Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Pensierino della sera.
Il Kenny nel suo manuale scrive:
"L’atteggiamento di Hegel nei confronti delle dottrine cristiane fu quindi di partecipe condiscendenza. Tale fu anche il suo atteggiamento verso le tradizionali dimostrazioni dell’esistenza di Dio. Ma se Dio è l’assoluto, e l’assoluto è ogni ente, allora l’esistenza di Dio difficilmente abbisogna di una prova. Questa è la versione dell’argomento ontologico proposta da Hegel. Egli scriveva: «Dovrebbe essere molto strano se […] la totalità concreta che è Dio non fosse cosí ricca da contenere in sé una determinazione cosí povera come quella di essere, che, anzi, è la determinazione piú povera, la piú astratta di tutte» (EL 51A). Per lui la vera dimostrazione dell’esistenza di Dio è il sistema hegeliano stesso, nella sua compiutezza."
Ma in questo senso il sistema hegeliano è una prova cosmologica che parte dalle contraddizioni del finito, esattamente come le cinque vie di san Tommaso.

Forse potresti pensarla in un altro modo: che Dio ci sta salvando dal male... che essendo nell'esistenza, e non nell'essenza divina, è un'operazione che si svolge nel tempo e non è istantanea. Che Dio non ha creato gli atti ma le cose, che sono gli atti ad essere malvagi.
Possibile che non riesci ad immaginare l'enorme valanga di atti di male che verrebbero prodotti da un'umanità oziosa?
Poi il male è anche la persiana che si rompe e ti permette di aiutare un vicino di casa... è la necessità di alzarsi il mattino per andare a lavorare che altrimenti moriremmo d'inedia e gli hobbies non ci darebbero alcun piacere...
Vedi come è costantemente presente questo non-essere in tutti gli accadimenti, per fortuna spesso in grado lieve.
Non è chiaro poi un Dio buono in che condizione economica dovrebbe farci vivere... alcuni dignitosamente e altri ricchi? Sarebbe ingiusto... Tutti miliardari? Per non avere il male di nessuna mancanza... in un mondo senza male non possedere una ferrari ma solo una auto normale sarebbe un male gravissimo in quell'ordine..
Ps: mi spiace anche tu che in genere ti distingui per gli argomenti altamente di nicchia devi ricorrere alla più peggiore e banale reductio possibile...
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

L'affermazione
"Dio è l'esistenza stessa"
Non ha alcun significato se non si intende implicito il complemento di specificazione (di chi, di che cosa) ovvero "se stesso"
"Dio è l'esistenza stessa"
e
"Dio è la sua stessa l'esistenza"
sono perifrasi del medesimo significato in cui nella prima si omette semplicemente per convezione il complemento si specificazione
Allo stesso modo dire che
"Dio è la bontà stessa" (l'esempio con bianchezza è fuorviante)
e
"Dio è la sua stessa bonta"
sono perifrasi del medesimo significato
Significato da cui non si desume infinità
@Giò
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !