È il classico problema dell uovo e della gallina
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Aridaje: è un esempio per analogia. L'orma sulla sabbia corrisponde all'universo in divenire esistente, il piede di Tizio corrisponde a Dio. Il piede di Tizio non deve rendere ragione di tutto l'esistente, deve solo rendere ragione del fatto che ci sia l'orma sulla sabbia - ed in tal senso sufficit.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Non capisci che il problema è circolare e non ha soluzione.
Se posso ipotizzare un Dio è incausato che genera l'universo eterno perché non posso ipotizzare un universo eterno incausato? Vediamo se aggiungendo altri elementi usciamo dall empasse
Perché un universo senza causa e senza effetto è impossibile? Perché è impossibile?
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Ah quindi le particelle elementari non sono misurabili? Ma tu per esperienza sensoriale ti riferisci agli occhi??
Vabbe. @Narel Jarvi. Buono li che ho trovato un interlocutore decente sull argomento
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Facci caso, nell'analogia l'orma è stupida, mentre il padrone del piede no.
Ecco che la differenza fra causa ed effetto risulta più marcata.
Quindi può esistere solo un'orma intelligente, ma in quel caso sarebbe Dio.

Non c'è nessuna impasse, Merovingio. Semplicemente, ti è difficile (e, umanamente parlando, lo capisco) ammettere che l'esistenza di Dio è dimostrata.
Innanzitutto, se Dio non fosse incausato, semplicemente non parleremmo di Dio. È come dire, stricto sensu, "un uomo che non è uomo". Una contraddizione in termini.
In secondo luogo, ipotizziamolo pure questo "universo eterno incausato": vorrebbe dire che il divenire non esiste. Ti risulta? A me no.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Sono misurabili tramite strumenti, non direttamente, anche l'infinito è pensabile, quindi da qualche parte deve essere arrivato ai sensi, no?
Ma io che Giò è più bravo l'ho ammesso, però vedo che non basta, ci vuole anche un po' della mia stravaganza.