“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

La Luna orbita intorno a un punto di gravità comune a Terra e Luna che si trova all'interno del diametro della Terra, visto che quest'ultima ha una massa decisamente superiore a quella della Luna.
Infatti la gravità lunare si fa sentire sulla Terra, vedi le maree ad esempio e viceversa dato che il nostro satellite naturale ha un'orbita sincrona con la Terra e il suo periodo di rotazione e rivoluzione sono identici; per questo mostra sempre la stessa faccia a noi.
A sua volta, la Luna, avendo un campo gravitazionale rilevante, ha delle traiettorie in cui degli oggetti lanciati dall'essere umano possono orbitare, ma chi fa i calcoli delle rotte tiene conto della gravità anche della Terra.
Tutto in coerenza con la legge della gravitazione universale scoperta da Newton nella seconda metà del 1600.
Questa è la risposta corretta.
La risposta semplice per i "babbani" è: sì, la Luna orbita intorno alla Terra.

da quando Beijn Sport non è più visibile sul satellite Hot Bird ho dovuto mettere la parabola con il motore e grazie a questa anche se mi importa poco riesco a sapere se arriva un temporale nel giro di un oretta o più, per dire se sono sul satellite Hot Bird che credo è il più vicino a noi ma non metto la mano sul fuoco visto che non sono uno che monta le parabole il segnale il satellite lo perde soltanto quando piove fortissimo tipo grandinate come una decina di giorni fa, mentre quando sono su satelliti lontani inizio a perdere il segnale anche un ora prima anche se c'è il sole per cui in quel caso mi sposto su altro satellite.
EKSTRAKLASA CAMPIONE D'EUROPA PER CLUB 2025,
" itaglia non qualificata ai mondiali, juve e milan non qualificate in champions, ekstraklasa campione d'europa 2025 SI GODE

La Luna fa parte dell'orbita terrestre come Milano e Palermo sono due città italiane. È in entrambi i casi un'affermazione corretta.
Tu però, se parti da Milano, puoi girare l'interland con la metropolitana, ma non puoi usarla per arrivare a Palermo.
Tu dicevi di essere brava in astronomia, ma non si direbbe.

Ma quanti figli del Perozzi in giro...
Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
Chi abbandona gli animali è un bastardo!