Pagina 26 di 31 PrimaPrima ... 16252627 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 310

Discussione: Debito Interno Lordo.

  1. #251
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Obi1Kenobi Visualizza Messaggio
    Il DIL è un artificio contabile, che poco ha da vedere con salute economica di una nazione, e ancora meno con la solidità dei conti dello stato. Vediamo i sorci verdi perchè lo stato, già indebitato fino all'osso, non potrebbe fare nulla per salvarla. Al di là della propaganda, in Italia il governo non ha dovuto fare nulla per salvare le banche, salvo i Tremonti Bond che quasi nessuno ha voluto, perchè erano più cari dei prestiti della Banca d'Italia. Per la semplice regione che le nostre banche, anzichè raccogliere i soldi e finanziare chi ne ha bisogno, hanno sempre preferito tenere delle laute scorte in cassaforte.

    Il discorso del DIL sarebbe un pò più valido se prevedesse solo debito statale e scorte delle società finanziarie. Così com'è, è drogato dai risparmi delle famiglie e dalla situazione finanziaria delle imprese, che sono beni sui quali lo stato non può mettere le mani, salvo che in una situazione di default.

    Quindi, più che altro, il DIL è uno strumento di propaganda.

    E' crudele da parte tua
    fare certe rivelazioni ad un indefesso motorino banana.

  2. #252
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,361
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Obi1Kenobi Visualizza Messaggio
    Il DIL è un artificio contabile, che poco ha da vedere con salute economica di una nazione, e ancora meno con la solidità dei conti dello stato. Vediamo i sorci verdi perchè lo stato, già indebitato fino all'osso, non potrebbe fare nulla per salvarla. Al di là della propaganda, in Italia il governo non ha dovuto fare nulla per salvare le banche, salvo i Tremonti Bond che quasi nessuno ha voluto, perchè erano più cari dei prestiti della Banca d'Italia. Per la semplice regione che le nostre banche, anzichè raccogliere i soldi e finanziare chi ne ha bisogno, hanno sempre preferito tenere delle laute scorte in cassaforte.

    Il discorso del DIL sarebbe un pò più valido se prevedesse solo debito statale e scorte delle società finanziarie. Così com'è, è drogato dai risparmi delle famiglie e dalla situazione finanziaria delle imprese, che sono beni sui quali lo stato non può mettere le mani, salvo che in una situazione di default.

    Quindi, più che altro, il DIL è uno strumento di propaganda.
    Consiglio europeo - Misure energiche per una governance economica più efficace
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  3. #253
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Dipende cosa intendi per 'necessità'. Secondo me lo Stato è una sorta di contratto sociale. Anche verso i più deboli sebbene per colpa loro.
    Come dicevo, ho usato il termine necessità nella sua comune accezione filosofica.
    In questo senso, necessario è qualcosa che è e non può non essere.
    Sempre in quest'ottica, necessario è il contrario di "possibile".
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  4. #254
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    10 Oct 2010
    Messaggi
    17,290
     Likes dati
    100
     Like avuti
    1,315
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Con questo link non dimostri
    una beneamata fava.................... DIL


    Misure energiche per una governance economica più efficace

    Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio
    europeo (a destra), con Catherine Ashton,
    alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri
    e la politica di sicurezza e Yves Leterme,
    primo ministro belga
    © Unione europea

    I capi di Stato o di governo dell'UE hanno preso decisioni importanti per rafforzare l'euro nella riunione svoltasi a Bruxelles il 28 e 29 ottobre. Hanno approvato la relazione finale della task force sulla governance economica e hanno convenuto sulla necessità di istituire un meccanismo permanente di gestione delle crisi per la zona euro.

    "Con l'approvazione della relazione della task force e la decisione sulla via da seguire per istituire il meccanismo di gestione delle crisi per la zona euro, il Consiglio europeo ha stretto un solido patto per rafforzare l'euro. È una delle decisioni più importanti che abbiamo preso negli ultimi mesi," ha detto Herman Van Rompuy.

    L'innovazione più importante è l'istituzione di un nuovo quadro di sorveglianza macroeconomica che rilevi l'emergere di squilibri e di rischi, comprese divergenze nella competitività.

    La responsabilità di bilancio sarà a sua volta rafforzata nell'ambito di un patto di stabilità e crescita più incisivo. Stando alle nuove norme, sanzioni graduali potranno intervenire in una fase più precoce del processo di sorveglianza del bilancio. Si terrà conto anche del debito pubblico, oltre che del criterio del disavanzo.

    Inoltre, il Consiglio europeo ha approvato l'istituzione di un meccanismo permanente di gestione delle crisi per salvaguardare la stabilità finanziaria della zona euro. Il presidente Herman Van Rompuy avvierà consultazioni con gli Stati membri su una modifica limitata del trattato necessaria per istituire tale meccanismo.

    Il Consiglio europeo ha inoltre stabilito le priorità dell'UE per il prossimo vertice del G20 a Seoul. Alcuni dei temi in discussione sono la sostenibilità finanziaria, l'alto tasso di disoccupazione e l'imprevedibilità dei prezzi delle materie prime sui mercati mondiali. L'UE sottolineerà a Seoul l'esigenza di mantenere aperti i mercati e di adottare un'agenda per lo sviluppo orientata alla crescita. Sarà altresì sollevata la questione della riforma del Fondo monetario internazionale.

    Infine, i leader hanno discusso la preparazione della conferenza di Cancún sui cambiamenti climatici e i messaggi fondamentali dell'UE destinati ai prossimi vertici con gli Stati Uniti, la Russia e l'Ucraina.

  5. #255
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,361
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da benjamin_linus Visualizza Messaggio
    Come dicevo, ho usato il termine necessità nella sua comune accezione filosofica.
    In questo senso, necessario è qualcosa che è e non può non essere.
    Sempre in quest'ottica, necessario è il contrario di "possibile".
    Quindi io non sono d'accordo essendo disponibile a pagare tasse che servano a sostegno delle situazioni di disagio.
    E pensa che lo sono al punto da comprendere che vi potranno essere anche dei raggiri. Sperando siano, non come oggi, fisiologici.
    Questo è appunto quello che non amo dell'America o del Giappone.

    Comunque direi che essendo il Italia, ovvero sede della religione Cattolica, vedo più facilmente possibile la mia ipotesi che non la tua.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  6. #256
    Missiroli Presidente
    Data Registrazione
    01 May 2009
    Località
    Lost Island
    Messaggi
    36,027
     Likes dati
    2,010
     Like avuti
    3,009
    Mentioned
    11 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio

    Comunque direi che essendo il Italia, ovvero sede della religione Cattolica, vedo più facilmente possibile la mia ipotesi che non la tua.
    Direi che ti quoto.
    Infatti la mia non era un'ipotesi bensì una ipotetica dichiarazione di intenti.
    Considerando la situazione in cui ci troviamo, sono comunque contento di avere un'idea in merito che è totalmente differente da quelle di coloro che storicamente hanno avuto ed hanno responsabilità di governo.
    Poichè ritengo che i loro risultati siano palesemente fallimentari.
    Figliolo, lei è un asino...
    (D.Pastorelli, cit.)


  7. #257
    Ex ore tuo te judico
    Data Registrazione
    15 Sep 2002
    Località
    Roma Capitale
    Messaggi
    208,051
     Likes dati
    56,862
     Like avuti
    42,221
    Mentioned
    11873 Post(s)
    Tagged
    151 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da THE MATRIX Visualizza Messaggio
    Visto che dici di non voler polemizzare, non ti pare ovvio, visto quanto accaduto, che il debito pubblico non possa essere l'unico elemento da considerare?
    Se fosse il debito pubblico l'unico elemento ci staremmo noi al posto della Grecia.
    Perchè non ci stiamo? Perchè altri fattori hanno ribilanciato la situazione.
    Merito del governo? Ma no. Le famiglie italiane hanno da sempre una forte propensione al risparmio. E questa a mio modesto parere nasce dal fatto che le famiglie italiane sanno che non possono contare su una economia fluida pertanto si cautelano. E questo non è positivo anche se ci è servito.
    Come, analogamente, le nostre banche che non fanno prestiti se non ipergarantiti. E' positivo? Per niente, ma tale forma ultraprotezionistica in questa fase è stata utile.
    Tra l'altro io credo che banche, famiglie ed imprese siano così probe proprio perche alle spalle abbiamo lo Stato che abbiamo: da sempre inaffidabile.
    Brava Matrix, questo è il concetto. Ma ciò non toglie che quello che ci ha salvato non sarà anche quello che ci permetterà una ripartenza più rapida. Per farlo, bisognerebbe che le banche cambiassero la loro propensione, il che non è. Bisognerebbe che lo stato migliorasse i suoi conti, ma non solo licenziando, perchè questo crea una spirale perversa sui consumi, ma tagliando spese e sprechi. I 300mila licenziamenti in 3 anni di Brunetta si risentiranno poi sulla domanda di beni, ma non è un problema suo. E chi dovrebbe occuparsi del problema è in tutt'altre faccende affaccendato.

    La cosa deprimente è che nonostante i tagli alla periferia i conti dello stato continuano a peggiorare, segno di una enorme e incontrollata spesa centrale. E qui il DIL non ci aiuterà.
    Cum Feris Ferus

    Chi striscia non inciampa. Cit.

  8. #258
    Viva l'Italia
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    141,361
     Likes dati
    1,998
     Like avuti
    11,553
    Mentioned
    1927 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Citazione Originariamente Scritto da Obi1Kenobi Visualizza Messaggio
    Brava Matrix, questo è il concetto. Ma ciò non toglie che quello che ci ha salvato non sarà anche quello che ci permetterà una ripartenza più rapida. Per farlo, bisognerebbe che le banche cambiassero la loro propensione, il che non è. Bisognerebbe che lo stato migliorasse i suoi conti, ma non solo licenziando, perchè questo crea una spirale perversa sui consumi, ma tagliando spese e sprechi. I 300mila licenziamenti in 3 anni di Brunetta si risentiranno poi sulla domanda di beni, ma non è un problema suo. E chi dovrebbe occuparsi del problema è in tutt'altre faccende affaccendato.
    Certo. Per intanto non è massacrandoci che ci risolleviamo. Un intervento drastico quale ipotizzato in origine dal consiglio Europeo produce risultati positivi sul lungo periodo, ma intanto ti ammazza.
    Quanto ai 300 mila di Brunetta non sono licenziamenti ma blocco del tourn over, quello che fanno anche le aziende in crisi. E visto l'alto debito pubblico direi che è il minimo da fare.

    Citazione Originariamente Scritto da Obi1Kenobi Visualizza Messaggio
    La cosa deprimente è che nonostante i tagli alla periferia i conti dello stato continuano a peggiorare, segno di una enorme e incontrollata spesa centrale. E qui il DIL non ci aiuterà.
    Io aspetterei un attimo per vedere. Intanto i conti si fanno a ad anno finito, poi siamo in tempi di crisi e peggiorano i conti di tutti non solo i nostri. La periferia soffre da sempre di spendi e spandi a cavolo.

    Come raccontavo più sopra i proventi degli affitti finiranno tutti nelle casse comunali. Quando avranno da fare i conti direttamente con i cittadini probabilmente (è sperabile) diventeranno più cauti.

    Detto ciò il debito aggregato può aiutare per comprendere la situazione complessiva di un paese, ma certo non ci aiuta a risolvere i problemi del debito pubblico, dell'economia frenata e quant'altro di negativo abbiamo da sempre. O almeno io me lo ricordo da sempre.
    Il sonno della ragione genera mostri.


    Divergevano due strade in un bosco, ed io...io presi la meno battuta, e di qui tutta la differenza è venuta.

  9. #259
    email non funzionante
    Data Registrazione
    06 May 2009
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    2,269
     Likes dati
    482
     Like avuti
    46
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    Dal punto di vista di uno stato è meglio avere i privati indebitati e poco debito pubblico che non il contrario. Garantisce margini maggiori di politica economica, anche e soprattutto in regime di deficit spending.

    Quello che è appunto successo in paesi come la Germania, più o meno.

  10. #260
    Forumista
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    57,646
     Likes dati
    2,755
     Like avuti
    6,346
    Mentioned
    702 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Rif: Debito Interno Lordo.

    comprendo il tentativo italiano e di altri paesi di considerare anche il debito privato nei parametri economici per valutare l'economia dei paesi europei. Però sembra molto poco condivisibile, non foss'altro perché nel caso per esempio dell'italia e di altri paesi con un altro debito pubblico, attuale o futuro che sia (deficit elevati attuali comportano stock di debito elevati negli anni futuri), darebbe un'ingiusto alibi per mantenere elevati livelli di debito pubblico. E poi i governi hanno poco o nessun controllo sul livello di debito privato, visto che fanno anche molta fatica a controllare quello pubblico.

    Poi nella u.e. si sono realizzate alleanze di questa materia che poco hanno a che fare coi reali interessi economici dei vari paesi.

    [...]
    Il criterio blindato nel Trattato di Maastricht resta quello del debito pubblico. A meno di una modifica del trattato, che non è esclusa ma richiederebbe un processo lungo e rischioso con annessa ratifica, sarà dunque sempre il debito pubblico, con la soglia invalicabile del 60% del Pil (contro il 118% nazionale), il parametro di riferimento fondamentale.
    Debito privato sotto la lente Ue, la spunta l'Italia - Il Sole 24 ORE
    Discutere con i dementi non è inutile, è dannoso
    La guerra russa in Ucraina dal 2014, non dal 2022 -> LINK
    Donald Trump concede grazie presidenziali a criminali
    in cambio di contributi elettorali
    ->LINK

 

 
Pagina 26 di 31 PrimaPrima ... 16252627 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 23-10-12, 20:00
  2. Berlusconi boom, crolla il prodotto interno lordo
    Di <Zonalago> nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 225
    Ultimo Messaggio: 19-01-09, 18:15
  3. Famiglie, +3,2% reddito lordo e +8,1% imposizione fiscale
    Di Abbott (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 22-07-08, 16:59
  4. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 12-07-05, 06:44
  5. Prodotto Nazionale Lordo: la Cina ci ha superati!
    Di DrugoLebowsky nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-11-03, 03:19

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito