Pagina 9 di 33 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 325
    Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,914
    Mentioned
    1989 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Predefinito Re: Ma cosa sta succedendo?

Citazione Originariamente Scritto da Narel Jarvi Visualizza Messaggio
    Perfetto, però qui siamo a livello di enunciazione e per fede possiamo senz'altro accettare la differenza fra angeli e uomini, nonché a livello di ragione dimostrare la loro dipendenza da Dio.

Ma agli idealisti come gliela dimostri a livello di ragione la necessità dell'esistenza di esseri come gli uomini? Se ci limitiamo ad affermare che Dio era libero di farlo e l'ha fatto, però rimaniamo nel dubbio, non c'è un vero argomento di ragione da opporre all'idealismo.

Dal momento che gli idealisti concepiscono l'essere infinito visto che tutto è essere, proporrei di presentargli il problema della causa del Moto. Se l'essere è infinito, tutto è pieno e non c'è un vuoto che per il principio di privazione aristotelica è la causa del moto negli enti. Di conseguenza se si accetta il principio di privazione viene meno l'argomento dell'imperfezione umana che rende l'uomo in disvalore agli occhi dell'idealista.

Tuttavia neanche questo argomento funziona altrimenti... avrebbe funzionato. Infatti gli idealisti hanno la concezione del moto di Eraclito. Il ciclo degli elementi che si innesca dal contrasto degli opposti, Terra e Aria che innesca la scintilla del Fuoco (vedi pietra focaia), la Terra si dissolve in Acqua e poi in Aria e il contrasto di Acqua e Aria spegne il Fuoco e il freddo innesca la condensazione per cui L'Aria si condensa in Acqua che si condensa in Terra e di nuovo la Terra a contatto con l'Aria innesca il Fuoco che dissolve... e così via. Ma gli Elementi sono solo condensazione dell'unica sostanza. Quindi il moto è solo un'illusione percepita dall'interno del sistema.

Tuttavia gli idealisti non si convinceranno mai della cosa poiché mettono in dubbio i sensi, come gli empiristi, coi quali concordano, poiché svalutano la materia.

Allora la risposta che ho trovato nelle mie speculazioni, e che mi convince da molto tempo, è quella della Volontà di Onestà.

Ora io non so se Dio veramente esiste, per quanto motivi convicenti abbia non sono nella visione. Quindi, voglio che Dio esista, questo certamente lo posso dire.

Ora, chi vuole che Dio esista vuole rendere migliore il mondo perché lo vuole rendere di Dio. Ora tutti vogliono il meglio.

Allora io preferisco la compagnia di uno ingenuo che crede in un Dio inesistente ma che è onesto con se stesso perché a causa di ciò (Utile) vuole rendere il mondo migliore, piuttosto che la compagnia di un genio che ha capito che Dio non esiste ma che è disonesto con se stesso, perché per questo motivo (Vero) rinuncia a volere il meglio. E se anche, come sinceri laici affermano, non rinunciano a voler migliorare il mondo senza la prospettiva di Dio accettano una lotta disperata e tragica che uno onestamente non può volere.

Accolgo volentieri le critiche volte a falsificare quanto detto.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Ma gli angeli hanno i sensi?
    Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.

Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

https://lanuovabq.it/it/chi-sono-gli...esto-del-video

Forumista senior
     Likes dati
    163
     Like avuti
    249
    Mentioned
    333 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Caro Z4rdoz, sai che so benissimo chi sei e che cosa rappresenti rispetto alla fede cattolica... e se hai notato non mi sono rivolto a te direttamente e non intendo farlo. Mi riferisco alla categoria che rappresenti, poi sta a te decidere quanto di ciò che dico della categoria degli gnostici ti riguarda. Avrei voluto che anche tu avessi fatto lo stesso con me invece di giudicarmi "Non giudicate...".
    Dici di non giudicare, poi etichetti le persone. Sai chi è che distribuisce le etichette? Il TUO Avversario. Se i tuoi vestiti ti recano danno strappali di dosso.
    Tu credi di avere dei vestiti candidi , ma sono imbrattati di Teologia.
    Non sono uno gnostico!
    Tu non puoi sindacare quale percorso Dio ci ha scelto per noi. Se venisse S.Agostino su questo forum cosa gli diresti? Tu non puoi scrivere perché tu eri un manicheo. Cosa diresti a S.Paolo stai zitto perché tu perseguitavi i Cristiani, quindi non puoi essere un Cristiano.
    Caro emv, ti sfugge una cosa molto importante e ti sfugge perché questa rinascita nello Spirito tu non l'hai ancora ricevuta.
    Ti sfugge perché non hai ancora compreso il significato di rinascere in Acque e Spirito. Quello che era Z4rdoz prima di ricevere questa Grazia, me lo ricordo, come se lo ricordava S.Paolo, S.Agostino ; lo Spirito Santo non ci fa perdere la memoria.
    Visto che sotto hai citato S.Tommaso D'Aquino, bene , questo Padre della Chiesa ha scritto un libro "Alchimia", non è un libro di critica sull'Alchimia, tutt'altro. Quindi S.Tommaso era un alchimista, come io sono uno gnostico ermetico?

Citazione Originariamente Scritto da emv
    Questa è la parte meno problematica. Secondo me è meglio distinguere la ricerca in ricerca passiva e attiva. Quella che io accuso è la ricerca attiva. La ricerca passiva è appunto la disposizione a chiedere e a essere trovati ed attirati.

Faccio un esempio: due persone si stanno cercando. Ora, se tu hai un appuntamento con un amico e non vi trovate a un certo punto vi sentite al telefonino e uno dei due dirà "guarda io sono vicino al monumento e ti aspetto...". Giusto? Se continuate a muovervi entrambi perdete tempo e rischiate di continuare a non trovarvi.
    Credo di essermi spiegato. Quanto hai detto lo definisco ricerca passiva e lo condivido.

Quindi adesso hai capito che io attacco la ricerca attiva, ti ho dimostrato che i personaggi biblici sono sempre in un ricerca passiva mai attiva, e sai bene a cosa mi riferisco perché è la componente essenziale dell'Esoterismo, la componente pratica. Mentre la componente contemplativa, ad es. la contemplazione della Simbolica quella non è negativa, anzi i simboli fanno parte integrante dell'esperienza religiosa.
    Stai parlando di persone (vecchio testamento) che non avevano il Cristo, ma noi ce lo abbiamo ! E ci ha detto:
    Giovanni 7,37-39
    37 Nell'ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù levatosi in piedi esclamò ad alta voce: «Chi ha sete venga a me e beva 38 chi crede in me; come dice la Scrittura: fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno». 39 Questo egli disse riferendosi allo Spirito che avrebbero ricevuto i credenti in lui: infatti non c'era ancora lo Spirito, perché Gesù non era stato ancora glorificato.

Non c'è scritto : "Chi ha sete aspetti al tavolo che gli porterò da bere..."

L'esempio che fai è un esempio di un essere umano, non di un essere spirituale.
    Il chiedere e la PREGHIERA sono atteggiamenti attivi per ricevere una Grazia.
    Ma al contrario di te io non metto limiti al Cristo. Ci sono persone atee che hanno ricevuto quella Grazia prima dei credenti.
    E quei credenti hanno borbottato a Dio che non è giusto. Loro hanno pregato tutta una vita e gli atei non ne hanno fatta nemmeno una di preghiera!

Non esiste il dono della Conoscenza, c'è il dono della Sapienza. Sono due cose molto diverse.

Capisco che agli gnostici i distinguo non piacciono proprio, per irriducibili ragioni metafisiche che, per inciso, sono le tematiche di cui sto discorrendo con Narel.
    Ho accorpato il dono dell'Intelletto e quello della Scienza. Avrei anche potuto scrivere il dono dell'Illuminazione, so che qui avrai dei problemi allo stomaco... Dio illumina il nostro intelletto (S.Agostino)
    Beh, alla fine sono due,...accidenti che Grazia!!!

Sullo gnosticismo e l'esoterismo ti ho risposto sopra, ma solo la Grazia ricevuta da Cristo ha illuminato TUTTE le cose, non solo queste due.
    Intendi bene: RICEVUTA DAL CRISTO, non dal guru Pinco Pallo, o...da Fulcanelli.

Dovresti evitare i giudizi personali e restare alle categorie perchè aiuta a vedere chiaro.
    Non è Z4rdoz che ti giudica. E' lo Spirito Santo.
    A Z4rdoz dei vostri concetti mentali o della vostra Teologia non frega niente.
    Sono qui perché lo Spirito Santo me l'ha chiesto ed è a vostro beneficio.
    Infatti quando me lo ha chiesto ero pronto agli sberleffi, che ovviamente sono arrivati.
    Voi credete di essere dei Fedeli, ma per il fatto che non credete che lo Spirito Santo venga a scrivere su di un Forum ecco che vi dice che la vostra è solo un'idea del Cristo. Un'idea che via piace più di altre, ma è sempre un'idea. E le idee non appartengono al mondo dello Spirito, appartengono al mondo della Mente, ovvero appartengono al Mondo, e sapete bene chi è il Principe di questo mondo.
    Le domande che mi avete fatto io le ho girate TUTTE a Lui. E' Lui che via risposto. Alla fine di questo post vi scriverà qualcosa che andrà a vostro beneficio perché riguarda la Vostra Salvezza.

Certo che la Teologia non è Dio. Ma è di Dio.
    No emv , ravvediti: è un parto della mente dell'uomo. La voce di Dio è SOLO lo Spirito Santo.

Dal miglior dizionario tematico cito

"la Teologia è una scienza umana e divina insieme, perché è una elaborazione dei dati della divina Rivelazione fatta dalla ragione, nella luce della fede. Le verità rivelate da Dio sono immutabili e però [...] la comprensione di quelle verità da parte del l’intelletto umano non è immediata e adeguata fin dall’inizio, ma segue le leggi naturali della nostra cognizione, che si sviluppa e progredisce."
    Di nuovo, quelli che hanno ricevuto il dono dello S.S. questa comprensione è immediata. Non passano la loro vita aspettando delle dispense settimanali di teologia per la decodifica.

lascia stare il riferimento personale... please...
    Lo Spirito si riferisce proprio a te.
    Guarda come sei amato!! Dovresti essere contento e non disturbato.

S.Tommaso d'Aquino scrive “Tu non possiedi la Verità, ma è la Verità che possiede te". Quindi anche qui un punto di contatto lo abbiamo.

Questo invece non lo posso condividere perché l'abito, nel senso dell'habitus comportamentale, con la sua inevitabile materialità è proprio ciò di cui l'uomo ha bisogno. Per Aristotele l'anima è la forma del corpo, il suo progetto, C'è un composto indissolubile ed è chiaro che gli gnostici, che stanno con Platone, non lo comprendono o condividono. Per i cristiani i "vestiti" sono proprio necessari. Infatti c'è proprio la parabola della veste candida necessaria agli invitati alle nozze e di come l'invitato che si presenta senza viene cacciato...
    Ovviamente possiamo intenderci sul fatto che serve un cambio di vestiario ma non sul fatto di essere nudi. Anche se l'apocrifo di Tommaso scrive che la Verità è venuta nuda al mondo, va bene, ma quello riguarda la Verità, noi non siamo la Verità.
    Avere la veste candida va bene. Essere nudi è meglio...

No, questa è una risposta da... islamico! I mussulmani infatti hanno un'usanza per cui durante una certa festività colpiscono con pietre un'immagine di satana.
    Ed è una risposta, permettimi, da chi, in cerca di una facile captatio benevolentiae, voglia fare una sviolinata a un cattolico...

No, Adamo non poteva fare quanto dici. Perché non essendo Dio non poteva sconfiggere un essere spirituale molto più intelligente. E Dio non lo avrebbe messo in guardia, ti pare? Il racconto della Genesi e ogni altro racconto anche del Nuovo Testamento, non sono una sceneggiata come pretendono gli gnostici. Sono fatti veri con precisi nessi di causa-effetto accaduti per insegnarci delle cose.

Poi non poteva farlo perché quell'azione presupponeva una conoscenza morale che ancora non aveva. Appunto la conoscenza del bene e del male che ancora doveva acquisire. Infatti l'uomo era stato appena creato da Dio che aveva incominciato la sua educazione. Adamo quindi era come un bambino. E il Padre era proprio come un padre. Un padre non desidera che il figlio resti ignorante e proprio per questo desidera istruirlo mediante l'obbedienza. L'oggetto del Peccato originale non è la volontà di conoscenza ma la disobbedienza.

