Mi sta sfuggendo qualcosa.
La Schlein pare sia l'opzione migliore proprio per gli oppositori del PD, convinti che un personaggio del genere sia facilmente attaccabile e danneggi il partito a tal punto da farlo cadere ulteriormente nel gradimento degli elettori?
Sarà veramente così?
Elly Schlein incarna tutto quello che genera fastidio nella tifoseria del centro destra, "gender fluid", sensibile alle problematiche migratorie e fortemente antifascista. Un personaggio talmente attaccabile per i punti di cui sopra che non mi meraviglierei se diversi elettori di centro destra siano andati a votarla al ballottaggio delle primarie del PD.
Qualcuno la definisce già una "anti-Meloni" e sicuramente incarnerà quel ruolo ma fa sorridere vedere la contrapposizione evidenziata proprio dall'elettorato di centro destra, che mette l'accento sulle origini benestanti della Schlein rispetto alla donna del popolo venuta dalla Garbatella, come se una persona di "buona famiglia non potesse fare niente per i poveri. (Ricordiamo che il centrodestra per anni ha avuto a capo uno degli uomini più ricchi d'Italia; non eravamo noi quelli invidiosi della ricchezza? Come cambiano velocemente le cose... ndr.)
Come lavorerà la Schlein è ancora da vedersi e lo osserverò con neutrale curiosità, visto che per ideologia e personaggi non ho mai votato PD.
Senza aspettative vedremo cosa accadrà, tra un'ondata di bile e l'altra di chi ora arranca nel cercare qualcosa da dire contro la donna più giovane nella storia italiana a diventare segretaria di un partito, perché parlare contro l'omosessualità e i migranti sono argomenti talmente sfruttati che, quando si sono attaccati le sopracciglia di Bonaccini, sembrava di sentire una ventata di aria fresca nel bassissimo livello di propaganda della tifoseria della destra italiana.