Quasi tutta la filosofia buddista nega l’unità sostanziale dell’io - riducendolo appunto ad unità accidentale.

Quasi tutta la filosofia buddista nega l’unità sostanziale dell’io - riducendolo appunto ad unità accidentale.

Nemmeno due cellule del mio corpo sono la medesima cosa. Questo non vuol dire che il mio organismo non è un ente sostanziale ma solo un "mucchio di cellule"
La questione io credo stia nello stabilire se l'universo è solo un "mucchio di enti" come nell esempio che hai citato oppure una sorta di "struttura organica". È una risposta che dal mero punto di vista esperienziale non possiamo dare.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

L'universo fisico può essere in parte un mucchio di enti fisici e in parte un unicorno rosa.
Quella parte che è un mucchio di enti fisici abbisogna di un motore immobile metafisico per funzionare.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Le cellule del tuo corpo, finché sono cellule del tuo corpo, esistono solo ed esclusivamente in quanto parti del tuo corpo. Non sono separate. Tu ed io, invece, 'siamo' - cioè esistiamo autonomamente - a prescindere l'uno dall'altro. Se poi il tuo dubbio è che l'universo sia un organismo vivente, ti chiedo: ti risulta che i minerali siano vivi? No. Diresti che non sono parte dell'universo?
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Diminutivo, non era l'intelligenza di Dio?
Scusami se rompo le scatole...
Gli enti fisici sono tutti ben ordinati a parte forse i mucchi quantici volendo ma è un discorso più complesso.
L'unicorno rosa sai dove lo metterei ai laicisti?
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).