tua approvazione totale

2. La tua disapprovazione totale.

In questo caso il fifty-fifty non è accettabile.

@Triangolo nero, che sono riuscita a dimostrarti che hai un’ottima opinione di Hitler e lo consideri un grande uomo?

Se qualcuno mi sterminasse la famiglia andrei probabilmente a vendicarmi su di lui... ma non ci penserei nemmeno a stuprare sua moglie o sua figlia di sei anni o anche meno...
    Non ho detto questo, anzi ho detto altro, che mi dispiace per tutte le donne tedesche, ma chissà perché non hai letto questa mia frase o perché non l’hai ritenuta importante.

evidentemente voi russi avete una concezione della vendetta differente, per questo per te "la vendetta è una cosa inspiegabile"... per me invece è spiegabilissima
    Continuo a pensare che la vendetta è una cosa inspiegabile perché nessuno può spiegare tutti quei delitti commessi sia dai tedeschi che dai sovietici.

Tu riesci a spiegare come si fa bruciare un villaggio con tutti i suoi abitanti: vecchi, donne, bambini?

I tedeschi l’hanno fatto.

Come si fa a torturare la gente? Anche vecchi donne e bambini?

Come si fa ad ammazzare i civili? Mamme con i bimbi in braccio?

Triangolo, l’appellativo “voi russi” lo considero un’offesa grave, perché c’è un’infinità di parole racchiuse lì dentro.

Io non sono “voi russi”, io sono solo io, non occorre mettermi nel mucchio o paragonarmi ai delinquenti.

Sono veramente stufa che la gente mi appioppi gli appellativi offensivi: “immigrata slava”, “comunista”, “badante”, “figlia di Stalin”me così via.

Perché mi hanno definita comunista o figlia di Stalin?

Non sono mai stata comunista e mai sarò, mai difeso l’operato di Stalin, anzi, l’ho sempre criticata e per questo ho litigato con tutti i comunisti del forum.

Tu ti riconosci tra i “voi italiani” (…)?

Metti al posto dei puntini quello che ti pare basta che abbia l’accezione negativa e dimmi quali sono le caratteristiche o azioni che ti rappresentano.

Io sono una persona pacifica, non mi sono mai vendicata, anche se di motivi ne avevo.

Nella seconda guerra mondiale sono stati uccisi alcuni miei parenti, il fratello di mia mamma, un ragazzo di 19 anni, non era nemmeno il militare.

I tedeschi l’hanno torturato in modo feroce e poi l’hanno ucciso.

I tedeschi hanno vissuto a lungo a casa dei miei nonni, mia mamma era piccola, ma si ricorda tutto, non erano per nulla gentili, non rispettavano nessuno, hanno occupato i letti, buttando i vecchi e bambini per terra, prendevano tutto quello che volevano: cibo, cose, bestiame.

Anche i sovietici sono stati crudeli, con tutte quelle donne tedesche.

Anche in tempo di pace con i gli altri sovietici.

Mio fratello è stato maltrattato e torturato durante il servizio militare, era un ragazzo di soli 18 anni: bello e sano e 20 era già un invalido.

Non si ha mai ripreso. Ha sofferto in modo indicibile, indescrivibile, non sto neanche a raccontarlo.

Mia mamma era distrutta dal dolore, dall’impossibilità di avere la giustizia, pregava e piangeva, doveva anche lavorare duramente, io solo piangevo e stavo a casa meno possibile.

È morto a 34 anni.

Sì, avrei voluto vendicarmi, nel senso che se avessi potuto avrei denunciato i suoi assassini e metterli in galera, ma non c’era alcuna possibilità di farlo.

Se l’URSS non fosse crollata, avrei denunciato l’URSS per chiedere i danni per non aver protetto mio fratello durante il servizio di leva, per averlo reso invalido a 20 anni e per avergli rovinano la vita.

Conoscendo i fatti in maniera oltremodo superficiale.
    Ciò che ho scritto sopra sono nozioni superficiali?

