Forse non hai ben chiaro che si intende per matematica finzionalista
Il finzionalismo matematico di Hartry Field è l’idea che molte parti della matematica, specialmente quelle non direttamente applicate alla fisica, possono essere considerate come finzioni utili. Secondo Field, quella parte della matematica ha un ruolo strumentale e non descrive entità reali o fatti del mondo;
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Respira.
Se non hai ancora applicato nessuna metematica alla fisica, qual è la percentuale di matematica finzionalista?

C'entra perché uno strumento di selezione dell etica ti permette di sceglierti qualsiasi etica tu voglia, ma non segue che vada bene qualsiasi strumento e che qualunque strumento sia efficace allo stesso modo. Puoi fare musica anche con due sassi sbattuti a terra, ma un violino è sicuramente una scelta più efficace per fare qualsiasi tipo di musica tu voglia fare. Dalla più melodiosa alla più orribile Qualcuno però ti deve insegnare ad usarlo! Il gusto per la musica però non te lo insegna nessuno!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Il finzionalismo si applica alla natura di certa matematica non all uso che se ne fa
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Finché non applichi non puoi sapere se una matematica è adatta o meno, certa matematica che oggi non è applicata potrebbe esserlo domani.
Ma intanto se non hai ancora applicato nessuna matematica alla fisica, qual è la percentuale di matematica (considerata) finzionalista?