
Originariamente Scritto da
Giò
"Contraddittorio" ed "incompleto" non sono la stessa cosa. Premesso che io non ho le conoscenze e le competenze per entrare nel dettaglio delle teorie fisiche in gioco, Einstein fu sempre convinto che l'indeterminismo - prima o poi - avrebbe assunto nella mq una posizione analoga a quella che la meccanica statistica aveva assunto nella meccanica classica. In altri termini, Einstein pensava che il probabilismo nei fenomeni microscopici fosse (o meglio: si sarebbe rivelato) soltanto statistico, non intrinseco ai fenomeni stessi.