@Robert Owen
Ma che discorso è? Se la logica porta alla Korea, allora la Korea è sacrosanta, poi non sarò certo io a mettermi a fare il Kim.

@Robert Owen
Ma che discorso è? Se la logica porta alla Korea, allora la Korea è sacrosanta, poi non sarò certo io a mettermi a fare il Kim.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

@Robert Owen
Che c'entra, pure don Bosco diceva che se vedi l'inferno come l'ha visto lui, non pecchi più.
Il logica basta un solo caso contrario (anche solo possibile), la maggioranza degli stupratori non sarebbe d'accordo con te, spiace.
Ti consiglio un altro libro:
![]()

@Robert Owen
Ma che strano, quello è il discorso più chiaro che ho fatto, mi rispondi su tutto, ma non su quello. Cos'è che ti sfugge?
Cos'è il politichese?
Forse ti sfugge anche che il mio obiettivo di vita o di morte (altro che salottino) è quello di confutare qualsiasi politica che non sia cattolica, non di imporre la politica cattolica agli altri.
Per questo uso l'unico strumento possibile, cioè la logica che prevede che basti anche l'argomento più strano per porre il caso in cui una teoria fallisce e non c'è niente di più politico di questo dai tempi della Repubblica di Platone.
La verità è che non siete avvezzi al linguaggio della logica, leggiti Berto che ti fa bene, ti assicuro.

@Robert Owen
Allora, andiamo per gradi, in questa che per me è una questione di vita o di morte.
Sei d'accordo che se esistono allora hanno l'essere? Se no, perché?

Narel e Owen sono fatti uno per l'altro.
Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

Il problema è che te continui a focalizzarti sul punto di vista dell'aggressore e non su quello della vittima.
Se stuprare comportasse automaticamente essere stuprati, allora col cazzo che gli stupratori sarebbero favorevoli allo stupro.
Se uccidere comportasse automaticamente essere uccisi allora nessun assassino sarebbe favorevole all'omicidio.
E così via...
Te l'ho già detto: ci sono persone dotate di scarsa empatia che fanno ad altre persone quello che riterrebbero sbagliato se fatto su loro stesse, ma questo non toglie che nel momento in cui sono loro a subire percepiscano la malignità dell'azione.
Quello che sto cercando di spiegare io non è che non si possa violare il principio del "non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te stesso", ma perché una società civile e avanzata è composta da una maggioranza di persone che credono in questo principio.
Per farla breve: una società composta da una maggioranza di persone che non credono in questo banale principio è una società di animali e criminali. A uno può anche piacere una società del genere, ma questo non toglie che si tratti di una società decadente.
La forza della mia tesi non sta nell'affermare che tutti concordino con il mio principio morale, ma nello spiegare perché un popolo progredisce quando inizia ad applicare il principio.
Nella mia testa è un principio morale, ma io so che la morale è soggettiva, quindi se devo spiegarlo ad altre persone che non hanno la mia sensibilità devo buttarla su argomenti pragmatici.
Ovvero, l'argomento morale è quello della mamma che dice al bambino di non fare la pipì in piscina perché non è rispettoso verso gli altri.
L'argomento pragmatico è quello della mamma che dice al bambino che se si vuole avere un'acqua pulita tutti quanti (nessuno escluso) devono dare il loro contributo seguendo delle norme igieniche.
Gli stupratori semplicemente hanno un comportamento antisociale come quelli che urinano in piscina, ma nemmeno loro vorrebbero fare il bagno in una piscina che è piena di urina. @Narel Jarvi

@Robert Owen
No, mi pongo dal punto di vista superiore della logica che non ci permette di dire chi è l'aggressore e chi la vittima.
Questo si chiama utilitarismo soggettivo, non liberalismo oggettivo.