famiglia Conti Moroni di Bergamo. il loro palazzo è un bene FAI.
erano dei commercianti di seta (gelsicoltura), molto ricchi ma plebei nella bergamo del 1600.
dai e dai nel '700 uno di loro è riuscito a diventare nobile per "meriti militari" per nomina del Duca di Sassonia Weimar nel senso che probabilmente il Moroni gli ha finanziato la creazione di qualche unità militare (tipo la storia raccontata in barry lyndon di thackeray).
il palazzo è pieno di riferimenti all'elevazione sociale, al duro lavoro per ottenere un premio, che questa gente vedeva nel titolo nobiliare, una cosa che ufficialmente non si comprava con i soldi, ma con le azioni. bah!

io sono "dott. geol." ma non ho appeso la pergamena da nessuna parte, è adagiata in un baule in cantina assieme a quella di mio padre.
ah, sono "presidente" di un comitato cittadino che ha ben 10 iscritti e "consigliere" di una associazione scientifica che ha credo una cinquantina di soci. mercoledì facciamo riunione e mi aggiorno sul numero.

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.

When history comes to you enforced by law, only one thing is certain: IT'S A LIE!
"Amo i solitari, i diversi, quelli che non incontri mai. Quelli persi, andati, spiritati, fottuti. Quelli con l'anima in fiamme." (Charles Bukowsky)

Solo le pecore hanno bisogno di leader. La Democrazia richiede partecipazione diretta e assunzione di responsabilità.
Se non stai attento, i mass media ti faranno odiare gli oppressi e amare le persone che opprimono.