Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22

Discussione: Il Campo Largo

  1. #1
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,587
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Il Campo Largo

    Sono cresciuto in Emilia, nella fattoria di uno dei nonni. La fattoria aveva molte pertiche di terreno, frutteti ecc. quindi i campi larghi li conosco e so che non basta avere un campo largo ma che bisogna seminarlo, altrimenti è solo polvere.

    Sul palco ieri c’erano Elly Schlein, il leader del M5s Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana, Angelo Bonelli dei Verdi, Riccardo Magi di +Europa e Maurizio Acerbo di Rifondazione. Il presidente dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo fa sapere di aver invitato anche Matteo Renzi e Carlo Calenda, senza aver ottenuto risposta.

    Quella brava gente vorrebbe costituire il Campo Largo, in opposizione alla Destra che sta govenando, si fa per dire, il Paese. Perché nasce questa idea del Campo Largo? Per impedire prossimamente alla Destra di vincere le elezioni prendendo meno voti degli oppositori, come è successo alle ultime elezioni.
    E questa sarebbe già una buona idea ma poi in quel campo cosa si seminerà? Prendiamo le armi all’Ucraina, il PD è d’accordo a fornirne, Conte e gli altri no, e allora, cosa si seminerà nel campo delle armi.

    Prendiamo il problema NATO, io sono contrario a questo organismo, ma quelli del Campo Largo? ci sarà chi la vede come me?
    Ecc. Eccetera.

    Non voglio farla lunga ma se questo Campo Largo nasce solo come cartello elettorale farà poca strada, temo.
    Come dite? Calenda e Renzi. A Milano per indicare personaggi sui quali non si può fare affidamento si usa il termine barlafus- Ecco, la politica italiana di quei due barlafusi dovrebbe fare a meno
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

  2. #2
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Il Campo Largo

    Le "alleanze", in politica, sono concetti volubili e spesso instabili. Meglio sarebbe definirle collaborazioni e/o coabitazioni con qualche prudenza nel definirle "intese programmatiche".
    D'altronde pure a destra "coabitano", e lo vediamo nelle posizioni talvolta difformi di Forza Italia o della Lega.

    La differenza sta nel "collante", non più ideologico come ai tempi del Cavaliere, ma di POTERE.

    La sinistra non ha, per ora, questo collante; quando lo troverà qualcosa riuscirà a combinare.
    Per il momento la concentrazione massima riguarda il "federatore"...
    Il che mi sembra una KAZZATA.



    Kobra ( Apartitico )
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  3. #3
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    13,296
     Likes dati
    2,543
     Like avuti
    2,917
    Mentioned
    196 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Campo Largo

    Caro cireno, lo farei il campo largo, ma vedo una certa insofferenza (anche da parte mia) a riguardo degli intrallazzatori. Presenti guarda caso per lo più nei partiti di centro e nel PD, ma in parte anche nel resto. Se si facesse veramente la rottamazione di cui parlava Renzi allora forse il campo largo sarà più possibile e credibile.
    Il senso della vita è la pizza

  4. #4
    La polizzzzia del webbbbe
    Data Registrazione
    14 Jun 2009
    Località
    La Terra di Mezzo
    Messaggi
    67,536
     Likes dati
    12,376
     Like avuti
    15,715
    Mentioned
    2552 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Campo Largo

    I campi larghi in Italia nascono sempre a sinistra quando latitano le idee e si cerca solo di evitare di far vincere la destra, che magari qualche idea la da (ed infatti viene votata).
    Sono alleanze nate morte perchè mettono dentro TROPPA gente totalmente eterogenea, con visioni politiche nelle questioni IMPORTANTI spesso opposte.

    il campo largo è il canto del cigno di chi sta per morire affogato, lo sa, ma tenta lo stesso di fare l'ultimo disperato respirone....prendendo oltre qualche molecola di ossigeno litri d'acqua che lo porteranno alla morte.

    Renzi e Calenda hanno capito che al PD la loro presenza serve solo per salvare il LORO culo, ma che loro, stando in mezzo come al solito, possono tranquillamente sedersi alla tavola dei vincitori facendo accordi di appoggio esterno all'esecutivo. Loro sono quelli che sono sempre messi come "inesistenti ed inutili", ma che alla stregua dei fatti sono più importanti per un governo del PD stesso.

    Se fai un campo largo SOLO per la questione Ucraina e Nato non solo sei morto prima di partire, ma sei anche molto poco intelligente. La politica italiana ha MILLE diverse problematiche, delle quali quelle sono due nemmeno basilari....anzi.
    "La disperazione più grave che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere onestamente sia inutile" (Corrado Alvaro)

    È così che muore la libertà: sotto scroscianti applausi

  5. #5
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,809
     Likes dati
    1,010
     Like avuti
    4,343
    Mentioned
    1635 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Campo Largo

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Sono cresciuto in Emilia, nella fattoria di uno dei nonni. La fattoria aveva molte pertiche di terreno, frutteti ecc. quindi i campi larghi li conosco e so che non basta avere un campo largo ma che bisogna seminarlo, altrimenti è solo polvere.

    Sul palco ieri c’erano Elly Schlein, il leader del M5s Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana, Angelo Bonelli dei Verdi, Riccardo Magi di +Europa e Maurizio Acerbo di Rifondazione. Il presidente dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo fa sapere di aver invitato anche Matteo Renzi e Carlo Calenda, senza aver ottenuto risposta.

    Quella brava gente vorrebbe costituire il Campo Largo, in opposizione alla Destra che sta govenando, si fa per dire, il Paese. Perché nasce questa idea del Campo Largo? Per impedire prossimamente alla Destra di vincere le elezioni prendendo meno voti degli oppositori, come è successo alle ultime elezioni.
    E questa sarebbe già una buona idea ma poi in quel campo cosa si seminerà? Prendiamo le armi all’Ucraina, il PD è d’accordo a fornirne, Conte e gli altri no, e allora, cosa si seminerà nel campo delle armi.

    Prendiamo il problema NATO, io sono contrario a questo organismo, ma quelli del Campo Largo? ci sarà chi la vede come me?
    Ecc. Eccetera.

    Non voglio farla lunga ma se questo Campo Largo nasce solo come cartello elettorale farà poca strada, temo.
    Come dite? Calenda e Renzi. A Milano per indicare personaggi sui quali non si può fare affidamento si usa il termine barlafus- Ecco, la politica italiana di quei due barlafusi dovrebbe fare a meno
    o Cireno non mi dire che hai fatto il contadino anche te perchè non ci crede nessuno, fare il contadino significa rinunciare ad andare a scuola dopo le elementari e non mi sembra che tu abbia solo il diploma elementare

  6. #6
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Il Campo Largo

    Citazione Originariamente Scritto da Vasconcelos Visualizza Messaggio
    o Cireno non mi dire che hai fatto il contadino anche te perchè non ci crede nessuno, fare il contadino significa rinunciare ad andare a scuola dopo le elementari e non mi sembra che tu abbia solo il diploma elementare
    Io sono nato in campagna, figlio di agricoltori, ma ho preso il diploma da ragioniere.

    Che cazzo stai a di'...? Ma 'ndo vivi?



    Kobra ( Apartitico )
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  7. #7
    Sospeso/a
    Data Registrazione
    03 Sep 2013
    Località
    Galileo Galilei
    Messaggi
    78,809
     Likes dati
    1,010
     Like avuti
    4,343
    Mentioned
    1635 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Campo Largo

    Citazione Originariamente Scritto da Kobra Visualizza Messaggio
    Io sono nato in campagna, figlio di agricoltori, ma ho preso il diploma da ragioniere.

    Che cazzo stai a di'...? Ma 'ndo vivi?



    Kobra ( Apartitico )
    ma non hai lavorato in campagna alzandoti la mattina alle 5 per 10/12 ore al giorno compreso i festivi come ho fatto io per nove anni

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    02 Aug 2015
    Messaggi
    42,447
     Likes dati
    1,670
     Like avuti
    7,810
    Mentioned
    842 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Il Campo Largo

    Citazione Originariamente Scritto da cireno Visualizza Messaggio
    Sono cresciuto in Emilia, nella fattoria di uno dei nonni. La fattoria aveva molte pertiche di terreno, frutteti ecc. quindi i campi larghi li conosco e so che non basta avere un campo largo ma che bisogna seminarlo, altrimenti è solo polvere.

    Sul palco ieri c’erano Elly Schlein, il leader del M5s Giuseppe Conte, Nicola Fratoianni di Sinistra Italiana, Angelo Bonelli dei Verdi, Riccardo Magi di +Europa e Maurizio Acerbo di Rifondazione. Il presidente dell'Anpi Gianfranco Pagliarulo fa sapere di aver invitato anche Matteo Renzi e Carlo Calenda, senza aver ottenuto risposta.

    Quella brava gente vorrebbe costituire il Campo Largo, in opposizione alla Destra che sta govenando, si fa per dire, il Paese. Perché nasce questa idea del Campo Largo? Per impedire prossimamente alla Destra di vincere le elezioni prendendo meno voti degli oppositori, come è successo alle ultime elezioni.
    E questa sarebbe già una buona idea ma poi in quel campo cosa si seminerà? Prendiamo le armi all’Ucraina, il PD è d’accordo a fornirne, Conte e gli altri no, e allora, cosa si seminerà nel campo delle armi.

    Prendiamo il problema NATO, io sono contrario a questo organismo, ma quelli del Campo Largo? ci sarà chi la vede come me?
    Ecc. Eccetera.

    Non voglio farla lunga ma se questo Campo Largo nasce solo come cartello elettorale farà poca strada, temo.
    Come dite? Calenda e Renzi. A Milano per indicare personaggi sui quali non si può fare affidamento si usa il termine barlafus- Ecco, la politica italiana di quei due barlafusi dovrebbe fare a meno
    Chiunque abbia un minimo di buon senso ha capito quanti benefici porta la Nato, indipendentemente dalla larghezza del campo.

    È sufficiente la larghezza del cervello.

  9. #9
    Gin Pì... Nun ce lassà...
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    78,918
     Likes dati
    8,648
     Like avuti
    15,827
    Mentioned
    687 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Il Campo Largo

    Citazione Originariamente Scritto da Vasconcelos Visualizza Messaggio
    ma non hai lavorato in campagna alzandoti la mattina alle 5 per 10/12 ore al giorno compreso i festivi come ho fatto io per nove anni
    Eravamo talmente poveri che, non solo nei campi ad aiutare i genitori, ma anche in stalla con quelle 4 o 5 vacche da pulire. Non tutti i giorni ma spesso.
    A 14 anni stavamo erpiciando un terreno col Massey Ferguson e, ad un certo punto, un'ape o una vespa mi ha punto l'occhio sinistro.
    Solo il tempo di spegnere il motore e cadere a terra svenuto non so per quanto tempo.

    Ma c'era anche il tempo di studiare.
    Anche perché mamma era esperta nel lancio dei "zopéi" e faceva quasi sempre centro.
    E se non sapete cosa sono i "zopéi" poco male... ma erano fatti di legno.


    Kobra ( Apartitico )
    Se hai la necessità di scegliere tra un uomo e un Kobra,
    preferisci chi striscia.
    E se ti serve un amico, trovati un cane.

  10. #10
    Moderatore
    Data Registrazione
    19 Nov 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    72,587
     Likes dati
    2,725
     Like avuti
    11,363
    Mentioned
    2101 Post(s)
    Tagged
    23 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    8

    Predefinito Re: Il Campo Largo

    Citazione Originariamente Scritto da Vasconcelos Visualizza Messaggio
    o Cireno non mi dire che hai fatto il contadino anche te perchè non ci crede nessuno, fare il contadino significa rinunciare ad andare a scuola dopo le elementari e non mi sembra che tu abbia solo il diploma elementare
    io ero in Emilia in tempo di guerra. Con la Littorina (Fidenza Cremona) tutte le mattine andavo a Cremona alla scuola media, o ginnasio che sia. Alla fine della guerra sono tonato a MIlano e ho frequentato il Liceo. Poi la Statale e la laurea in scienze politihe
    Mi è rimasta la nostalgia della campagna emiliana nel cuore. della campagna e della gente emiliana. Non posso passare in quei luoghi perchè mi vengono le lacrime agli occhi
    So mungere le mucche, pulivo le stalle, so tagliare l'erba medica con il falce, so raccogliere le ciliege con la lunga scala. Mi considero un contadino
    se fai le cose come gli altri poi diventi come gli altri - Charles Bukowsky

 

 
Pagina 1 di 3 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Sto pensando di entrare nel campo largo
    Di Xenu nel forum Fondoscala
    Risposte: 33
    Ultimo Messaggio: 28-02-24, 12:37
  2. Il Campo Largo è imploso.
    Di THE MATRIX nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 160
    Ultimo Messaggio: 13-01-24, 11:07
  3. Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 12-06-23, 11:23
  4. Il campo largo?
    Di Kobra nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 22-07-22, 10:34
  5. Il bivio di Bersani, subito in campo o largo a un esploratore
    Di Ottone-I nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-03-13, 13:46

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito