Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

No, @TheMeroving. Cerchiamo di accettare dei punti fermi.
Facciamo un patto: proviamoci. Tu prova ad accettare questo ti propongo e io proverò ad accettarne uno da te.
Il fatto che il significato etimologico di Divenire sia solo UNO (non ci sono dubbi tra gli esperti), non vuol dire che l’oggetto che il termine descrive sia realmente esistente, solo per l’autorevolezza di un dizionario etimologico!
Gli strumenti del linguaggio sono TUTTO ciò che abbiamo in una situazione di incertezza.
Potresti avere ragione tu ma ti devi dotare di un utensile lessicale coerente, se non esiste lo dovrai inventare.
Faccio un esempio, se io ho un martello (il termine Divenire), e quello è certo, e dico: questo è un chiodo… e tu ci vedi una vite, non puoi prendere il mio martello e usarlo come un cacciavite.
Può essere che tu veda ciò che davvero è, una vite, ma non avere una fiducia illimitata nel tuo pensiero perché questo può offuscarne la visione e farti vedere un cacciavite (il significante che dovrebbe rappresentare il tuo significato) laddove c’è un martello.
Tra l’altro il tuo post mi conferma che non leggi con attenzione perché nel testo che ti ho trascritto c’era anche un passaggio che avresti potuto utilizzare per rilanciare la tua tesi e che spiegava la tua posizione e l’ho trascritto fedelmente apposta… ma non te ne sei accorto! E non è un particolare da poco!
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Più in particolare ancora mi pare quasi unanime che il divenire abbia a che fare col fenomeno del moto, il giungere è una forma di moto, indi per cui il giungere è una forma di divenire.
@emv c'è qualcosa che mi sfugge?

Direi meglio: la fisica se ne frega delle definizioni e approccia a casaccio alla realtà, ma a causa della sua capacità predittiva è diventata il nuovo oracolo di Delfi.
Ma quale sia l'origine di tale capacità predittiva i fisici non sono ancora arrivati a capirlo manco alla lontana.

Etimologicamente "divenire" significa "venire giu". Il fatto che uno dei significati ulteriori rispetto a quello originario sia diventato "giungere" è il frutto di una scelta o circostanza linguistica sopravvenuta a posteriori.
Altrimenti l'espressione "eterno divenire" oggi sarebbe generalmente considerata un ossimoro cosa che non avviene affatto.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !