Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Se gli enti esistenti partecipano all’Essere stesso sussistente, significa che l’Essere stesso sussistente è partecipato dagli enti esistenti e, in quell’aspetto, non può essere immutabile.
Il fatto che Dio non si limita a causare il divenire degli enti ma li abbia creati, a partire dal nulla, implica che quegli enti stessi non possano essere dotati di qualcosa, mutevolezza compresa, che non fosse in qualche misura preesistente in Dio stesso.

@Marietto
Perché?
Secondo questo tuo ragionamento anche l'essere creatura deve essere presente in Dio, di nuovo la regressione all'infinito.
Ragionamenti che celano solo la pretesa di fare coincidere creatore e creatura oppure di affibbiare a Dio anche il male, perché secondo questo tuo ragionamento anche il male è in Dio, no?

Oltretutto questa è una negazione del libero arbitrio, perché tu stai dicendo che Dio non solo ti crea, ma crea tutte le tue azioni, invece le tue azioni dipendono da una tua libera scelta, anche se è Dio a mantenerti nell'essere.
D'altronde le azioni non sono enti, la mutazione non è un ente, la creazione non è un ente, sono tutte azioni.
---
@emv in passato hai scritto molto meglio di me su questo tema, se vuoi farci un riassuntino o ripescare uno dei tuoi precedenti interventi.

Quello che voglio dire è che, essendo l'universo l'insieme di tutti gli enti esistenti, gioco-forza non esistono enti al di fuori dell'universo, dato che l'esistenza dell'universo è data proprio dal fatto che esistano i singoli enti. Ma questo non rende il rapporto fra i singoli enti sostanziali e l'universo come quello che intercorre fra le cellule di un organismo vivente.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).