beh no.. perche' Penrose sostiene che la relativita' generale (non speciale) sarebbe in grado di aggiungere alcuni termini non lineari nell'equazione di evoluzione dello stato che permetterebbero di spiegare il problema della misura (il gatto di schroedinger).
Quindi postula un modello alternativo, piuttosto che un'interpretazione alternativa. Pero' resta un potutto nell'aria perche Penrose non ci dice nulla sulla natura matematica di tali termini non lineari. Al momento sono speculazioni.
Anche Ghirardi et al. fecero qualcosa di analogo, questa volta in modo matematicamente coerente, ma senza connessione evidente con la relativita generale (la cd. teoria del collasso spontaneo).
la violazione del prs che si osserva nel mondo naturale non implica affatto la violazione del pdnc.Se fosse così, come già ho detto in più occasioni, sarebbe violato anche il pdnc. A te le conclusioni.
anzi vale l'opposto: se mantieni il prs violi manifestamente il pdnc, per violazione delle disuguaglianze di bell dovuta all'assunzione dell' esistenza di variabili nascoste.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

1) Bene. Ne consegue che non si dà algoritmo che non sia prodotto dell'intelletto. Ne consegue pure che non c'è algoritmo senza intelletto: l'algoritmo sta all'intelletto come l'effetto alla causa. Volendo parlare di un "algoritmo incausato", quest'ultimo non potrà che coincidere con un "intelletto incausato", esattamente come l'intelletto di Dio coincide con il suo stesso intendere, essendo sempre e puramente in atto.
2) Che cos'è un postulato?
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

1) l'algoritmo sta all intelletto come l'effetto sta a alla causa in un contesto dove anche l'intelletto è un effetto.
In un contesto dove si puo ipotizzare un intelletto senza causa si può ipotizzare anche un algoritmo senza causa. Non segue che ciò che osserviamo nella realtà materiale valga in assoluto. Altrimenti nemmeno un intelletto incausato sarebbe ipotizzabile.
2) è un assunto che i conoscenti sono concordi nel ritenere di per sé vero e indimostrabile e che funge loro da base per sviluppare conoscenza
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !