sbaglierà anche Chatgpt ? vediamo, la mia domanda è stata:
"l'universo in quanto tale, ha bisogno dal punto di vista logico e del principio di non contraddizione, di una causa ?"
tralascio i ragionamenti, perché sono gli stessi che io, topquark e Darwin vi abbiamo ripetuto per eoni, copio solo la conclusione:
6. Conclusione
Dal punto di vista logico e in base al principio di non contraddizione, non è strettamente necessario che l'universo abbia una causa. Il principio di non contraddizione si occupa della coerenza delle affermazioni, non dell'esistenza o della causalità delle entità. La questione se l'universo richieda una causa è più una questione metafisica che logica. In altre parole, l'universo potrebbe esistere senza una causa e non contraddirebbe alcun principio logico fondamentale, anche se ciò potrebbe sfidare alcune intuizioni metafisiche radicate.
Capito ? le vs. sono intuizioni, non ragionamenti logici necessari.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Aladar, perdonami Spinoza non accetterebbe le tue conclusioni. Hegel penso di sì, visto che era fuori come un balcone.
Spinoza è stato un pensatore di grande coerenza e ti propongo di usarlo, potrebbe fare da ponte con noi; sosteneva che l’estensione era un attributo di Dio (ovviamente non accetto questo che è un’idea che gli veniva dalla Cabala) ma usiamolo! Se Dio è l’estensione infinita come possono darsi gli enti finiti?
Immaginiamo il meccanismo.
A me l’Entropia dimostra che la Causa è più forte sulla Non-causa.
E’ di una evidenza! Alla fine l’effetto della Causa prevarrà sulla Non-causa. Quindi perché non trai le debite conclusioni?
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Non è rilevante che Spinoza sia d'accordo con al fisica moderna, ciò che io sto cercando di dirvi, è che esistono alternative razionali e che il vs. modello metafisico, se va bene, è uno dei tanti, e per me anche il meno probabile (occam docet)
ps
ho visto che hai appositamente modificato li post rispetto a quello da me quotato, storpiare i nick o nomi, non è una buona pratica cristiana, non credi ? cerca di mantenere il tono della discussione nei termini dell'educaizone, altrimenti finisci anche tu in ignore.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Perché se i dati di partenza si perfezionano le valutazioni fatte a partire dai dati originali possono essere riviste.
Si cresce Narel. E quando si cresce non si crede più alle magie. L'umanità è cresciuta. Fatevene una ragione..
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Continui a confondere esperienza e spiegazione, la spiegazione non è qualcosa che esperisci direttamente.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO

Aladar, ti ripropongo:
A me l’Entropia dimostra che la Causa è più forte sulla Non-causa.
E’ di una evidenza! Alla fine l’effetto della Causa prevarrà sulla Non-causa. Quindi perché non trai le debite conclusioni?

Mi dispiace per te ma devi imparare ad usare non solo le formulette ma un modo di argomentare rigoroso e che, possibilmente, segua quello che ti dice il tuo interlocutore. Io non ho parlato di "atti metafisici" in contrapposizione ad "atti fisici". Senza offesa, ma stai completamente scantonando. Io ho detto che non è necessario che l'attualità dell'ente - leggasi: l'essere in atto dell'ente - dipenda dai vincoli dello spazio-tempo. L'argomentazione è questa:
Se hai qualcosa da dire nel merito, ti leggo. Altrimenti passiamo oltre.
Il nostro punto di osservazione e l'universo che osserviamo non potranno mai violare i principi primi dell'essere, altrimenti non sarebbero nemmeno possibili.
Falso, l'uomo parla sempre ricorrendo a concetti che sono ipso facto universali. Lo fa anche la tua amata fisica moderna.
Riduzionismo scientista positivista posticcio? Non m'interessa.
Se le scienze moderne avessero distrutto il senso comune, avrebbero distrutto anche il principio d'identità e di non contraddizione o la stessa nozione trascendentale di essere. Invece non solo non l'hanno fatto, ma non possono farne a meno.
Sbagliato: la metafisica non formula nozioni e principi sulla base di modelli precostituiti, ma formula nozioni e principi semantizzando il reale immediatamente evidente in ciò che ha di universale e necessario.
No, sono cose che dobbiamo accettare perché esprimono una realtà autoevidente ed inconfutabile. Te capì?
No, l'invenzione - oltre tutto contraddittoria - è pensare che un ente possa esistere senza che la sua esistenza dipenda da alcunché.
La fisica non dice che un ente possa esistere senza che la sua esistenza dipenda da qualcos'altro.
Ecco dove andiamo a parare!
Non sei certo nemmeno che un ente sia uguale a se stesso e che uno stesso ente possa simultaneamente e sotto il medesimo aspetto essere e non essere.
Parlare con un tronco d'albero sarebbe quasi più produttivo.
Ma perché hai tutta questa paura di Dio?
Falso perché nessun ente esiste indipendentemente da almeno un altro ente (altrimenti o sarebbe simultaneamente causa ed effetto di sé medesimo, ma ciò è contraddittorio, o verrebbe letteralmente dal nulla, ma anche questo è impossibile, o è l'Essere stesso sussistente).
Bravo, finalmente hai capito che il principio del terzo escluso è inconfutabile ed inconfutato!
Tocca ripetere quello che ho scritto poco sopra: falso, perché nessun ente esiste indipendentemente da almeno un altro ente (altrimenti o sarebbe simultaneamente causa ed effetto di sé medesimo, ma ciò è contraddittorio, o verrebbe letteralmente dal nulla, ma anche questo è impossibile, o è l'Essere stesso sussistente).
Ormai mi è sufficiente fare copia-incolla delle risposte sopra: falso, perché nessun ente esiste indipendentemente da almeno un altro ente (altrimenti o sarebbe simultaneamente causa ed effetto di sé medesimo, ma ciò è contraddittorio, o verrebbe letteralmente dal nulla, ma anche questo è impossibile, o è l'Essere stesso sussistente).
La tua affermazione non contraddice la mia. Perciò, se vedi una contraddizione, si vede che non l'hai capita. Come l'hai intesa?
Se anche ci fossero leggi fisiche diverse da quelle che caratterizzano la nostra dimensione spazio-temporale, non cambierebbe il fatto che ogni ente esistente sia costituito di potenza ed atto nei termini che ho descritto sopra.
Non parliamo di eventi, ma di enti, premesso che nessun fenomeno viene dal nulla.
Non hai confutato alcunché.
Invece sì, perché una cosa o è in atto o è in potenza.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).