Russi e alleati hanno fatto lo stesso... hanno ucciso civili, bombardato intere città, bruciato vivi donne e bambini, hanno nuclearizzato due città, dopo la guerra hanno lasciato morire di fame - nei campi di concentramento alleati - migliaia di soldati tedeschi che si erano arresi... era un periodaccio Mary Ann.... la tua distorsione mentale che ti porta a trovare il buono e il cattivo, lascia il tempo che trova.
    Chi ha dato l’inizio di tutto ciò?

Chi ha cominciato la guerra, giusto?

La guerra crea dei mostri. Non tutti diventano mostri, ma tanti, sì. Basta vedere cosa è successo nella seconda guerra mondiale e cosa è successo in tutte le altre guerre.

Mary Ann... più di 3 milioni di prigionieri di guerra tedeschi furono catturati dall'Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale... tutti furono impiegati nei lavori forzati, nell'economia di guerra sovietica e nella ricostruzione postbellica. Gran parte di loro morirono lavorando come schiavi...
    Per la centesima volta: i tedeschi potevano restare nella Germania e nessuno di loro sarebbe stato catturato.

I tedeschi attaccarono l’URSS, hanno rasato al suolo città e paesi, bruciarono villaggi, uccisero tanta gente, anche i civili, molti prigionieri li hanno finirono nei campi di concentramento.

Tu mi stai dicendo cosa hanno fatto sovietici, ma chissà perché non dici chi inizio tutto ciò.

Se uno ti stermina la famiglia non può pretendere che tu non lo faccia a tua volta.

Tu puoi anche non farlo e decidere di prendere altre vie, ma se uno ti fa del male credo che sia autorizzato a punire gli assassini.

gli ultimi prigionieri sopravvissuti vennero liberati nel 1956, erano in condizioni pietose, sono morti poco dopo esser stati liberati ... anche loro hanno raccontato cosa hanno subito in oltre dieci anni, te lo ripeto: oltre dieci anni... di schiavitù.
    Dimmi una cosa, quei prigionieri cosa sono andati a fare nelle terre altrui?

A distruggere, uccidere i suoi abitanti e conquistare il territorio, giusto?

Erano guerrieri, volevano combattere per cosa?

Per una cosa che non era loro, ma loro volevano averla a tutti i costi?

Quale trattamento aspettavano?

E i prigionieri sovietici come vennero trattati, con i guanti di velluto?

Vai a vedere le foto d’epoca, così ti rendi conto di come erano ridotti.

Ripeto: l’URSS ha perso tra 20 e 27 milioni di morti, lo capisci o no?

Per quale motivo gli aggressori tedeschi dovevano essere trattati come persone normali?

Cerca di capirmi, io sono contro la violenza, ma non ho vissuto ai tempi di guerra, chi conosce la guerra da vicino, chi ha visto ciò che non avrebbe mai voluto vedere, chi ha perso genitori, fratelli, mogli, figli non è riuscito ad avere la compassione per il nemico. Lo capisci o no?

Tu mi stai parlando di prigionieri di guerra, che sono uomini adulti che sapevano cosa andavano a fare in URSS.

Ma non parli delle loro vittime innocenti.

20 milioni di morti, di cui la maggior parte erano civili.

Conosci la storia di Leningrado?

I tedeschi la circondarono per 900 giorni, quasi intera popolazione morì di fame: donne, bambini e vecchi.

Ma a te fanno pena solo i prigionieri tedeschi, quelli che sono arrivati per uccidere e hanno ucciso.

Ma poi, chi doveva ricostruire l’URSS?

Milioni di uomini sono morti in guerra, altri milioni sono tornati invalidi, si doveva arare i campi, piantare grano, vedere delle bestie, rimettere a posto le case fatiscenti dei paesi.

L’enorme paese era completamente distrutto, lavoravano donne, adolescenti e anche i bambini.

Le donne aravano la terra, facevano la parte dei cavalli perché i cavalli non c’erano.

Non mi venire a fare le lezioncine di moralità ed etica... non ne ho certo bisogno... so cos'è la guerra... l'ho vista e vissuta in differenti "scenari operativi"... ho visto con i miei occhi cosa può portare la guerra e quali nefandezze può compiere l'essere umano in guerra... ma la visione politica e gli ideali, nulla hanno a che fare con le azioni degli uomini durante la guerra
    Triangolo nero, tu hai voluto vedere la guerra e parteciparvi, nessuno ti ha costretto di farlo.

Mia mamma non ha mai voluto vedere la guerra, qualcuno l’ha costretta a vederla e a subirla.

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,025
     Like avuti
    44,068
    Mentioned
    3639 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

@mary ann ....questa è una discussione sterile... non posso giustificare i milioni di morti, le città distrutte, la disperazione e le nefandezze causate dalla guerra e compiute durante la guerra... farlo sarebbe una follia.
    Quello che possiamo fare oggi è comprendere le motivazioni dell'una e dell'altra parte, possiamo anche giudicare in base alla nostra moralità e alla nostra etica, non ho alcun dubbio in tal senso... io tendo a non farlo e ad analizzare gli avvenimenti storici in maniera asettica, lasciando ad altri i giudizi morali.
    Detto ciò... Adolf Hitler era un uomo, non una divinità, quindi era soggetto ad errori e ad umani cedimenti... ma quello che conta per me sono i suoi ideali politici, la sua visione del mondo, la sua capacità di risollevare un popolo afflitto e ad un passo dal baratro.... la sua Weltanschauung è stata per me fonte di ispirazione e modello di vita... dovere e sacrificio sono le qualità che hanno definito la mia esistenza e che voglio trasmettere ai miei figli... l'ideale nazionalsocialista, ovviamente contestualizzato all'attuale temperie, è ciò che meglio rappresenta il mio essere e che ha sempre condizionato le mie scelte di vita.
    Adolf Hitler per me è un esempio politico e una fonte di ispirazione per la mia condotta... i suoi errori e le sue mancanze - che pur ci sono state - sono secondarie e (almeno in base al mio giudizio, opinabile quanto vuoi) non intaccano il suo pensiero e la sua eredità ideologica e spirituale.

Sognatrice
     Likes dati
    8,259
     Like avuti
    19,798
    Mentioned
    3006 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    3

@mary ann ....questa è una discussione sterile... non posso giustificare i milioni di morti, le città distrutte, la disperazione e le nefandezze causate dalla guerra e compiute durante la guerra... farlo sarebbe una follia.
    Quello che possiamo fare oggi è comprendere le motivazioni dell'una e dell'altra parte, possiamo anche giudicare in base alla nostra moralità e alla nostra etica, non ho alcun dubbio in tal senso... io tendo a non farlo e ad analizzare gli avvenimenti storici in maniera asettica, lasciando ad altri i giudizi morali.
    Forse perché non sei mai stato coinvolto personalmente, perché non hai avuto il nemico a casa tua, nel tuo letto, non hai visto le armi che aveva, la sua ferocia disumana non ti ha toccata, una disumanità del tutto indifferente verso la vita di persone, parlo di civiii ( adolescenti, donne, vecchi e bambini) e così via.

Detto ciò... Adolf Hitler era un uomo, non una divinità, quindi era soggetto ad errori e ad umani cedimenti...
    50 milioni di morti non possono essere catalogati come “errori”, secondo i miei parametri di giudizio, naturalmente.

ma quello che conta per me sono i suoi ideali politici, la sua visione del mondo, la sua capacità di risollevare un popolo afflitto e ad un passo dal baratro....
    Secondo me ti fermi dove ti sta bene fermarti, non vuoi andare oltre.

la sua Weltanschauung è stata per me fonte di ispirazione e modello di vita... dovere e sacrificio sono le qualità che hanno definito la mia esistenza e che voglio trasmettere ai miei figli... l'ideale nazionalsocialista, ovviamente contestualizzato all'attuale temperie, è ciò che meglio rappresenta il mio essere e che ha sempre condizionato le mie scelte di vita.
    Ha sacrificato 50 milioni di vite, la mezza Europa distrutta, la vita di milioni di tedeschi, molte città della sua amata Germania rase al suolo.

