Pagina 813 di 1461 PrimaPrima ... 3137137638038128138148238639131313 ... UltimaUltima
Risultati da 8,121 a 8,130 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #8121
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Abbiamo una citazione in cui Heisenberg nega l'onniscienza di Dio?

  2. #8122
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,700
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,964
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    1) un carillon è contemporaneamente l input e il meccanismo. L'input è il meccanismo e il meccanismo è l'input e ambedue sono il carillon. La struttura del meccanismo è di per se l'input. È una similitudine assai efficace del concetto di M e spiega bene come M nella mia ipotesi non ha dipendenze ne cause.
    Qualsiasi macchina funziona solo nel momento in cui viene avviata da qualcuno. Senza tale avvio iniziale, il meccanismo non "scatta" e la macchina resta inerte. Vale per un'automobile come per un elettrodomestico o per un computer. Affermare che "la struttura del meccanismo è di per sé l'input" non vuol dir niente.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Che l'intelletto sia logicamente necessario all esistenza dell immateriale va argomentato. Non basta enunciarlo.
    L'ho già spiegato. Se è proprio dalla natura delle operazioni intellettive che conosciamo l'esistenza di un'anima immateriale e spirituale nell'uomo, senza operazioni intellettive niente anima immateriale. Diversamente mi devi spiegare da che cos'altro puoi dedurre l'esistenza nell'uomo di un'anima immateriale e spirituale.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    2) Ho capito che la definizione metafisica classica di bontà è quella, ma è sbagliata!
    E chi lo dice che sia sbagliata? Tu?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Appetibilita non è sinonimo di bontà. È una sua conseguenza soggettiva e non oggettiva visto che dipende dall esistenza di soggetti pensanti. Inutile che tu insista sul concetto di bontà e assoluta bontà. È chiaro, ma non ha niente a che vedere con l'obiezione mossa.
    Dio pensa eccome, Merovingio. Quindi l'obiezione cade inesorabilmente.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  3. #8123
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,700
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,964
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Ho solo posto il problema di come sia possibile conoscere in che modo un eventuale osservatore potrebbe osservare l'universo dall esterno. Mi è stato risposto col solito

    "Dio l'ha creato e quindi può fare tutto"
    @Placido, se non erro, stava affrontando la questione della conoscibilità di determinati fenomeni. Ed ha certamente ragione a dire che Dio, essendo onnisciente, può conoscere anche ciò che a noi non è possibile a causa dei nostri stessi limiti o dei limiti di osservabilità insiti negli stessi fenomeni in oggetto.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  4. #8124
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,700
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,964
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da topquark Visualizza Messaggio
    X muta in Y. Da ciò se ne evince che X era mutabile in Y. Se ne evince anche che X aveva la capacità reale ed effettiva di diventare Y.
    Per certi Y da X non esiste un fatto F che ha realizzato la capacità insita in X.

    Questo e' cio che ci mostra la mq (nell'interpretazione di copenhagen), pena la violazione del pdnc.
    Non capisco perché aggiungi "certi" ad Y e perché sostituisci "qualcosa di esistente" con "fatto F". C'è una ragione particolare?

    Detto questo, se non ammetti che il passaggio da X a Y dipenda da qualcosa di esistente, la contraddizione c'è. Quindi i casi sono tre: 1) la vostra interpretazione è contraddittoria e dovete rivederla; 2) sostenete che abbiamo la conferma sperimentale della violazione del pdnc; 3) si sta omettendo qualcosa.

    Dire che, se si ammettesse che qualcosa di esistente faccia sì che da X si passi a Y, si contraddirebbero altri risultati sperimentali, non risolverebbe comunque il problema della contraddittorietà del passaggio da X a Y ovviamente.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  5. #8125
    SMF
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    141,700
     Likes dati
    21,782
     Like avuti
    33,964
    Mentioned
    1474 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    giò è italiano, quando dice che l'elettrone prima della misura comunque ha una velocità e una posizione determinata, sbaglia, perché l'elettrone NON ha una posizione determinata prima della misura.
    La Vanni Rovighi (molto probabilmente) utilizza l'aggettivo "determinato" in questo senso: "Abbiamo precisato quale sia il significato del principio di identità: tale principio afferma che ogni ente è se stesso, è determinato; si potrebbe anche chiamarlo principio di determinazione. Se ci domandiamo ora come risulta la verità di tale principio, dovremo rispondere che essa è immediatamente evidente. È immediatamente evidente che tutto ciò che è, è determinato, è tale, è quello, per es., uomo, color rosso, albero, ecc.; e che non si può assolutamente pensare nulla senza pensarlo come qualche cosa di determinato. E, si badi, non solo non è possibile affermare o negare senza supporre il principio di identità-determinazione; ma non è neppur possibile dire una parola con significato, perché se io pronuncio una parola con significato, intendo dire, e quindi penso, qualche cosa di determinato. Chi non accettasse il principio di identità non potrebbe dire assolutamente nulla e sarebbe, come osserva Aristotele, simile a un tronco" (S. Vanni Rovighi, Elementi di filosofia, II, Ed. La Scuola, p. 31). La scelta può essere stata terminologicamente infelice, visto che il tema era proprio "determinismo vs. indeterminismo fisico", ma penso che volesse semplicemente dire che velocità e posizione dell'elettrone non fossero un mero nulla.

    Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Non c'enta nulla intederminismo epistemico o meno, c'entra che il principio di sovrapposizioe degli stati emerge dall'eq. di Shroedinger che è del 1926. Da allora già si sapeva perfettamente che prima della misura una particella non è localizzata (non esiste in una sola posizione ma in sovrapposizione di tutte le posizioni). Quello che non era chiaro e se poi al collasso, la posizione "scelta" dall'elettrone fosse influenzata da qualche variabile non nota o meno. Sappiamo dal 1964 (anche se sperimentalmente la conferma è degli anni '80) che se è corretto il modello mq, non esistono variabili (cause) che determinano la scelta della posizione dell'elettrone.
    Ad ogni modo, il testo della Vanni Rovighi è del '64.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

    "Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

  6. #8126
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Le ipotesi sono due:

    - il tuo ragionamento è contraddittorio sia per i motori che per i pensieri;

    - il tuo ragionamento non è contraddittorio sia per i motori che per i pensieri.

    Scegli.
    Secondo il mio ragionamento ci sono esseri senza causa ed enti causati. I pensieri sono fra quest ultimi. Quindi il mio ragionamento non è contraddittorio con gli assunti iniziali

    Secondo il tuo ragionamento può esistere un somo essere senza causa, ma i pensieri sono esseri senza causa.
    Quindi il tuo ragionamento è contraddittorio

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  7. #8127
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Secondo il mio ragionamento ci sono esseri senza causa ed enti causati. I pensieri sono fra quest ultimi. Quindi il mio ragionamento non è contraddittorio con gli assunti iniziali
    Quello che non si capisce è perché i pensieri sono causati ed invece i motori no, non basta dire che hai ipotizzato che sia così, sarebbe onesto (questa è la parola giusta) che spiegassi il motivo.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Secondo il tuo ragionamento può esistere un somo essere senza causa, ma i pensieri sono esseri senza causa.
    Quindi il tuo ragionamento è contraddittorio
    Io sto solo testando la coerenza della tua posizione (per assurdo, come dici tu).


    Ero Narel Jarvi...

  8. #8128
    Ragionatore Dubitante
    Data Registrazione
    17 Sep 2010
    Messaggi
    90,800
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Quello che non si capisce è perché i pensieri sono causati ed invece i motori no, non basta dire che hai ipotizzato che sia così, sarebbe onesto (questa è la parola giusta) che spiegassi il motivo.



    Io sto solo testando la coerenza della tua posizione (per assurdo, come dici tu).
    La mia ipotesi di pensieri causati non è incoerente con la mia ipotesi di plurimi motori incausati

    La tua ipotesi di pensieri incausati è incoerente con la tua ipotesi di un unico motore incasuato e col tomismo in generale secondo il quale tutto è causato tranne Dio.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

  9. #8129
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    La mia ipotesi di pensieri causati non è incoerente con la mia ipotesi di plurimi motori incausati
    @TheMeroving

    Perché i pensieri sono causati ed i motori no? Spiegare!


    Ero Narel Jarvi...

  10. #8130
    עם ישראל חי
    Data Registrazione
    02 Oct 2015
    Messaggi
    8,587
     Likes dati
    1,059
     Like avuti
    1,919
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Non capisco perché aggiungi "certi" ad Y e perché sostituisci "qualcosa di esistente" con "fatto F". C'è una ragione particolare?
    Nessuna ragione particolare, fraseologia. Puoi cambiarlo in
    Esiste un Y da X per il quale non esiste alcunché che possa aver realizzato la capacità insita in X.
    (alcunché = nessun fatto, evento, accadimento, ragione, meccanismo, processo osservabile)

    Detto questo, se non ammetti che il passaggio da X a Y dipenda da qualcosa di esistente, la contraddizione c'è. Quindi i casi sono tre: 1) la vostra interpretazione è contraddittoria e dovete rivederla; 2) sostenete che abbiamo la conferma sperimentale della violazione del pdnc; 3) si sta omettendo qualcosa.

    Dire che, se si ammettesse che qualcosa di esistente faccia sì che da X si passi a Y, si contraddirebbero altri risultati sperimentali, non risolverebbe comunque il problema della contraddittorietà del passaggio da X a Y ovviamente.
    O la natura è genuinamente contraddittoria (poco credibile),
    o stiamo omettendo qualcosa che ancora non capiamo (non del tutto impossibile),
    o la natura non funziona come intuitivamente ci aspetteremmo e ci sembra contraddittoria (ipotesi abbastanza plausibile, visto il corposo curriculum di fallimenti dell'intuizione umana).
    If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

 

 
Pagina 813 di 1461 PrimaPrima ... 3137137638038128138148238639131313 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito