Pagina 419 di 1461 PrimaPrima ... 319369409418419420429469519919 ... UltimaUltima
Risultati da 4,181 a 4,190 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1460 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    E comunque Gio io non sono S.Tommaso.
    La mia ipotesi è nuova di zecca e spero non ti dispiacerà se mi permetto di ragionarci sopra per delinearla meglio cambiando anche alcune asserzioni che posso o non posso fare.
    Al contrario di te non sto esplicitando una Verità acclarata. È solo per l'appunto una ipotesi
    Così nuova di zecca non è, perché già nei secoli passati si discuteva se l'essenza e l'esistenza si potessero identificare e, se sì, in che termini.
    Certo: non parlavano di particelle
    Detto questo, il mio consiglio è - prima di formulare ipotesi del genere - studiare per bene la filosofia dell'essere di S. Tommaso. Non lo dico per saccenza o per schernirti, ma perché almeno attingeresti direttamente alle fonti senza la mediazione del sottoscritto, la cui preparazione ha inevitabilmente dei limiti.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Questo (vedasi grassetto) è un non sequitur, Merovingio.

Esistenza = essere in atto.

p.s.: in realtà, in un discorso rigorosissimo, ci sarebbero ulteriori distinzioni da fare (a cui, peraltro, nei messaggi precedenti ho già fatto cenno qua e là) ma non sarebbero utili al nostro discorso.
    È una precisazione che però non risolve il problema. Se Dio è l'essere in atto stesso vuol dire che niente può essere in atto altrimenti sarebbe Dio.

Io credo che risolveremmo la questione cambiando

"Dio è l'esistenza stessa"
    con
    "Dio è la sua stessa esistenza"

Il che è proprio ciò che significa quando affermiamo che in lui essenza ed esistenza coincidono

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Così nuova di zecca non è, perché già nei secoli passati si discuteva se l'essenza e l'esistenza si potessero identificare e, se sì, in che termini.
    Certo: non parlavano di particelle
    Detto questo, il mio consiglio è - prima di formulare ipotesi del genere - studiare per bene la filosofia dell'essere di S. Tommaso. Non lo dico per saccenza o per schernirti, ma perché almeno attingeresti direttamente alle fonti senza la mediazione del sottoscritto, la cui preparazione ha inevitabilmente dei limiti.
    Grazie del suggerimento..

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

L'atto puro è un auto-blueprint in grado di costruire tutto. Gli atti eterni sono auto-blueprint in grado di costruire una sola particella.

Chiarissimo, anche perché è la stessa cosa che gli ho detto io partendo da altro presupposto. Non c'è alcuna contraddizione nell'ipotizzare gli atti eterni. E con la presenza degli atti eterni, non c'è alcuna necessità di un atto puro.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Apri un libro di filosofia tomista e lo scoprirai. Oppure rileggiti i post che ho scritto.
    Io sto chiedendo a te, non a tommaso. E se lo chiedo evidentemente nei tuoi post non è chiaro.

Ma non rispondere, non è importante, tanto sei solo un fanatico religioso che tenta di giustificare razionalmente la propria fede perché sa che è talmente assurda e debole che può essere salvata solo dalla razionalità.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1460 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Io sto chiedendo a te, non a tommaso. E se lo chiedo evidentemente nei tuoi post non è chiaro.

Ma non rispondere, non è importante, tanto sei solo un fanatico religioso che tenta di giustificare razionalmente la propria fede perché sa che è talmente assurda e debole che può essere salvata solo dalla razionalità.
    Se io sono solo "un fanatico religioso che tenta di giustificare razionalmente la propria fede perché sa che è talmente assurda e debole che può essere salvata solo dalla razionalità", allora perché perdi tempo con me? Sei per caso un missionario dell'ateismo che deve convertire gli infedeli o preservarli dal peccato di tomismo? Che te ne frega di perdere tempo con quello che, nella tua ottica, è solo ottuso fanatico senza speranze? O vuoi forse dire che lo fai per narcisismo e perché godi nel vedere le tue tesi "vincere" su quelle altrui? Non so, dimmi tu.

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1460 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

È una precisazione che però non risolve il problema. Se Dio è l'essere in atto stesso vuol dire che niente può essere in atto altrimenti sarebbe Dio.

Io credo che risolveremmo la questione cambiando

"Dio è l'esistenza stessa"
    con
    "Dio è la sua stessa esistenza"

Il che è proprio ciò che significa quando affermiamo che in lui essenza ed esistenza coincidono
    Francamente non vedo come da "Dio è l'esistenza stessa" possa seguire in modo logicamente necessario che "allora niente esiste perché altrimenti sarebbe Dio".

La conseguenza che io vedo, invece, è che, se Dio è l'esistenza stessa, niente può esistere se non in virtù di Dio. Niente è in atto se non in virtù dell'Atto puro. Niente gode di una certa perfezione se non perché partecipa, a suo modo, della Perfezione assoluta.

Affermare che Dio è la sua stessa esistenza ci porta ad affrontare il solito problema. Su questo rimando alla parte finale del post #4176:

Ribattere eventualmente che l'ente in questione ha per essenza l'esistenza stessa limitata è affermare un'assurdità: sarebbe come dire che l'ente ha per essenza l'esistenza limitata dall'essenza (perché sia l'essenza ciò che limita l'esistenza l'ho spiegato sopra). E qual è allora l'essenza dell'ente? Risposta: l'esistenza limitata dall'essenza. E via così senza mai trovare risposta.
    Che cos'è Dio? La sua esistenza! Ma quindi cos'è Dio? La sua esistenza! E via di questo passo.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Francamente non vedo come da "Dio è l'esistenza stessa" possa seguire in modo logicamente necessario che "allora niente esiste perché altrimenti sarebbe Dio".

La conseguenza che io vedo, invece, è che, se Dio è l'esistenza stessa, niente può esistere se non in virtù di Dio. Niente è in atto se non in virtù dell'Atto puro. Niente gode di una certa perfezione se non perché partecipa, a suo modo, della Perfezione assoluta.

Affermare che Dio è la sua stessa esistenza ci porta ad affrontare il solito problema. Su questo rimando alla parte finale del post #4176:
    Se affermo che

"Dio è la sua stessa esistenza e la perfezione assoluta"

risolvo il problema.

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Se io sono solo "un fanatico religioso che tenta di giustificare razionalmente la propria fede perché sa che è talmente assurda e debole che può essere salvata solo dalla razionalità", allora perché perdi tempo con me?
    Ma io ho smesso, come vedi. Quella domanda era solo per capire meglio quanto il merovingio ti abbia messo alle corde.

O vuoi forse dire che lo fai per narcisismo
    Si questo è possibile.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Ma io ho smesso, come vedi. Quella domanda era solo per capire meglio quanto il merovingio ti abbia messo alle corde.

Si questo è possibile.
    Chi non lo fa per narcisismo? Anche Giò!

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

Pagina 419 di 1461 PrimaPrima ... 319369409418419420429469519919 ... UltimaUltima