Ora ti stai inventando quel che non risulta dal testo che tu stesso hai citato.
La matematica non si trasforma dopo che l'hai applicata. Se è applicabile alla realtà fisica e la descrive correttamente vuol dire che non era finzionalista nemmeno prima.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Applicata nel senso di direttamente utilizzata nella formulazione di teorie fisiche.
"Il secondo punto in cui si articola il programma di Field propone di interpretare finzionalisticamente quella porzione della matematica non direttamente utilizzata nella formulazione di teorie fisiche, considerandola letteralmente falsa, ma finzionalmente vera, cioè vera nella storia costituita dalle teorie matematiche."
Da cui all'inizio è da considerare tutta finzionalistica, quindi non partirai mai, queste sono idee bislacche che possono venire solo al tramonto di una cultura.

La cultura non ha nessuno intelletto e nessuna possibilità di scelta fra ciò che è giusto o sbagliato per la sua sopravvivenza.
La cultura è l'insieme organico di credenze e tradizioni di una o più persone. Se le persone tendono a cessare di ritenere utili quelle credenze o tradizioni, la cultura progressivamente tende a trasformarsi radicalmente fino a diventare irriconoscibile. Se a te quei valori e quelle credenze piacciono ancora l'unica cosa che puoi fare e propagandare quei valori per cercare di rallentare o arrestare il processo. Quello che non puoi fare è costringere la gente a farsi piacere quello che non piace più. Quindi se c'è uno sbaglio è di chi non è bravo nella propaganda.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Nella frase: "Applicata nel senso di direttamente utilizzata nella formulazione di teorie fisiche.", il "non" non ci va.