Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
preferisci chi striscia.
E se ti serve un amico, trovati un cane.

Hai cancellato tutta la motivazione che spiega perchè il matrimonio non è una istituzione granitica, rendendo la frase senza senso. A che pro? Siccome per fare ciò richiede un intervento sul quote, quale è lo scopo? Oltretutto senza i puntini di sospensione...
Cum Feris Ferus
Chi striscia non inciampa. Cit.

Ho forse modificato il senso dell'affermazione "Il matrimonio non è mai stato un'istituzione granitica."?
Non penso proprio dato che era pure una frase completa con tanto di punto.
Per modificarne il senso avrei dovuto quotare eliminando parti della frase, come ad esempio "Il matrimonio è stato un'istituzione granitica".
Il nucleo del post è in quella frase e a quella mi sono rivolto.
IDEOLOGICAL DECOMPILER
Angine de poitrinisateur du rythme argumentatif

Mostra dove il senso è modificato citando la frase completa : "Il matrimonio non è mai stato un'istituzione granitica."
Postali.E lo fai spesso.
Spero che ti sia chiaro cosa significhi "cambiare il significato" @Spike Spiegel![]()
IDEOLOGICAL DECOMPILER

Va a finire che era un refuso e il tipo voleva scrivere "Maria".

Cioé l'assunto: "Il matrimonio non è mai stato un'istituzione granitica." cambia significato con il seguente corollario:
"Nei millenni si è visto di tutto, dalla ufficializzazione dell'unione tra consanguinei, a matrimoni tra più di due persone, matrimoni combinati dai genitori quando i coniugi erano ancora neonati, ecc. ecc. ecc."
Aspetto la dimostrazione![]()
IDEOLOGICAL DECOMPILER