Ti senti più avanti nella tua visione delle cose, ma le incoerenze che osservi non sussistono. Ti faccio sommessamente notare che anche se c'è un male compiuto non è detto che ci sia un peccato se non c'è la consapevolezza e la piena avvertenza.
E complicata, ci sono molti distinguo "garantisti" e, credimi, ci conviene che sia così!
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Riassumendo il grado di avvertenza che ho raggiunto:
- l'auto-quote (da parte del clone) è peccato veniale (potrebbe diventare più grave se ripetuto, ma non è il nostro caso);
- l'aggiramento dell'IL dal punto di vista del diritto naturale può essere un peccato o meno a seconda della moralità del contenuto;
piuttosto è l'IL ad essere molto dubbio dal punto di vista morale, specialmente se perenne.

Si mettessero d'accordo su quale Dio (Gesu vs Allah vs ....) rappresenta la verità assoluta, poi ci spiegassero perché dovrebbe fregarcene qualcosa di quello che pensa tale Dio (visto le tipiche banalità che Gli mettono in bocca), e poi farcelo sapere.
Btw, sono ben documentati in etologia comportamenti morali nelle scimmie antropomorfe.. c'è un Dio speciale anche per loro? O è lo stesso?
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Quello che personalmente mi ha dato fastidio non è tanto il cambio di nickname ma l'autoquote di chi dice a se stesso "questa si è una osservazione brillante". Denota mancanza di onestà intellettuale.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Ho scritto una cosa a caso per bypassare l'ignore, forse inconsciamente era pure autoironico, ma tanto non ci crederà mai.
Mi domando però (di nuovo) come uno possa pensare che il commento di un Pinco Pallino qualsiasi possa avere qualche valore, mica era un utente con cui fingevo di essere un esperto.
Secondo me la forte impressione è dovuta all'argomento trattato, cioè l'esperimento delle due fenditure.
D'altronde pure la mia teoria sul DNA non codificante fu considerata un affronto mica da ridere.