@9999
Come no? Basta cambiare le leggi.

@9999
Come no? Basta cambiare le leggi.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

può essere, così come a scuola c'era una percentuale di studenti che studiavano "controvoglia", ed alcuni non studiavano proprio.
scelte, sempre scelte. anche a me capita a volte di andare in ufficio controvoglia, perché preferirei passare la giornata sciando: eppure non per questo mi sento costretto, scelgo di andare in ufficio anziché a Verrand perché ho un compito da svolgere.
esattamente come chiunque lavori, non conosco praticamente nessuno che svolgerebbe il suo lavoro gratis...
Fà ch’ it n’ abie.

@Tito
Anche praticare il cannibalismo o la pedofilia è una scelta.

@Tito
Tu puoi anche sostenere che è una questione di taglio e cucito, meno male che ora abbiamo la voce mediana dell'umanità a nostra disposizione:
https://poe.com/s/cy6yV1Y137RH5bNGzTT9

certo, ma è una scelta che comporta una violenza su un soggetto terzo.
mi spieghi, invece, in quale modo io farei violenza al fruttivendolo dandogli 5 euro in cambio di due chili di mele? O all'idraulico dandogli 50 euro per un intervento sullo scarico del lavandino?
Fà ch’ it n’ abie.

@Tito
Gli fai violenza nel momento in cui non vogliono venderti le mele o riparare lo scarico del lavandino.
Per esempio se sai che il fruttivendolo è particolarmente affezionato ad una mela e tu gli offri un milione di euro, gli stai facendo violenza.

ma se non vogliono vendermi le mele o riparare il tubo sono liberissimi di farlo, mica li obbligo!.
Però, dal momento che il fruttivendolo ha le mele in mostra con un cartello che dice "Euro 2.50 al Kg" evidentemente le vuole vendere: in caso contrario non le esporrebbe.
PS: offrire qualcosa non è MAI violenza: il fruttivendolo del tuo esempio sarebbe libero di rifiutare il milione di euro....
Fà ch’ it n’ abie.

@Tito
Aridaje: sarebbe libero anche se gli puntassi una pistola, si mangia la mela e aspetta che gli spari.