Pagina 3 di 16 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 155

Discussione: Caraibi

  1. #21
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Citazione Originariamente Scritto da pippo palla e pertica Visualizza Messaggio
    vedi cosa succede ad accogliere cani e porci nel proprio paese? se gli americani avessero difeso i confini e rimandato i cubani al loro paese, tutto questo non sarebbe successo.
    non fa ridere.
    chi vuole andarsene da cuba ha le sue ragioni e io non glielo impedirei.
    sta al governo cubano migliorare le condizioni della popolazione per impedire che se ne vogliano scappare.
    detto con tutta la simpatia per il socialismo caraibico, che regge solo perchè stiamo parlando di un'isola che è praticamente il paradiso terrestre in quanto a risorse. mica è la corea del nord.

  2. #22
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,476
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3002 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Massena, ma perché l’Italia fa l’embargo a Cuba?

    Cosa ci ha fatto la Cuba?

    Perché la stiamo punendo così duramente da decenni?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  3. #23
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,602
     Likes dati
    15,036
     Like avuti
    22,129
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Massena, ma perché l’Italia fa l’embargo a Cuba?

    Cosa ci ha fatto la Cuba?

    Perché la stiamo punendo così duramente da decenni?
    non credo che Cuba soffra per le cose che importa dall'Italia, soffre piuttosto per il fatto che il Venezuela non è in grado di mandarle il petrolio di cui ha bisogno

  4. #24
    Sognatrice
    Data Registrazione
    07 May 2010
    Località
    Italia
    Messaggi
    120,476
     Likes dati
    8,257
     Like avuti
    19,790
    Mentioned
    3002 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    non credo che Cuba soffra per le cose che importa dall'Italia
    Avranno bisogno anche loro di stoffe, mobili, patti, scarpe ecc.

    Ma la mia domanda era un’altra: perché l’Italia fa l’embargo a Cuba?

    Cosa ci ha fatto?

    Citazione Originariamente Scritto da FrancoAntonio Visualizza Messaggio
    soffre piuttosto per il fatto che il Venezuela non è in grado di mandarle il petrolio di cui ha bisogno
    Perché il Venezuela non le manda il petrolio?
    “Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

  5. #25
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,602
     Likes dati
    15,036
     Like avuti
    22,129
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Avranno bisogno anche loro di stoffe, mobili, patti, scarpe ecc.

    Ma la mia domanda era un’altra: perché l’Italia fa l’embargo a Cuba?

    Cosa ci ha fatto?


    Perché il Venezuela non le manda il petrolio?
    Manca il petrolio
    L’incontro è avvenuto in un contesto sociale molto pesante per Cuba. Da settimane molti automobilisti dormono in auto fuori dai distributori di benzina nell’attesa di potersi rifornire. Le code alle pompe si estendono per chilometri e durano giorni interi. Miguel Díaz-Canel ha affermato che l’isola caraibica riceve solo i due terzi del petrolio di cui ha bisogno. E che il deficit di carburante è dovuto al mancato rispetto degli accordi contrattuali da parte delle nazioni fornitrici.

    Cuba e il baratto con Caracas
    Secondo Jorge Piñon, il direttore del programma per l’energia e l’ambiente dell’America Latina e dei Caraibi dell’Università del Texas, l’allusione di Díaz-Canel era al Venezuela. Le due nazioni socialiste dell’America Latina hanno un accordo di baratto dall’anno 2000. Tale intesa consiste nel fatto che Cuba invia al Venezuela medici, insegnanti e – presumibilmente – agenti del controspionaggio. In cambio ottiene cospicue spedizioni di petrolio greggio.

    Questo scambio, sottolinea il Guardian, è ora messo a dura prova. “Negli ultimi due decenni il Venezuela ha perso quelle entrate non vendendo quel petrolio sul mercato internazionale“, ha detto Piñon, riporta il quotidiano inglese. “Penso che siano arrivati ​​​​a un punto in cui non possono più continuare a fornire petrolio senza contanti ai cubani“.


    benzina cuba stazione servizio
    Una stazione di servizio chiusa a L’Avana. Foto Ansa/Epa Yander Zamora
    A questo punto – dopo le conseguenze della pandemia di Covid e una forte crisi economica che già nel 2021 aveva portato l’isola sull’orlo della rivolta – Cuba fatica ad acquistare carburante. Ma non solo. Lo Stato non riesce a comprare sul mercato internazionale neppure i diluenti che si potrebbero usare per raffinare il greggio ad alto contenuto di zolfo per trasformarlo in benzina.

    La Cuba di oggi
    William LeoGrande, professore di governo all’Università americana di Washington, ha affermato che l’affluenza alla parata del Primo Maggio a Cuba si è gradualmente ridotta nel corso degli anni. E questo a causa del fatto che l’enorme entusiasmo e la speranza per i cambiamenti sociali che la rivoluzione cubana di Fidel Castro aveva portato presso gran parte della popolazione negli Anni Sessanta e Settanta è stato sostituito dalla delusione per le difficoltà sempre più grandi a partire dagli Anni Novanta.

