Pagina 3 di 31 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 310

Discussione: Debito Interno Lordo.

  1. #21
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,843
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    Se Tremonti riesce veramente a far considerare quel parametro di certo è un suo successo, ma, anche se confesso di non aver seguito più di tanto ultimamente, mi risulta che ancora non sia stata nessuna decisione a riguardo (se sbaglio ben lieto di essere corretto) e quindi per ora è la solita promessa tutta da verificare.....
    Visto che dici di non voler polemizzare, non ti pare ovvio, visto quanto accaduto, che il debito pubblico non possa essere l'unico elemento da considerare?
    Se fosse il debito pubblico l'unico elemento ci staremmo noi al posto della Grecia.
    Perchè non ci stiamo? Perchè altri fattori hanno ribilanciato la situazione.
    Merito del governo? Ma no. Le famiglie italiane hanno da sempre una forte propensione al risparmio. E questa a mio modesto parere nasce dal fatto che le famiglie italiane sanno che non possono contare su una economia fluida pertanto si cautelano. E questo non è positivo anche se ci è servito.
    Come, analogamente, le nostre banche che non fanno prestiti se non ipergarantiti. E' positivo? Per niente, ma tale forma ultraprotezionistica in questa fase è stata utile.
    Tra l'altro io credo che banche, famiglie ed imprese siano così probe proprio perche alle spalle abbiamo lo Stato che abbiamo: da sempre inaffidabile.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #22
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,843
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da jacob Visualizza Messaggio
    io infatti ho fatto una rapida ricerca con Dil, debito interno lordo e anche con gross domestic debt, ma gli unici risultati sono o il messaggero o quell'unico articolo del Sole... boh...
    Te l'ho detto. Ci sono poi le riviste specializzate, ma non sono in internet. Se non si vuole sapere che accade basta leggere i giornali.

    Se qualcuno sa dirmi come caricare la ricerchina di Banca Intesa ...
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Apr 2009
    Località
    Ελευσίνα
    Messaggi
    17,701
     Likes dati
    3,634
     Like avuti
    6,648
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da jacob Visualizza Messaggio
    si ma è un indice che serva solo a dirci che apparentemente stiamo meglio di dieci secondi prima di averlo inventato.

    ribadisco: mescolare il debito pubblico con quello privato mi sembra un artifizio contabile per dire che stiamo bene.
    ma il debito pubblico italiano rimane sempre là come un macigno...
    e i paesi che stanno meglio di noi sarebbero le cicale che vivono boom fittizi basati su bolle e indebitamento privato?
    Ultima modifica di dedelind; 04-11-10 alle 14:11

  4. #24
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,843
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Razionalista Visualizza Messaggio
    Si può considerare l'aggregato solo in funzione delle prospettive economiche. Nulla cambia in merito all'analisi dei conti dello stato
    Ma le crisi non avvengono solo per i conti dello Stato. Questo è il punto.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #25
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,843
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da jacob Visualizza Messaggio
    si ma è un indice che serva solo a dirci che apparentemente stiamo meglio di dieci secondi prima di averlo inventato.

    ribadisco: mescolare il debito pubblico con quello privato mi sembra un artifizio contabile per dire che stiamo bene.
    ma il debito pubblico italiano rimane sempre là come un macigno...
    Il debito pubblico e quello privato sono da sempre mescolati. Oltre il 50% del debito pubblico italiano sta in mano alle famiglie. Se lo Stato fa il botto chi credi che paghi?
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  6. #26
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Visto che dici di non voler polemizzare, non ti pare ovvio, visto quanto accaduto, che il debito pubblico non possa essere l'unico elemento da considerare?
    Se fosse il debito pubblico l'unico elemento ci staremmo noi al posto della Grecia.
    Perchè non ci stiamo? Perchè altri fattori hanno ribilanciato la situazione.
    Merito del governo? Ma no. Le famiglie italiane hanno da sempre una forte propensione al risparmio. E questa a mio modesto parere nasce dal fatto che le famiglie italiane sanno che non possono contare su una economia fluida pertanto si cautelano. E questo non è positivo anche se ci è servito.
    Come, analogamente, le nostre banche che non fanno prestiti se non ipergarantiti. E' positivo? Per niente, ma tale forma ultraprotezionistica in questa fase è stata utile.
    Tra l'altro io credo che banche, famiglie ed imprese siano così probe proprio perche alle spalle abbiamo lo Stato che abbiamo: da sempre inaffidabile.
    non ci siamo solo perché nonostante il debito DELLO STATO sia elevatissimo il deficit DELLO STATO è sotto controllo. L'impatto del risparmio privato quando si giudicano i conti di uno stato che privato ovviamente non è, è secondo me (ma non solo) lo ripeto, una bufala. Quindi se Tremonti in qualche modo riesce a far passare quel parametro come significativo gli riconoscerò il successo senz'altro ma, salvo mi stia sbagliando come detto sopra, ho l'impressione dell'ennesima promessa millantata senza risultati.

