Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 86
    Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,604
    Mentioned
    1946 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Predefinito Re: La grande protesta dei contadini: cause

Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    E' un problema di dimensioni (come per la distribuzione per altro) in italia sono appezzamenti piccolissimi in confronto con gli altri europei non parliamo verso i veri produttori mondiali.
    Ma oltre al problema delle dimensioni ,più di tanto data l'estensione di terreno agricolo e la forte urbanizzazione , ci si scontra con gli alti costi di produzioni che si hanno.
    L'unica vera opzione degli agricoltori europei è puntare verso la fascia elevata dei consumi , quindi qualità vera o percepita(ne siamo esperti visto l'elevato numero di IGP e DOP che abbiamo)

ovviamente in mancanza di sovvenzioni o protezioni(dazi).
    Quello che mi fa sorridere che stanno protestando contro l'Europa che è quella che gli da i soldi.
    Concordo parzialmente.
    come ho detto anche io è un problema che hanno i piccoli proprietari terrieri. Che sono l'analogo, in agricoltura, elle piccole imprese e dei bottegai. In Italia abbiamo favorito in ogni modo il piccolo ritenendo impropriamente che fosse meglio. O forse perchè si pensa di controllarli meglio. Ma non è vero che sia meglio ma è molto peggio. Il piccolo evade, assume in nero, viola le più comuni regole di sicurezza, non investe e non è neppure vero che i prodotti siano migliori visto che è quasi garantito che lì non seguano le regole alimentari.
    Sono decenni che andiamo avanti con sussidi, esenzioni, bonus per mantenere in piedi chi altrimenti non ce la fa.
    Ora il governo ha tolto il bonus che aveva fatto Renzi e questi fanno il diavolo a quattro ovviamente. Abituati a vivere di sussidi non ne vogliono sapere di stare senza.
    Ma a forza di sussidiare chi invece dovrebbe agire in un mercato libero e in concorrenza, finiamo per avere stipendi bassi e costi dei prodotti elevati. Aggiungi un buco nel bilancio pubblico abnorme e abbiamo descritto l'Italia.

La si deve smettere. Non ce la fanno? Si uniscano, si associno, si diano da fare, investano invece di restare come fossero nell'800.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Concordo parzialmente.
    come ho detto anche io è un problema che hanno i piccoli proprietari terrieri. Che sono l'analogo, in agricoltura, elle piccole imprese e dei bottegai. In Italia abbiamo favorito in ogni modo il piccolo ritenendo impropriamente che fosse meglio. O forse perchè si pensa di controllarli meglio. Ma non è vero che sia meglio ma è molto peggio. Il piccolo evade, assume in nero, viola le più comuni regole di sicurezza, non investe e non è neppure vero che i prodotti siano migliori visto che è quasi garantito che lì non seguano le regole alimentari.
    Sono decenni che andiamo avanti con sussidi, esenzioni, bonus per mantenere in piedi chi altrimenti non ce la fa.
    Ora il governo ha tolto il bonus che aveva fatto Renzi e questi fanno il diavolo a quattro ovviamente. Abituati a vivere di sussidi non ne vogliono sapere di stare senza.
    Ma a forza di sussidiare chi invece dovrebbe agire in un mercato libero e in concorrenza, finiamo per avere stipendi bassi e costi dei prodotti elevati. Aggiungi un buco nel bilancio pubblico abnorme e abbiamo descritto l'Italia.

La si deve smettere. Non ce la fanno? Si uniscano, si associno, si diano da fare, investano invece di restare come fossero nell'800.
    Le piccole dimensioni sicuramente sono un fattore ma il problema rimane anche nel resto dell'Europa con una dimensione di almeno 7/8 volte superiore.
    Più in generale le piccole dimensioni fanno diminuire l'efficienza(costi e produttività in numeri) che deve essere forzatamente compensata da una maggiore efficacia(maggiore produttività in valore).
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,604
    Mentioned
    1946 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Le piccole dimensioni sicuramente sono un fattore ma il problema rimane anche nel resto dell'Europa con una dimensione di almeno 7/8 volte superiore.
    Più in generale le piccole dimensioni fanno diminuire l'efficienza(costi e produttività in numeri) che deve essere forzatamente compensata da una maggiore efficacia(maggiore produttività in valore).
    Mi risulta che le proteste nel resto d'Europa non siano per avere sussidi e agevolazioni come i nostri qui. questi hanno chiesto che il governo faccia i prezzi controllati come fossimo in URSS. ma in modo da garantire a loro il tenore di vita a cui pensano di avere diritto perchè possiedono delle terre. Inoltre hanno chiesto di eliminare la concorrenza....
    Tutte cose dannosissime per i cittadini.
    E tralascio i falsi paragoni che ignorano i costi di trasporto, imballaggio e comunque produzione visto che loro di sicuro non raccolgono pane o pizze dai campi.
    Se gli si dà retta esploderanno i prezzi di tutti i beni legati alla nostra agricoltura. E' una assurdità.

Ma immagino che visto che abbiamo sussidiato di tutto, questo succede se poi si tenta di ridurre o togliere il sussidio.
    Il sonno della ragione genera mostri.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Mi risulta che le proteste nel resto d'Europa non siano per avere sussidi e agevolazioni come i nostri qui. questi hanno chiesto che il governo faccia i prezzi controllati come fossimo in URSS. ma in modo da garantire a loro il tenore di vita a cui pensano di avere diritto perchè possiedono delle terre. Inoltre hanno chiesto di eliminare la concorrenza....
    Tutte cose dannosissime per i cittadini.
    E tralascio i falsi paragoni che ignorano i costi di trasporto, imballaggio e comunque produzione visto che loro di sicuro non raccolgono pane o pizze dai campi.
    Se gli si dà retta esploderanno i prezzi di tutti i beni legati alla nostra agricoltura. E' una assurdità.

Ma immagino che visto che abbiamo sussidiato di tutto, questo succede se poi si tenta di ridurre o togliere il sussidio.
    In europa la protesta è per il prezzo del gasolio con varie situazioni , sussidi tolti ed aumenti, ma di quello si tratta.

Sulla distribuzione , il fatto che ci sia anche un ordine di grandezza fra prezzo alla produzione e prezzo al dettaglio non si discute , ma essendo un mercato libero non capisco come non nascano distributori alternativi che anche sfruttando modalità online non cerchino di inserirsi se il differenziale è dato da mera speculazione e non di valore aggiunto.
    Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,604
    Mentioned
    1946 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

In europa la protesta è per il prezzo del gasolio con varie situazioni , sussidi tolti ed aumenti, ma di quello si tratta.

Sulla distribuzione , il fatto che ci sia anche un ordine di grandezza fra prezzo alla produzione e prezzo al dettaglio non si discute , ma essendo un mercato libero non capisco come non nascano distributori alternativi che anche sfruttando modalità online non cerchino di inserirsi se il differenziale è dato da mera speculazione e non di valore aggiunto.
    Perchè siamo di fronte a gente che non vuole cambiare il suo modo di vivere in stile prima parte del secolo scorso quando erano ancora molto ricchi e potenti.
    Da dove vengo io, pianura padana lombarda, i piccoli proprietari agricoli sono tutti spariti e ormai c'è quasi una unica proprietà che ha acquisito tutti i terreni e i fabbricati degli altri. Così finisce però per lavorare all'ingrosso e si organizza di conseguenza anche per i trasportatori, con un notevole risparmio.
    Tra l'altro ormai da moltissimo tempo ci sono i terzisti a fare i lavori saltuari. Tipo raccolta di grano e frumento che però è per uso alimentare del bestiame.
    Ho pure scoperto che ora le porcilaie non puzzano più. Si sentiva la puzza ad un kilometro. ora li tengono puliti. Ma sono sempre attività troppo sussidiate. Fosse per le nuove stalle o per la produzione, hanno ricevuto soldi dall'Europa a iosa.
    Forse è ora di dare un taglio.

Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

Forumista esperto
     Likes dati
    706
     Like avuti
    7,578
    Mentioned
    819 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

Perchè siamo di fronte a gente che non vuole cambiare il suo modo di vivere in stile prima parte del secolo scorso quando erano ancora molto ricchi e potenti.
    Da dove vengo io, pianura padana lombarda, i piccoli proprietari agricoli sono tutti spariti e ormai c'è quasi una unica proprietà che ha acquisito tutti i terreni e i fabbricati degli altri. Così finisce però per lavorare all'ingrosso e si organizza di conseguenza anche per i trasportatori, con un notevole risparmio.
    Tra l'altro ormai da moltissimo tempo ci sono i terzisti a fare i lavori saltuari. Tipo raccolta di grano e frumento che però è per uso alimentare del bestiame.
    Ho pure scoperto che ora le porcilaie non puzzano più. Si sentiva la puzza ad un kilometro. ora li tengono puliti. Ma sono sempre attività troppo sussidiate. Fosse per le nuove stalle o per la produzione, hanno ricevuto soldi dall'Europa a iosa.
    Forse è ora di dare un taglio.
    Votano e possono impunemente bloccare il traffico

Viva l'Italia
     Likes dati
    2,002
     Like avuti
    11,604
    Mentioned
    1946 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    19

Votano e possono impunemente bloccare il traffico
    Tutti votano. questi si sono accordati con le FdO per la loro passeggiata in cui pretendono che gli paghiamo vitto e alloggio.

Ma immagino che il governo pensasse non avrebbe avuto problemi da quella parte.

iperbannatiSSimo
     Likes dati
    26,106
     Like avuti
    44,111
    Mentioned
    3700 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

Citazione Originariamente Scritto da claudiop7878 Visualizza Messaggio
    cocco si chiama LIBERO MERCATO-CAPITALISMO,infattio cose avevo un grosso terreno-azienda agricola, avrei smesso da anni,cimmettevo i pannelli fotovoltaici e ci vivevo direndita
    Già... il contadino è come il medico... ha assecondato il Sistema fino a quando il Sistema ha deciso di metterlo nel culo a lui.
    Se si fosse rifiutato di spremere le vacche con le mungitrici elettriche, se avesse detto no ai polli trattati come oggetti, se non avesse accettato di spruzzare merda nei campi o di pagare per ricevere certificazioni bio che non significano un cazzo, adesso non avrebbe bisogno di delegare a qualche trattorista che non sappiamo nemmeno chi sia la sua e la nostra salvezza.
    ....si chiama libero mercato... quello che piace alla gente che piace
    When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
    "Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Forumista
     Likes dati
    2,771
     Like avuti
    6,374
    Mentioned
    708 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

Il 30% del bilancio della Ue è dedicato all'agricoltura, mentre il pil generato dal settore in italia si aggira attorno al 3%, mi sembra che gli agricoltori abbiano ben poco da lamentarsi.
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

Socialdemocratico filo-UE
     Likes dati
    1,082
     Like avuti
    438
    Mentioned
    119 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Con la crisi ambientale e climatica non ci sarà più un'agricoltura di cui occuparsi, spero che questi contadini sappiano contro cosa stiano protestando.

Pagina 5 di 9 PrimaPrima ... 456 ... UltimaUltima