    Ovvero nel periodo seguente la caduta dell’Unione Sovietica e il tramonto del comunismo mondiale come alternativa globale al capitalismo americano ed europeo. La stessa Cina, del resto, ancora oggi il maggiore paese comunista, nonché superpotenza nucleare in ascesa, ha trasformato la propria struttura politica, sociale ed economica. E lo ha fatto andando nella direzione di un moderno capitalismo di Stato sotto il ferreo controllo di Pechino. Cuba è stretta dalla povertà, dalle sanzioni degli Stati Uniti e dall’assenza di un grande protettore internazionale. A soffrire tra l’incudine del regime e il martello degli Stati Uniti, sono, ancora una volta, i cubani.

    fidel castro cuba dittatura
    Fidel Castro (1926-2016). Foto Twitter @DiazCanelB
    Photo of Domenico Coviello Domenico Coviello
    30 Aprile 2023
    Ultimo aggiornamento 30 Aprile 2023
    3 min di lettura
    Facebook Twitter LinkedIn Via email
    https://www.velvetmag.it/2023/04/30/...ullata-perche/

  6. #26
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,602
     Likes dati
    15,036
     Like avuti
    22,129
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    se ho ben capito: il Venezuela vuole denaro contante ma Cuba vuole pagare il petrolio in medici, insegnanti e forse spie
    e quindi il Venezuela manda meno petrolio, e manda piu' petrolio a chi lo paga col denaro
    ovviamente politici e militari cubani non mancano mai di benzina
    quindi chi soffre è la popolazione

  7. #27
    custode dalle orsoline
    Data Registrazione
    05 Jan 2022
    Località
    convittore
    Messaggi
    29,221
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2,890
    Mentioned
    541 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    non fa ridere.
    chi vuole andarsene da cuba ha le sue ragioni e io non glielo impedirei.
    sta al governo cubano migliorare le condizioni della popolazione per impedire che se ne vogliano scappare.
    detto con tutta la simpatia per il socialismo caraibico, che regge solo perchè stiamo parlando di un'isola che è praticamente il paradiso terrestre in quanto a risorse. mica è la corea del nord.
    anche chi vuole andarsene dall'Africa ha le sue ragioni. e sta anche ai governi africani migliorare le condizioni di vita dei loro popoli.
    vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

  8. #28
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,153
     Likes dati
    56,875
     Like avuti
    42,237
    Mentioned
    11884 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Citazione Originariamente Scritto da massena Visualizza Messaggio
    l'URSS è una CONSEGUENZA dell'embargo.
    se hai bisogno cerchi chi ti aiuta.

    fossero stati più furbi gli americani non si sarebbe arrivati a questo.

    anche Castro ha sbagliato a diventare un satellite di Mosca. chi se le scorda certe divise da generale sovietico che si è messo per un certo periodo?
    Castro se ne sarebbe dovuto andare a inizio anni 80 e passare il potere ad altri. invece si è intestardito. peccato perchè era una persona notevole sotto tutti i punti di vista.
    Quello che avevo detto.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  9. #29
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Citazione Originariamente Scritto da mary ann Visualizza Messaggio
    Massena, ma perché l’Italia fa l’embargo a Cuba?

    Cosa ci ha fatto la Cuba?

    Perché la stiamo punendo così duramente da decenni?
    non sapevo facessimo l'embargo a cuba. sei sicura?
    di certo i nostri turisti vanno a frotte laggiù, noi importiamo i loro prodotti oltre che notevoli esemplari dei due sessi che trovano subito un partner.
    conosco persone che stanno a cuba parecchi mesi all'anno a godersi la vita.

  10. #30
    duca di rivoli
    Data Registrazione
    27 May 2009
    Località
    LOMBARDIA - Alpi
    Messaggi
    38,364
     Likes dati
    3,019
     Like avuti
    10,424
    Mentioned
    677 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Caraibi

    Citazione Originariamente Scritto da pippo palla e pertica Visualizza Messaggio
    anche chi vuole andarsene dall'Africa ha le sue ragioni. e sta anche ai governi africani migliorare le condizioni di vita dei loro popoli.
    e chi lo nega?
    però nei paesi africani chi se ne va non viene inseguito dalla polizia.
    dai, sono due cose diverse.

 

 
Pagina 3 di 16 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La patacca dei Caraibi
    Di Ortodossia nel forum Lista Bonino
    Risposte: 42
    Ultimo Messaggio: 24-09-10, 14:41
  2. Berlusconi ai Caraibi
    Di benjamin_linus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 09-06-09, 22:55
  3. L'euro Dei Caraibi
    Di pietroancona nel forum Politica Estera
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-12-08, 12:48
  4. Caraibi???
    Di sarrebal nel forum Fondoscala
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 06-09-06, 18:30
  5. La furia di Dennis sui Caraibi
    Di Nirvana nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 08-07-05, 21:25

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito