Santa pazienza, il motore immobile viene introdotto, per giustificare l'esistenza dei fenomeni fisici.
Il punto è che i fenomeni FISICI non possono ESSERE senza enti METAFISICI.
Infatti si chiamano META-FISICI, altrimenti si chiamavano META-VATTELAPESCA.
Porca miseria, l'universo in-causato non è il nostro attuale universo solo ed esclusivamente per il quale Aristotele ha introdotto la metafisica, non per un altro, è la META-di questa fisica attuale, non di un'altra.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Va considerato su entrambi i piani, ma metafisico non significa necessariamente ipotetico, c'è il fisico attuale e il metafisico attuale, c'è il fisico ipotetico e il metafisico ipotetico.
Con il fisico attuale, ci va solo il metafisico attuale non quello ipotetico, quello ipotetico va col fisico ipotetico.
Tutto chiaro?

Invece sì: è una plateale violazione del pdnc. Un requisito fondamentale perché un'ipotesi possa essere presa in seria considerazione è che non violi il pdnc. Ipotizzare che l'universo sia o possa essere diveniente e indiveniente simultaneamente è contraddittorio.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Considerare l'universo sul piano metafisico significa considerare la sua essenza. La sua essenza non muta.
Se dico che dio è indiveniente dico che è la sua manifestazione fisica quella di cui sto parlando??
Se si vuole usare la logica bisognerebbe evitare di confrontare le mele con le pere.
Quindi se si parla sul piano o della manifestazione fisica bisogna farlo sempre. Non solo quando fa comodo
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !