Visualizzazione Stampabile
-
Re: Caraibi
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
vedi cosa succede ad accogliere cani e porci nel proprio paese? se gli americani avessero difeso i confini e rimandato i cubani al loro paese, tutto questo non sarebbe successo.
non fa ridere.
chi vuole andarsene da cuba ha le sue ragioni e io non glielo impedirei.
sta al governo cubano migliorare le condizioni della popolazione per impedire che se ne vogliano scappare.
detto con tutta la simpatia per il socialismo caraibico, che regge solo perchè stiamo parlando di un'isola che è praticamente il paradiso terrestre in quanto a risorse. mica è la corea del nord.
-
Re: Caraibi
Massena, ma perché l’Italia fa l’embargo a Cuba?
Cosa ci ha fatto la Cuba?
Perché la stiamo punendo così duramente da decenni?
-
Re: Caraibi
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Massena, ma perché l’Italia fa l’embargo a Cuba?
Cosa ci ha fatto la Cuba?
Perché la stiamo punendo così duramente da decenni?
non credo che Cuba soffra per le cose che importa dall'Italia, soffre piuttosto per il fatto che il Venezuela non è in grado di mandarle il petrolio di cui ha bisogno
-
Re: Caraibi
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
non credo che Cuba soffra per le cose che importa dall'Italia
Avranno bisogno anche loro di stoffe, mobili, patti, scarpe ecc.
Ma la mia domanda era un’altra: perché l’Italia fa l’embargo a Cuba?
Cosa ci ha fatto?
Citazione:
Originariamente Scritto da
FrancoAntonio
soffre piuttosto per il fatto che il Venezuela non è in grado di mandarle il petrolio di cui ha bisogno
Perché il Venezuela non le manda il petrolio?
-
Re: Caraibi
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Avranno bisogno anche loro di stoffe, mobili, patti, scarpe ecc.
Ma la mia domanda era un’altra: perché l’Italia fa l’embargo a Cuba?
Cosa ci ha fatto?
Perché il Venezuela non le manda il petrolio?
Manca il petrolio
L’incontro è avvenuto in un contesto sociale molto pesante per Cuba. Da settimane molti automobilisti dormono in auto fuori dai distributori di benzina nell’attesa di potersi rifornire. Le code alle pompe si estendono per chilometri e durano giorni interi. Miguel Díaz-Canel ha affermato che l’isola caraibica riceve solo i due terzi del petrolio di cui ha bisogno. E che il deficit di carburante è dovuto al mancato rispetto degli accordi contrattuali da parte delle nazioni fornitrici.
Cuba e il baratto con Caracas
Secondo Jorge Piñon, il direttore del programma per l’energia e l’ambiente dell’America Latina e dei Caraibi dell’Università del Texas, l’allusione di Díaz-Canel era al Venezuela. Le due nazioni socialiste dell’America Latina hanno un accordo di baratto dall’anno 2000. Tale intesa consiste nel fatto che Cuba invia al Venezuela medici, insegnanti e – presumibilmente – agenti del controspionaggio. In cambio ottiene cospicue spedizioni di petrolio greggio.
Questo scambio, sottolinea il Guardian, è ora messo a dura prova. “Negli ultimi due decenni il Venezuela ha perso quelle entrate non vendendo quel petrolio sul mercato internazionale“, ha detto Piñon, riporta il quotidiano inglese. “Penso che siano arrivati a un punto in cui non possono più continuare a fornire petrolio senza contanti ai cubani“.
benzina cuba stazione servizio
Una stazione di servizio chiusa a L’Avana. Foto Ansa/Epa Yander Zamora
A questo punto – dopo le conseguenze della pandemia di Covid e una forte crisi economica che già nel 2021 aveva portato l’isola sull’orlo della rivolta – Cuba fatica ad acquistare carburante. Ma non solo. Lo Stato non riesce a comprare sul mercato internazionale neppure i diluenti che si potrebbero usare per raffinare il greggio ad alto contenuto di zolfo per trasformarlo in benzina.
La Cuba di oggi
William LeoGrande, professore di governo all’Università americana di Washington, ha affermato che l’affluenza alla parata del Primo Maggio a Cuba si è gradualmente ridotta nel corso degli anni. E questo a causa del fatto che l’enorme entusiasmo e la speranza per i cambiamenti sociali che la rivoluzione cubana di Fidel Castro aveva portato presso gran parte della popolazione negli Anni Sessanta e Settanta è stato sostituito dalla delusione per le difficoltà sempre più grandi a partire dagli Anni Novanta.
Ovvero nel periodo seguente la caduta dell’Unione Sovietica e il tramonto del comunismo mondiale come alternativa globale al capitalismo americano ed europeo. La stessa Cina, del resto, ancora oggi il maggiore paese comunista, nonché superpotenza nucleare in ascesa, ha trasformato la propria struttura politica, sociale ed economica. E lo ha fatto andando nella direzione di un moderno capitalismo di Stato sotto il ferreo controllo di Pechino. Cuba è stretta dalla povertà, dalle sanzioni degli Stati Uniti e dall’assenza di un grande protettore internazionale. A soffrire tra l’incudine del regime e il martello degli Stati Uniti, sono, ancora una volta, i cubani.
fidel castro cuba dittatura
Fidel Castro (1926-2016). Foto Twitter @DiazCanelB
Photo of Domenico Coviello Domenico Coviello
30 Aprile 2023
Ultimo aggiornamento 30 Aprile 2023
3 min di lettura
Facebook Twitter LinkedIn Via email
https://www.velvetmag.it/2023/04/30/...ullata-perche/
-
Re: Caraibi
se ho ben capito: il Venezuela vuole denaro contante ma Cuba vuole pagare il petrolio in medici, insegnanti e forse spie
e quindi il Venezuela manda meno petrolio, e manda piu' petrolio a chi lo paga col denaro
ovviamente politici e militari cubani non mancano mai di benzina
quindi chi soffre è la popolazione
-
Re: Caraibi
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
non fa ridere.
chi vuole andarsene da cuba ha le sue ragioni e io non glielo impedirei.
sta al governo cubano migliorare le condizioni della popolazione per impedire che se ne vogliano scappare.
detto con tutta la simpatia per il socialismo caraibico, che regge solo perchè stiamo parlando di un'isola che è praticamente il paradiso terrestre in quanto a risorse. mica è la corea del nord.
anche chi vuole andarsene dall'Africa ha le sue ragioni. e sta anche ai governi africani migliorare le condizioni di vita dei loro popoli.
-
Re: Caraibi
Citazione:
Originariamente Scritto da
massena
l'URSS è una CONSEGUENZA dell'embargo.
se hai bisogno cerchi chi ti aiuta.
fossero stati più furbi gli americani non si sarebbe arrivati a questo.
anche Castro ha sbagliato a diventare un satellite di Mosca. chi se le scorda certe divise da generale sovietico che si è messo per un certo periodo?
Castro se ne sarebbe dovuto andare a inizio anni 80 e passare il potere ad altri. invece si è intestardito. peccato perchè era una persona notevole sotto tutti i punti di vista.
Quello che avevo detto.
-
Re: Caraibi
Citazione:
Originariamente Scritto da
mary ann
Massena, ma perché l’Italia fa l’embargo a Cuba?
Cosa ci ha fatto la Cuba?
Perché la stiamo punendo così duramente da decenni?
non sapevo facessimo l'embargo a cuba. sei sicura?
di certo i nostri turisti vanno a frotte laggiù, noi importiamo i loro prodotti oltre che notevoli esemplari dei due sessi che trovano subito un partner.
conosco persone che stanno a cuba parecchi mesi all'anno a godersi la vita.
-
Re: Caraibi
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo palla e pertica
anche chi vuole andarsene dall'Africa ha le sue ragioni. e sta anche ai governi africani migliorare le condizioni di vita dei loro popoli.
e chi lo nega?
però nei paesi africani chi se ne va non viene inseguito dalla polizia.
dai, sono due cose diverse.