Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Due pensieri diversi non sono la stessa cosa esattamente come due segnali elettrici diversi non sono la stessa cosa. Esattamente come due immagini sul PC non sono la stessa cosa ne sono la stessa cosa le zone di memoria fisica xhe contengono i segnali elettrici di quelle immagini
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

La questione dell'angioletto non è di lana caprina, in quanto dimostra che sebbene il tomismo sia realista per quanto riguarda l'uomo, contempla l'esistenza di entità completamente idealistiche distinte da Dio.
Poi realisti ed idealisti potranno accapigliarsi sul fatto che gli uomini non sono angeli, l'importante è rilevare che una siffatta entità è perfettamente funzionante all'interno del sistema.

Narel..in un computer le immagini sono sequenze di bit fisici. Perché non può essere lo stesso in un cervello umano?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

l'ombra è materiale, perché non è altro che la ns. percezione delle lunghezze d'onda della luce che si riflette sulle superfici. La luce diretta è più intensa, mentre la luce dietro ad un ostacolo, viene in gran parte riflessa, pertanto la zona dietro l'ostacolo rispetto alla direzione della luce è meno intensa. Noi percepiamo questa differenza di intensità, la chiamiamo ombra, ma è esattamente tutto frutto dell'interazione della luce con le superfici e con il nostro apparato visivo.
Tutto quanto descritto è perfettamente spiegabile materialmente, a meno che non torniamo ai fulmini come ira divina.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

@emv
Naturalmente questo vale anche per l'ombra, puoi dirlo a coso.

Poi c'è sempre il mio cavallo di battaglia dall'altro thread:
Il concetto è che ci sarà sempre qualcosa che le neuroscienze non spiegano, altrimenti arriverà il giorno in cui un cieco potrà scoprire cosa significa vedere leggendo un libro di neuroscienze in Braille.