Tutto ciò in nome di cosa?

Cosa gli mancava?

Adolf Hitler per me è un esempio politico e una fonte di ispirazione per la mia condotta... i suoi errori e le sue mancanze - che pur ci sono state - sono secondarie e (almeno in base al mio giudizio, opinabile quanto vuoi) non intaccano il suo pensiero e la sua eredità ideologica e spirituale.
    Siamo sempre lì, 50 milioni di morti “sono una cosa secondaria”.

Se lui avesse distrutto l’Italia non credo che avresti gli stessi pensieri.

@Triangolo nero, capisco che non è possibile che tu capisca tutto al 100%, perché stai da un’altra parte, dalla parte degli alleati, ma secondo me per avere/vedere il quadro completo bisogna volerlo vedere nei minimi particolari e cercare di capire cosa è stato dipinto sopra, solo così si può ( si spera) essere obiettivi, bisogna cercare di mettersi nei panni altrui il più possibile.

Ti chiedo di farlo, se ti va, ovviamente.

Chiudi il occhi e prova a immaginarti in uno dei paeselli sperduti dell’URSS, in una piccola casa di due vani fatta di argilla, legno e fango, in cui vive una famiglia povera di contadini con tanti figli.

Alcuni sono già fuori casa, mentre i più piccoli hanno 12, 10 e 4 anni.

Qui vive anche un figlio più grande di 19 anni.

Arrivano i tedeschi ( = conquistatori), occupano quella casa, la famiglia viene costretta a dormire per terra, bimbi compresi, mentre uomini forti, sazi e armati fino ai denti dormono sulla calda stufa e sui letti.

Urlano, ridono, prendono per il culo i padroni di casa.

Al minimo pericolo, anche immaginario, tirano fuori l’arma per spaventare chi hanno di fronte.

Mangiano tutte le provviste della famiglia senza preoccuparsi di cosa mangeranno i vecchi e bambini.

Sequestrano la mucca perché serve agli uomini, l’unico sostentamento della famiglia che poi, grazie alle lacrime e suppliche di mia nonna le verrà restituita, ma il nemico continuerà a bere il latte di quella mucca.

Immagina di avere il nemico a casa tua e per le strade per mesi e mesi.

Immagina la paura che non ti abbandona mai.

Immagina la rassegnazione, accompagnata dall’ansia costante.

Immagina a vedere la morte e distruzione ogni giorno.

Immagina che prendono tuo figlio e lo torturano quasi fino alla morte per poi ucciderlo.

Chiediti perché.

Chiediti di chi è la colpa.

Tua? Delle vittime innocenti? O degli assassini?

Chiediti anche di come un umano abbia potuto fare tante cose orribili agli altri esseri umani.

Ai vecchi, ai bimbi.

A un ragazzo di 19 anni.

Immagina la disperazione di sua mamma, di suoi fratelli, di chi lo conosceva…

Immagina gli assassini o quelli che hanno visto tutto e non hanno fatto nulla per fermare la mano dei torturatori che continuano a vivere nella tua casa, dormire sul tuo letto, mangiare il tuo cibo, cagare nel tuo orto…

Tutto ciò lo chiami errore?

Moltiplicalo per milioni di volte…

Si tratta sempre di - solo - errori?

Non voglio scrivere cosa hanno fatto i tedeschi a mio zio.

Non posso scriverlo.

Il tema della della guerra mi sconvolge troppo.

Poi ci penso per giorni.

Credo che la mia mente riesca pian piano a liberasi da ciò che penso, ma forse avrà difficoltà di liberarsi da ciò che è stato scritto.

Pagina 26 di 32 PrimaPrima ... 16252627 ... UltimaUltima