Xi non parteciperà al G20 dopo aver partecipato invece al summit BRICS è chiaro ormai che per la Cina i BRICS valgono molto di più del G20...

Xi non parteciperà al G20 dopo aver partecipato invece al summit BRICS è chiaro ormai che per la Cina i BRICS valgono molto di più del G20...
La storia è maestra di vita ma non ha allievi. (A. Gramsci)

"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

https://youtu.be/3gCvRrF5SA4?si=KS8Vb2K6jZhZfl_g
O, Madre-terra, betulla bianca
Per me sei la Sacra Russia, per ghi altri sei una scheggia.

Per chi non sa leggere l'arabo:
L'idea c'è, troveranno ancora tanti inghippi ma una moneta basata sugli assets è di certo preferibile alla carta da culo che stampano gli ameriCani.L'ambasciatore Russo svela la banconota da 100 BRIX durante una cerimonia presso l'ambasciata degli Emirati Arabi Riuniti a Pretoria
Staremo a vedere
Potrebbe funzionare così:
- Io immetto assets in un fondo globale, e vengo ripagato in Brix
- Chi preleva gli assets, paga in Brix che ha precedentemente acquistato con la sua valuta o con altri assets
Mi sembra che possa andare![]()

Se faranno una cosa tipo ECU non funzionerà, serve qualcosa di concreto a cui ancorarla, questa valuta.
"Io nacqui a debellar tre mali estremi: / tirannide, sofismi, ipocrisia"
IL DISPUTATOR CORTESE
Possono tenersi il loro paradiso.
Quando morirò, andrò nella Terra di Mezzo.

Stabilire il prezzo degli assets in Brix aiuterebbe, così come aiuterebbe avere un'addizionale al prezzo di vendita (per quanto basso) se non si paga in Brix
Così si potrebbe continuare a pagare tutto come ora, ma con la convenienza di poter pagare di meno se si tratta in Brix, o, viceversa, di pagare di più se non lo si fa.
Si creerebbe quindi un'alternativa alla carta da cul0 senza dover toccare nulla, se non creando un listino e un mercato internazionale (libero a tutti).
Cambierebbe tutto senza cambiare nulla
![]()

Una valuta non ancorata a nessuna moneta FIAT bensì a un paniere di assets potrebbe avere un effetto dirompente.
Perchè accumilare carta da kulo che può essere stampata ad oltranza, quando puoi mettere da parte l'equivalente di un'oncia d'oro o di un barile di petrolio, comunque vadano le cose?
Se i Brix saranno veramente legati alle materie prime e quando avranno diffusione globale, sarò il primo a cambiare i miei euro in tale valuta![]()

Già, e tu potresti benissimo impersonare Paperoga
Non si tratta certo di condividere risorse, ma solo di cederle a un mercato comune in cambio di valuta pregiata.
Da lì, chiunque potrebbe prelevarle.
Certo, non si farà domattina (ci vorranno anni), ma se appena inizieranno ad essere così le cose, c'è da prevedere uno sviluppo esponenziale.