Pagina 1202 di 1461 PrimaPrima ... 702110211521192120112021203121212521302 ... UltimaUltima
Risultati da 12,011 a 12,020 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Se un "posteriore" non esiste tu puoi averne tutti i punti di vista che vuoi rimangono punti di vista su qualcosa che non esiste.
    Il posteriore siamo noi, quindi se tu non esisti la comunicazione diventa difficile.

In dio infatti non vi è processo di scelta perché dio "è" la scelta.
    Quando si dice che Dio è "atto puro" si dice proprio questo.
    Chi lo dice?

Ero Narel Jarvi...

Forumista assiduo
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Sono eternamente tracciati? Stai sempre esprimendo concetti di tempo estranei alla natura di Dio.
    Questo punto della supercazzola è particolarmente divertente, l'eternità è estranea alla natura di Dio?

Ero Narel Jarvi...

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Il posteriore siamo noi, quindi se tu non esisti la comunicazione diventa difficile.

Chi lo dice?
    Se noi siamo posteriori allora Dio è anteriore? No perché Dio non ha tempo quindi non può essere né anteriore né posteriore.
    Quindi se Dio non può essere anteriore a noi noi non possiamo essere posteriori a Dio.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Questo punto della supercazzola è particolarmente divertente, l'eternità è estranea alla natura di Dio?
    Si perché il concetto di eternità rimanda sempre ad una estensione di tempo se pur infinita. È più corretto affermare che Dio è atemporale.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,291
     Like avuti
    5,943
    Mentioned
    2036 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Si perché il concetto di eternità rimanda sempre ad una estensione di tempo se pur infinita. È più corretto affermare che Dio è atemporale.

Dal punto di vista di Dio è atemporale e dal punto di vista nostro è eterno. Non potremo mai percepire la sua atemporalità, anche quando saremo in Paradiso avremo sempre un nostro tempo perché restiamo creati.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Dal punto di vista di Dio è atemporale e dal punto di vista nostro è eterno. Non potremo mai percepire la sua atemporalità, anche quando saremo in Paradiso avremo sempre un nostro tempo perché restiamo creati.
    Non possiamo percepire la sua atemporalita ma possiamo farci un idea di cosa significhi essere atemporali. Significa semplicemente "essere" e non "divenire". Emendare quindi Dio da tutto ciò che comporta il divenire e quindi il tempo e quindi anche il processo di scelta. Affermare che Dio "e" scelta e non addiviene ad una scelta. Questo è l'unico modo logico di affrontare il problema senza cadere in contraddizione dal mio punto di vista.
    Infatti se affermi che Dio è atemporale dal suo punto di vista perché devi far prevalere arbitrariamente il punto di vista umano con le sue limitazioni che lo vogliono eterno? Perché scegliere un approccio contraddittorio quando ne esiste uno non contraddittorio?

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Se non ci estinguiamo prima il tribalismo verrà superato dalle esigenze evolutive perché non è funzionale ad una popolazione così vasta e così tecnologicamente avanzata.
    La caccia al mammut a colpi di testate nucleari non potrà protrarsi per molto tempo ancora. Stiamo già parlando di guerra spaziale se ancora non ti è chiaro.

ma l'evoluzione non funziona in modo tale per cui "se la storia esige un certo cambiamento la biologia umana cambia", dato che la biologia cambia sulla spinta di millenari processi selettivi, e una selezione biologica nella direzione da te gradita semplicemente non è in corso (non esiste un differenziale di natalità che avvantaggi coloro che sono dotati di mentalità progressiste e cosmopolite, anzi per qualche ragione sono i primi ad avere smesso di riprodursi non appena i contraccettivi e il mancato fabbisogno di braccia nei campi hanno abbattuto le nascite mentre il vantaggio riproduttivo sta sorridendo alle mentalità chiuse, tribali e religiose)

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    (non esiste un differenziale di natalità che avvantaggi coloro che sono dotati di mentalità progressiste e cosmopolite, anzi per qualche ragione sono i primi ad avere smesso di riprodursi non appena i contraccettivi e il mancato fabbisogno di braccia nei campi hanno abbattuto le nascite mentre il vantaggio riproduttivo sta sorridendo alle mentalità chiuse, tribali e religiose)
    il che tra l'altro fa anche sì che i "culturalmente evoluti" debbano difendersi dai "culturalmente arretrati" (non i propri connazionali del partito avverso ma le civiltà minacciose esterne) con avallo della logica dei confini, dell'esclusione, del containment e del noi-contro-loro

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    ma l'evoluzione non funziona in modo tale per cui "se la storia esige un certo cambiamento la biologia umana cambia", dato che la biologia cambia sulla spinta di millenari processi selettivi, e una selezione biologica nella direzione da te gradita semplicemente non è in corso (non esiste un differenziale di natalità che avvantaggi coloro che sono dotati di mentalità progressiste e cosmopolite, anzi per qualche ragione sono i primi ad avere smesso di riprodursi non appena i contraccettivi e il mancato fabbisogno di braccia nei campi hanno abbattuto le nascite mentre il vantaggio riproduttivo sta sorridendo alle mentalità chiuse, tribali e religiose)
    Non ho detto che sia in corso e non ho detto nemmeno che lo sarà nei prossimi diecimila anni. È assai più probabile che ci estingueremo prima mandando in vacca l'intero pianeta e tutte le altre specie dal mio punto di vista.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

"Abbi Fiducia"
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

Non ho detto che sia in corso e non ho detto nemmeno che lo sarà nei prossimi diecimila anni. È assai più probabile che ci estingueremo prima mandando in vacca l'intero pianeta e tutte le altre specie dal mio punto di vista.

e in quanto ateo la cosa ti apparirà perfettamente nelle cose, non essendoci nessuna armonia prestabilita cosmica predestinata a compiacere i cristiani secolarizzati che concepiscono la storia come un movimento provvidenzialmente dotato di senso indirizzato verso il punto Omega benefico e redentore

comunque considera che se un breakthrough tecnologico vanifica la rappresaglia nucleare e assicura la superiorità soverchiante di una potenza o se le masse rese obsolete dall'automazione vengono sfoltite dai robot non ci sarà nessuna catastrofe nucleare o ecologica (ci possono essere cose spiacevolissime dal punto umanitarista come la distruzione impunita delle civiltà avversarie o lo sfoltimento delle masse rese superflue dai robot senza che questo si traduca necessariamente in una "catastrofe comune di tutta l'umanità da cui non escono vincitori")

Pagina 1202 di 1461 PrimaPrima ... 702110211521192120112021203121212521302 ... UltimaUltima