Bisogna semplicemente accettare il racconto per quello che è. Sembra un racconto infantile? No, no... lo è proprio! Nel senso che è un racconto non scritto da bambini ma scritto per bambini, che siamo noi. Prova ad immaginare che cosa un padre può aspettarsi da un figlio a cui da un'istruzione. Ti ho dato un aiuto.

Se vuoi te lo dico ma ti assicuro che la risposta è talmente semplice che quando te la dicessi vorresti averla scoperta da solo talmente è imbarazzante nella sua semplicità eppure ha una profondita d'insegnamento che non ti aspettavi.

Attento che... se la scopri da solo incominci a diventare un teologo anche tu!
    Beh, allora ce l'hai già la risposta.
    Ti faccio notare che in divere chiese c'è Maria con i pedi sul Mondo che calpesta un serpente, quindi questo è un simbolo mussulmano !
    Buona a sapersi...

Ti riferisci al "Cupio dissolvi" l'espressione paolina che col tempo ha assunto un significato ascetico di annullamento mistico in Cristo. Va bene ma il dissolvimento non è la dissoluzione! Non esiste un'accezione positiva di questo termine. E non posso credere che non lo sai... ti invito caldamente a evitare il gusto "da Rebis" per la coincidentia oppositorum... magari è stata solo una svista ma accogli l'invito. Lavorare sulle parole è fondamentale.
    Ti ho solo scritto che alcuni santi (in primis San Francesco) anelavano questa...dissoluzione...dissolvimento. Bisogna che lo chiedi a lui o a loro cosa intendessero.
    Ma questo è solo un'anelito che viene dal grande amore che possiamo avere per Cristo.
    Altri hanno avuto le stimmate perché anelavano provare le sofferenze del Cristo.
    Ci sono degli esseri umani che sono arrivati allo S.S attraverso delle prove cruente e pesanti da sostenere, altri (z4rdoz) con una banale e semplice richiesta...come si dice: le vie del Signore sono infinite.

Grazie, ma vedi quando Gesù dice "chi ha visto me ha visto il Padre" fa teologia. Il riferimento è alla richiesta di Mosé che il Padre non poteva esaudire "tu non potrai vedere il mio volto, perché nessun uomo può vedermi e restare vivo". Ma ora c'è il Figlio e Lui può esaudire quella richiesta negli Apostoli. Fa Teologia perché gli Apostoli gli chiedono di mostrargli il Padre, nota bene, non Dio semplicemente. Se non è teologia questa, non so cosa sia.
    Caro emv, tu non desidereresti vederlo ?
    Ma tu sei uno di quelli che dice che hai visto Dio attraverso il Cristo, ma l'hai visto con gli occhi dell'intelletto non attraverso i tuoi occhi spirituali per mezzo dello Spirito Santo.
    Per te è bastante ? Contento tu!

Lo Spirito Santo vi manda a dire...a vostro beneficio...
    Conoscete tutti che lo S.S viene chiamato Paraclito dal greco Consolatore, ma in greco ha anche ha un altro significato: Avvocato !!!
    Il nostro Avvocato. Questa è la definizione più corretta. Perchè?

Romani 8,11-13
    11 E se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.
    12 Così dunque fratelli, noi siamo debitori, ma non verso la carne per vivere secondo la carne; 13 poiché se vivete secondo la carne, voi morirete; se invece con l'aiuto dello Spirito voi fate morire le opere del corpo, vivrete.

E' proprio questo il punto centrale del mio incitamento di chiedere al Padre Celeste di ricevere la Grazia dello Spirito Santo.
    E' proprio questo Spirito Santo che sarà il garante (avvocato) del NOSTRO spirito presso Dio.
    E' lui la nostra Garanzia di essere Figli di Dio.Quelli che riceveranno la Vita Eterna.-
    Quelli che dicono di essere Figli di Dio, ma che non parlano con la voce dello Spirito Santo,perchè quello Spirito non abita in loro, non sono Figli di Dio e passeranno attraverso il Giudizio come qualsiasi altro uomo.

Infatti poche righe sopra quello Spirito ci dice:
    Romani 8,9
    Voi però non siete sotto il dominio della carne, ma dello Spirito, dal momento che lo Spirito di Dio abita in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, non gli appartiene.

Carissimi in definitiva per quelli che non hanno l'"Avvocato" non c'è salvezza. E averlo deve essere un fatto reale non un pensiero Teologico Intellettuale

Sono propri qui come segretario a incitarvi di chiedere e pregare di appartenere al Cristo. Non sottovalutate le parole che ci ha scritto lo Spirito in questi interventi.
    Siete ancora in tempo...
    Finito il tempo dello Spirito inizierà il Giudizio di Dio sulla terra,...e a quel punto si salvi chi può...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,
    chi né vuol né sa tutt' ha e può.

Forumista senior
     Likes dati
    163
     Like avuti
    249
    Mentioned
    333 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

...continua da sopra

Grazie, ma vedi quando Gesù dice "chi ha visto me ha visto il Padre" fa teologia. Il riferimento è alla richiesta di Mosé che il Padre non poteva esaudire "tu non potrai vedere il mio volto, perché nessun uomo può vedermi e restare vivo". Ma ora c'è il Figlio e Lui può esaudire quella richiesta negli Apostoli. Fa Teologia perché gli Apostoli gli chiedono di mostrargli il Padre, nota bene, non Dio semplicemente. Se non è teologia questa, non so cosa sia.
    Il vero motivo per cui gli apostoli non potevano vedere Dio è lo stesso motivo per cui non lo poté vedere nemmeno Mosè, ovvero avrebbero dovuto guardare Dio con occhi mortali.
    In quel momento che Mosè e gli apostoli fecero questa richiesta non avevano ricevuto lo Spirito Santo,
    E' SOLO LUI che permette al NOSTRO SPIRITO di avere questa visione.

Rispose Gesù: «In verità, in verità io ti dico, se uno non nasce da acqua e Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quello che è nato dalla carne è carne, e quello che è nato dallo Spirito è spirito.

ovvero, lo S.S. trasmette questa visione di Dio solo quando nasce in noi il Nostro Spirito.
    Poi è il nostro Spirito che permette alla nostra Anima e alla nostra Mente di assistere a questa visione.
    Però attenzione:
    Perché ti ho scritto che la nostra mente deve essere nuda ( sana , pulita da tutti gli insegnamenti che tu credi siano candidi)?
    Luca 11,

34 La lucerna del tuo corpo è l'occhio. Se il tuo occhio è sano, anche il tuo corpo è tutto nella luce; ma se è malato, anche il tuo corpo è nelle tenebre.

La Teologia è nel piano mentale, si rivolge alla tua mente. Non ha importanza che sia stata scritta sotto dettatura dello Spirito Santo. Se tu non hai lo stesso Spirito che l'ha ispirata non la puoi comprendere. Ma se tu avessi quello Spirito non ti servirebbe la Teologia, comprenderesti la parola di Dio immediatamente.

Quando ti ho scritto che tu non hai ricevuto ancora il dono dello Spirito Santo, come mai non mi hai detto: "Guarda Z4rdoz, io ho fatto la Cresima, quindi quello Spirito è sceso in me."
    Quest'affermazione non ti è venuta, perché tu sai che non è sceso.
    Ma oggi tu non ti stai chiedendo come mai non è sceso e così ti stai rifugiando nella Teologia.
    Sai perché non è sceso? Per la ragione di cui sopra detta da Gesù a Nicodemo: "Lo Spirito nasce dallo Spirito"
    Se quel Sacerdote che ti ha Cresimato non aveva quello Spirito non poteva intimargli di scendere in te.
    Quindi oltre a chiedere al Padre Celeste di ricevere quello Spirito, c'è un'altra possibilità: trovare un Sacerdote che abbia quello Spirito e che rinnovi la Cresima.

Questo non è cattolico, l'impegno è importantissimo, non è mai da disprezzare. Fede e Opere. E' l'unica cosa che possiamo dare a Dio è proprio il nostro impegno. Non c'è solo l'aspetto morale ma anche metafisico: è il motivo stesso per cui Dio ci ha creati. Infatti nel circolo Creatore-creatura i doni di Dio sono già Suoi(i talenti affidati perchè rendano) e Dio ci non guadagna niente. Invece l'impegno è nostro e dandoglielo (in, e mediante, Cristo) Dio si "accresce". E questo impegno che Dio acquista a caro prezzo col Sacrificio del Figlio.

La tua Fede e le tue opere ti faranno da Testimone davanti al Giudizio di Dio.
    Ripeto. Con lo Spirito Santo avresti la certezza della Salvezza senza passare da un Giudizio.
    Comunque sei vivo e ancora in tempo per ascoltare e seguire quello che ti è stato scritto.
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Forumista senior
     Likes dati
    163
     Like avuti
    249
    Mentioned
    333 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

@emv
    Perbacco, guarda cosa mi ha mandato lo Spirito Santo:

Corinzi 12:7-11

7 Ora a ciascuno è data la manifestazione dello Spirito per il bene comune. 8 Infatti a uno è data, mediante lo Spirito, parola di sapienza; a un altro parola di conoscenza, secondo il medesimo Spirito; 9 a un altro, fede, mediante il medesimo Spirito; a un altro, doni di guarigione, per mezzo del medesimo Spirito; 10 a un altro, potenza di operare miracoli; a un altro, profezia; a un altro, il discernimento degli spiriti; a un altro, diversità di lingue e a un altro, l'interpretazione delle lingue; 11 ma tutte queste cose le opera quell'unico e medesimo Spirito, distribuendo i doni a ciascuno in particolare come vuole.

TU hai scritto che non c'era la PAROLA Conoscenza nel Vangelo e invece c'è.

Quando tu hai scritto che non c'era questa parola, io ho chiesto allo S.S, guarda che questo emv ti sta dicendo che la parola conoscenza che TU mi hai detto di scrivere non c'è nel Vangelo, e Lui mi ha risposto.
    Quindi caro emv ti stanno dando un'ammonizione : nel pacchetto delle tue Opere, di cui ti vanti tanto, andranno davanti a Dio anche queste opere false.
    Se tu scrivi in questo Forum senza avere quella Luce: Attenzione !! Che il tuo saldo non vada in negativo.
    E' meglio non scrivere nulla !

P.S.
    Cose da fare...
    dotarsi della Santa Lampadina...
    *
    Chi vuol non ha,
    chi sa non può,

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

La questione degli angeli è interessante perché oltre ad essere uno degli argomenti preferiti di san Tommaso, secondo alcuni storici l'angelologia dell'aquinate è stata motivo d'ispirazione anche per Cartesio, quindi può rappresentare una chiave d'interpretazione per cogliere gli aspetti positivi della filosofia moderna.

Antonello/Gianantonio
     Likes dati
    5,539
     Like avuti
    9,459
    Mentioned
    494 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Secondo me - puta caso - son tutti di sesso maschile. Sai indicarmi un'angiolessa?

Vecchia Guardia
     Likes dati
    967
     Like avuti
    2,697
    Mentioned
    786 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Scipione Visualizza Messaggio
    Secondo me - puta caso - son tutti di sesso maschile. Sai indicarmi un'angiolessa?
    @Scipione

Non hanno sesso, ma alla bisogna possono prendere un corpo in base alla missione affidatagli dal Padre Eterno.

Gli anglicani hanno angeli che hanno preso corpi di sesso femminile?

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,280
     Like avuti
    5,914
    Mentioned
    1989 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

La questione degli angeli è interessante perché oltre ad essere uno degli argomenti preferiti di san Tommaso, secondo alcuni storici l'angelologia dell'aquinate è stata motivo d'ispirazione anche per Cartesio, quindi può rappresentare una chiave d'interpretazione per cogliere gli aspetti positivi della filosofia moderna.
    Perché il Dottore Angelico ha introdotto una distinzione tra spirito e materia tuttavia Cartesio ha deragliato.

L'idea di un "corpo sottile" nei Padri e teologi precedenti era un residuo pagano, sappiamo quanto sia un concetto esoterico chiave per concepire una natura tanto estesa inglobare lo spirito e l'immateriale appiattendo la metafisica in mera fisica aumentata. Appunto il caratteristico monismo metafisico.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Pagina 9 di 33 PrimaPrima ... 891019 ... UltimaUltima