Pagina 15 di 31 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima
Risultati da 141 a 150 di 310

Discussione: Debito Interno Lordo.

  1. #141
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,368
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da stefaboy Visualizza Messaggio
    e allora cosa è cambiato?
    dov'è che viene considerato questo Dil?
    E' cambiato che se l'unico parametro fosse il deficit allora dovremmo fare i salti mortali per recuperarlo in tempi brevissimi. Così invece la cosa è più lasca.

    In materia gli economisti hanno opinioni contrastanti. C'è chi ritiene che viste le abitudini italiane se la cosa non è rigidissima noi non lo faremo mai. Quindi legnate a destra e a manca per recuperare il debito pubblico di diversi punti l'anno, con pesantissime manovra finanziarie.
    Personalmente, visto che una cosa del genere poi la paga la gente, preferisco una visione un filo più prudente.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  2. #142
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,368
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Gualerz Visualizza Messaggio
    La disoccupazione partiva già da un dato "migliore" rispetto ad altri ed è influenzata dai cassintegrati che non lavorano, ma vengono considerati "occupati".
    Che non è sbagliato.
    Anche noi abbiamo fatto cassa integrazione che ora è finita.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  3. #143
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,368
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Se anche fossero considerati i cassintegrati e gli "scoraggiati" saremmo ai livelli europei, senza che in europa tali calcoli spannometrici siano fatti. Ma come calcoli poi gli "scoraggiati"? E quelli che stanno a casa di papà e mamma, fanno i dsoccupati e sono disponibili solo a lavorare nel loro ristretto campo (magari una laurea totalmente inutile) e non a fare i magazzinieri poi sono disoccupati veri?
    Quella è una bufala bella e buona. Vedi se ti scoraggi se non sai come campare. Evidentemente non hai quel gran bisogno di lavorare. Oppure sei in nero, oppure fai il malavitoso.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  4. #144
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,368
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Mi unisco agli applausi, ottimo intervento.


    Aggiungo inoltre che considerare il risparmio privato una risorsa per lo stato è una cagata enorme perchè comunque significa che lo STATO ha fallito nel suo modello dii sviluppo, nel quale gli Italiani non si immedesimano, del quale non si fidano e per cui i consumi e gli investimenti rimangono contratti (e appunto meglio mettere i soldi sotto il materasso che sputtanarli nei fondi di investimento privato).

    Il DIL è una stupudaggine reale, l'Italia è ai primi posti semmai nella classifica del debito pro capite, dei più bassi investimenti nell'istruzione e nello sviluppo scientifico e tecnologico e nel più alto tasso di attacchi di orchite ai coglioni.
    Vero, per quello risparmiamo tanto. Per quello Banche ed imprese si proteggono e non rischiano. Non sentono alle spalle uno Stato concreto.

    Ciò non toglie però che tale situazione in questo momento specifico è stata utile.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  5. #145
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Il Debito Interno Lordo, o DIL, o debito aggregato, è il nuovo parametro di valutazione economica dei paesi europei.
    Questo 3d è basato su una bufala colossale:
    che il DIL sia il nuovo parametro di valutazione economica.

    Dove risulta tutto ciò, produttrice di bufale?


    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Il Debito Interno Lordo, o DIL, o debito aggregato, è il nuovo parametro di valutazione economica dei paesi europei. Sostanzialmente il DIL supera i vecchi parametri di Maastricht che si basavano esclusivamente sul debito pubblico e sarebbe alla base del nuovo accordo fra i paesi d'Europa e del quale si è fatto portatore il governo italiano e Tremonti in particolare. L'Europa ha quindi accolto la proposta italiana

    L'attuale crisi di origine finanziaria ha di fatto rivelato che i non è il debito pubblico l'unico fattore di sofferenza per gli Stati, tant'è vero che la Grecia e l'Inghilterra (intervenuta su numerose banche) non hanno mai avuto un debito pubblico elevato.

    Ma che cosa è il DIL? Di fatto se ne sa poco e si trovano interventi solo sulle riviste specializzate che ci raccontano che esso sarebbe composto dal debito pubblico, dal debito delle famiglie, dal debito delle imprese manifatturiere e dal debito delle società finanziare. Insomma il DIL è il debito di tutti gli attori economici di un paese.

    Con questo nuovo criterio, a sorpresa, l'Italia si classifica fra i primi, esattamente al secondo posto dopo la Germania.

    Questo certo non significa che il debito pubblico non sia un problema, lo è eccome, se non altro per gli interessi che genera, ma è opportuno considerare complessivamente.

    Qui sotto trovate un articolo del Messaggero che purtroppo non ha un buon archivio (o almeno io non trovo quello che avevo letto alcuni mesi fa), e un intervento sul sole.

    Ho anche un approfondimento con tanto di grafico di Banca Intesa, ma non riesco a caricarlo perchè troppo pesante, anche zippato.

    Comunque questo è quanto. E di sicuro, ancora una volta, rivela quanto la cosiddetta informazione non sia tale.


    Messaggero - Debito interno lordo, la rivincita di Italia e Germania - Pil e debito aggregato, ecco perchè l'Europa ha più chance degli Usa

    Tartaruga Italia e lepri del Dil debito interno lordo - Il Sole 24 ORE

  6. #146
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,368
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1928 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Iannis Visualizza Messaggio
    Guarda che , come hanno constatato in Europa ormai, la controprova del valore del risparmio privato sta nel panico dei Paesi con un risparmio privato basso e un grande indebitamento privato, il cui primo obiettivo è aumentare il risparmio, che è una delle priorità del governo Obama. Da noi invece sarebbe simbolodi fallimento dello Stato? In che senso? Cosa vuol dire immedesimarsi? Se vogliamo poi, il fatto che invece proprio i titoli di Stato sono tra i preferiti qualcosa di opposto vuol dire...
    Siamo i primi in Europa. Significa che pensiamo che se perdiamo il lavoro abbiamo difficoltà a trovarne un altro, significa che una impresa pensa avrà difficoltà ad avere prestiti dalla banca se non è più che solida.

    Sostanzialmente la verità sta nel mezzo. Il troppo risparmio e la troppa prudenza non sono positivi, ingessano il paese. Al contrario nessun risparmio e nessuna prudenza sono rischiosi e in tempi di crisi ti prendi delle legnate enormi.
    Bisognerebbe risparmiare ma non troppo. E faremmo così se avessimo la certezza che trovare lavoro sia semplice.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  7. #147
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Siamo i primi in Europa. Significa che pensiamo che se perdiamo il lavoro abbiamo difficoltà a trovarne un altro, significa che una impresa pensa avrà difficoltà ad avere prestiti dalla banca se non è più che solida.

    Sostanzialmente la verità sta nel mezzo. Il troppo risparmio e la troppa prudenza non sono positivi, ingessano il paese. Al contrario nessun risparmio e nessuna prudenza sono rischiosi e in tempi di crisi ti prendi delle legnate enormi.
    Bisognerebbe risparmiare ma non troppo. E faremmo così se avessimo la certezza che trovare lavoro sia semplice.
    Partendo da una bufala:

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Il Debito Interno Lordo, o DIL, o debito aggregato, è il nuovo parametro di valutazione economica dei paesi europei.
    si può dire di tutto e di più.

  8. #148
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    In materia gli economisti hanno opinioni contrastanti. C'è chi ritiene che viste le abitudini italiane se la cosa non è rigidissima noi non lo faremo mai. Quindi legnate a destra e a manca per recuperare il debito pubblico di diversi punti l'anno, con pesantissime manovra finanziarie.
    Perfettamente d'accordo con chi sostiene questa cosa.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  9. #149
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Mi sembra quanto meno assurdo (se non ridicolo)
    andare avanti in una discussione per 15 pagine
    basandosi su un assunto iniziale palesemente FALSO:

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Il Debito Interno Lordo, o DIL, o debito aggregato, è il nuovo parametro di valutazione economica dei paesi europei.

  10. #150
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    matrix... in effetti questa dichiarazione del DIL come nuovo parametro europeo è molto fumosa.
    non si capisce se l'europa effettivamente ha dato retta a tremonti e soprattutto in che modo, visto che i nostri sono usi raccontarci un mucchio di frescacci ultimamente.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

 

 
Pagina 15 di 31 PrimaPrima ... 514151625 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 20:00
  2. Berlusconi boom, crolla il prodotto interno lordo
    Di <Zonalago> nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 18:15
  3. Famiglie, +3,2% reddito lordo e +8,1% imposizione fiscale
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 16:59
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-07-05, 06:44
  5. Prodotto Nazionale Lordo: la Cina ci ha superati!
    Di DrugoLebowsky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-11-03, 03:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito