
Originariamente Scritto da
emv
@
TheMeroving adesso
merovingio con te. Perché due motori? Perché due cause per due particelle? Perché due enti e non uno?
In realtà è solo una la causa che rende diverso un ente dall’altro.
Il primo ente ha la causa in sé, non perché Dio, ma perché nel nostro discorso lo postuliamo, non per arbitrio ma come conditio sine qua non di un discorso. Diciamo, la Particella A. E questo è dato per scontato. Ma poi perché diciamo la Particella B?

Questo non è affatto scontato, l’ha ordinato il dottore che c’è un altro ente?
I casi sono due, o lo diciamo per capriccio, o lo diciamo perché riconosciamo l’ontologia del secondo ente, la Particella B.
E allora che cosa fa essere l’ente B non l’Ente A?
Una differenza soltanto è causa unica e necessaria degli enti A e B, come degli enti C e D, E ed F, e all’infinito. Infinite volte è sempre la stessa unica causa.
E’ semplice, analizziamo. Una prima causa possibile è la posizione. Non essendo nella stessa posizione sono due enti distinti. Ma questa causa fa solo si che gli enti siano due. Due copie, A1 e A2.
Allora occorre un’altra causa perchè A2 non sia A doppio ma B. Perchè B non sia A occorre che l’ente B abbia diversi attributi da A.
La causa minima necessaria può essere una differenza quantitativa o qualitativa. Ma una differenza qualitativa introduce un’altra causa non necessaria, quindi è quantitativa.
Esattamente come quantitativa è stata la prima causa di una differenza degli enti che è la posizione (x,y,z,t). Inoltre questo è perfettamente coerente con l’essenza scientifica delle cose fisiche che sono complessi quantitativamente diversi delle particelle elementari (le quali anch’esse sono diverse per quantità di carica elettrica).
A questo punto la causa della differenza quantitativa può essere additiva o sottrattiva. L’ente B per non essere A deve per forza, per causa unica necessaria, avere più o meno attributi dell’ente A.
Secondo te avrà più o meno attributi? Attenzione che stiamo parlando ontologicamente, degli unici due enti esistenti.