  7. #27
    Mangiare gli evasori!
    Data Registrazione
    19 Aug 2009
    Località
    ove Friedrich impazzì
    Messaggi
    16,555
     Likes dati
    77
     Like avuti
    1,106
    Mentioned
    7 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Non resta che segnalare la scrivente alla redazione di Studio Aperto.
    La assumono subito
    PEOPLE SMASH AUSTERITY

  8. #28
    Più mercato (del pesce)
    Data Registrazione
    20 Jun 2006
    Messaggi
    13,655
     Likes dati
    634
     Like avuti
    372
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Ma perchè dovete per forza buttare tutto in caciara? Possibile che in questo forum non si possa ragionare MAI seriamente?
    Ho un ricordo diverso della vecchia POL. Chi la aveva messa in piedi era gente notevolmente più seria.

    Se lo Stato fallisce ti capita quello che capita in Grecia che non ha un debito pubblico altissimo.

    Artificio contabile? Vallo a raccontare agli islanedesi. Se in Italia fallisse una delle maggiori banche (come è accaduto là) vediamo tutti i sorci verdi.
    Fino al punto del post che quoto non c'è caciara.
    Anche a me sembra un artificio.
    Sai, quando si tira fuori una nuova unità di misura per giudicare diversamente il passato (e il presente)... la cosa puzza!

    Mi spiego?
    Succede che la Camusso e Landini restino gli unici rappresentanti della sinistra italiana e, paf!, mi si cambia l'avatar glorioso. Tutto d'un tratto... FACEPALM

  9. #29
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    113,843
     Likes dati
    1,940
     Like avuti
    9,463
    Mentioned
    1170 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Rasputin Visualizza Messaggio
    Non resta che segnalare la scrivente alla redazione di Studio Aperto.
    La assumono subito
    Prima che la Grecia facesse il botto aprii una discussione intitolata i PIGS dove segnalavo appunto la situazione disastrosa dei paesi dell'acronimo (Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna). Anche là quelli come te reagirono nel solito modo stupido e bambinesco dove al massimo tutto si riduce in tifo da stadio.
    Puoi di sicuro continuare a fare il bambino, vista l'età sei anche perdonato (e certo la sua età non la hanno tutti), ma puoi anche scegliere di approfittare per imparare qualcosa. E non perchè io possa insegnare a chicessia, ma perchè aprendo la mente alla discussione si impara sempre.

    Quanto da tes scritto sopra di tutto è meno che un apporto alla discussione.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  10. #30
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,507
     Likes dati
    34,164
     Like avuti
    53,328
    Mentioned
    7084 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    E' un espediente con cui i governi indebitati vogliono mascherare i loro fallimenti mischiandoli con i successi dei risparmiatori italiani .
    Regressista amante della pucchiacca.

 

 
Pagina 3 di 31 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 20:00
  2. Berlusconi boom, crolla il prodotto interno lordo
    Di <Zonalago> nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 18:15
  3. Famiglie, +3,2% reddito lordo e +8,1% imposizione fiscale
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 16:59
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-07-05, 06:44
  5. Prodotto Nazionale Lordo: la Cina ci ha superati!
    Di DrugoLebowsky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-11-03, 03:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito