Avrei fatto almeno tre figli e avrei fatto un corso sulla panificazione e pasticceria.
Forse avrei lasciato questo paese, forse no.
Avrei comprato una casa/appartamento mettendo via i soldi.
Adesso avrei una casa tutta mia.

Avrei fatto almeno tre figli e avrei fatto un corso sulla panificazione e pasticceria.
Forse avrei lasciato questo paese, forse no.
Avrei comprato una casa/appartamento mettendo via i soldi.
Adesso avrei una casa tutta mia.
“Non prenderti a cuore guadagno e perdita”

Non ho mai messo in dubbio la tua testimonianza, tu sei nata nella ex URSS e sai meglio di chiunque altro come ra la vita a quel tempo, semmai ero interessato ad un parere di un esterno, che impressione poteva dare la ex URSS ad uno proveniente dall' altra parte,ecco.
Socio Fondatore di AS - Alternativa Sociale

mah. innanzitutto sarebbe molto bello avere di nuovo vent'anni. poi ci sarebbe una ragazza, ma lasciamo stare.
il resto lo rifarei, non è che mi posso cambiare la testa, quello che è giusto e quello che è sbagliato sono io.
vergin di servo encomio e di codardo oltraggio

Avrei provato a studiare medicina

m96m, tu sei giovane e non sai "certe" cose. Una persona "normale" cioe' senza conoscenze in alto, in URSS aveva una vita molto limitata. Non
poteva scegliersi il lavoro o la citta' dove vivere. Io ho visitato molte piu' citta' di quelle che poteva visitare un cittadino. Avevo a disposizione le
notizie di tutto il mondo e di tutta l'URSS, mentre ai cittadini ne arrivava un 5-10%. Ho avuto contatti con gente che aveva potere e con gente
che prendeva delle decisioni. Gente che conduceva una vita molto differente da quella delle masse (di cui m.a. faceva parte).
Ma la tapina, pur di voler avere ragione, viene fuori con nel sue strane osservazioni tipo: nessun sovietico avrebbe cominciato con la parola
Benessere. Certo, perche' il benessere per i tipi come lei e per il 95% dei sovietici non esisteva. Ma io ho scritto la lista per te, tu che puoi
capire cosa e' il Benessere. Comunque, e ripeto, la tapina non si e' accorta che ho cominciato con Benessere solo perche' e' la prima parola
in ordine alfabetico.

La sua testimonianza e' pari a quella che darebbe un pastore nato e vissuto sempre a Nureci (Sardegna). Contro quella di un facoltoso turista che ha visitato Como, poi Milano, Firenze, Roma e cosi via fino ad arrivare in Sicilia. Chi conoscerebbe di piu' l'Italia?
PS
A sfavore mio devo ammettere che a Nureci arrivano TV e giornali senza censura.

@m96m
Ma quale parere/esperienza può avere un bugiardo che si è comportato sempre come un comunista di alto livello?
Non faceva la spesa dove la facevamo noi, aveva un garson, l’ha detto lui, non entrava nei negozi dalla porta principale, ma dall’entrata secondaria dov’è riempiva le borse di tutto i beni che non non potevamo avere, che allungava le buste ai dottori, poi criticava quei dottori per aver preso le sue buste. Ha anche aiutato a un medico corrotto di cambiare il “pizzo” ( cit. Nordista) in valuta.
Ha cambiato le “lacrime” di povera gente in valuta perché quel medico corrotto potessi compare la merce occidentale.
Ma ti rendi conto della malvagità e cattiveria di questa persona?
Non ha mai fatto la coda per necessità.
Ha sempre criticato cibo sovietico, anche quello migliore, avuto dal sottobanco.
Non ha mai vissuto nelle case condivise, non ha benché minima idea cosa significa vivere con 80 rubli al mese con due figli piccoli in una stanza di 16m2 insufficientemente riscaldata senza acqua e senza bagno.
Invitava i comunisti a casa sua, li riempiva di attenzioni, regali ecc.
Ha sempre criticato le scuole sovietiche, non essendo mai stato in una scuola sovietica.
Lui ha criticato tutto ciò che ho scritto riguardo all’URSS. Tutto. Ha detto chiaro e tondo che lui l’URSS la conosce meglio di me. Ridicolo.
Ha passato qualche mese in Moldavia ad andare a cene, pranzi da persone altolocate, spendere i soldi non suoi per il proprio benessere, fare sesso in macchina con le studentesse universitarie.
Non può raccontarti nulla di valido, di veritiero. La sua esperienza è un’esperienza particolare, non rispecchia la realtà.
Dice che lui aveva accesso alle notizie segrete. Gli credi? Nemmeno i comunisti di alto rango le avevano.
Dice di avere avuto accesso ai giornali senza censura. Che tiri fuori i nomi di questi giornali.
Questa persona denigra da anni il passato non tanto bello di chi l’ha vissuto personalmente.
Non merita nessun rispetto, nessuna considerazione, nessuna credibilità.
È una persona cattiva, livorosa, pronta a fare carte false per avere un briciolo di benessere, pronta a chinarsi davanti ai potenti, svendersi per una spesa, commettere cose immorali, a fare il lecchino ecc.
L’ha anche fatto. Se non l’avesse fatto non avrebbe mai avito il suo “benessere”.

@m96m
Aggiungo una cosa.
Nordista ti ha detto che ha scritto la sua esperienza usando parole in ordine alfabetico.
Manca la A. Ha dimenticato di includere nel suo elenco la cosa più bella e più importante: Amore.
Lui in URSS si è innamorato. Ma poi l’ha scordato.
Ha avuto due moglie sovietiche.
Ricorda le code, ma non ricorda Amore.
Né quello che ha dato, né quello che ha ricevuto.