Pagina 966 di 1461 PrimaPrima ... 46686691695696596696797610161066 ... UltimaUltima
Risultati da 9,651 a 9,660 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

  1. #9651
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Nel mio caso dipendenza, quindi sarebbe una forma di determinazione (non assoluta) anche in presenza del libero arbitrio, ma in assenza totale di esso continuo a non vedere il senso, direi che non c'è.
    a che la necessità sia necessitante non c'è bisogno di un "senso", le cose sono come sono perché devono essere così

    poi lo scetticismo humeano può permetterci di dubitare della necessità deterministica, ma anche lì la morale non ne esce molto meglio, dato che se siamo liberi lo siamo anche di abbracciare il male (in quel caso la morale non sarebbe insensata come nel determinismo, ma non è troppo chiaro cosa ci motiverebbe a darle importanza visto che siamo sempre in ogni caso liberi di voltarle le spalle)

  2. #9652
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    1) Quindi non è possibile contestare l'uso che Aristotele e S. Tommaso fanno dei "principi primi della ragione umana" per giungere alle conclusioni a cui giungono in quanto sono Autorità Incontestabili e chi li contesta riceve la lettera scarlatta dell eresia e della pazzia?
    @TheMeroving

    Lettera scarlatta da parte di chi?

    In filosofia non c'è un Papa, al massimo il manualista di turno scriverà che hai messo in dubbio la ragione umana per allontanarti dalla filosofia perenne.

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    2) Nella chiesa non c'è nessuno per il quale l'esistenza di Dio è emendabile. Se sei uno "della vostra cricca" puoi ciurlare nel manico quanto vuole, può girarci intorno quanto vuoi ma ala fine devi giungere alla conclusione che Dio esiste. Altrimenti non puoi far parte "della vostra cricca".
    Si, ma è questione di Fede teologale, non di ragione, come è stato indicato fin dall'inizio del thread.

    Sei tu che vuoi per forza mettere insieme i due piani, ma non puoi farlo, anche perché come già detto ci sono filosofi teisti che mettono in dubbio tutti i dogmi religiosi che non si basano sulla ragione naturale.


    Ero Narel Jarvi...

  3. #9653
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    a che la necessità sia necessitante non c'è bisogno di un "senso", le cose sono come sono perché devono essere così
    Lo so che tu metti tutto sulla morale, ma io voglio sapere se c'è oppure no un senso senza libero arbitrio.


    Ero Narel Jarvi...

  4. #9654
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    I gruppi umani si formano una cultura sociale tramite le scelte libere dei singoli che ne fanno parte. Il diritto come tu stesso riconosci ne è una conseguenza.
    Ma le azioni dei singoli sono davvero libere o sono predeterminate?
    Da buon materialista paragonerei il libero arbitrio ai numeri casuali generati da un computer. I computer non generano veri numeri casuali ma la simulano attraverso algoritmi specifici utilizzando variabili complesse. Anche gli uomini agiscono in base a complesse concatenazioni di variabili complesse. Questo grado di complessità elevato "simula" una reale libertà di scelta che in realtà in un ottica meramente meccanicistica non potrebbe esistere.

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    se sei materialista ha poco senso parlare di libero arbitrio, da un lato alla luce del fatto che il cervello umano sarebbe sottomesso al determinismo dei processi naturali, ma pure se al posto della causalità ci fossero particelle che si muovono casualmente resta il fatto che non abbiamo evidenza di una anima spirituale (sovranamente padrona di scegliere fra la condotta A e la condotta B) separata da un tale movimento casuale delle particelle

    ma poi in ogni caso anche se esistesse il libero arbitrio resterebbe un problema vendere la morale come vincolante, dato che non abbiamo evidenze di punizioni dopo la morte per cui niente ci impedirebbe di coalizzarci per calpestarla, magari scrivendo leggi che contrariano i giusnaturalisti

  5. #9655
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Lo so che tu metti tutto sulla morale, ma io voglio sapere se c'è oppure no un senso senza libero arbitrio.
    indipendentemente dalla morale le cose non hanno bisogno di un "senso" per accadere necessariamente, qualora l'universo fosse dominato dalla necessità

    motivo per cui a monte di ogni tormento sul "senso" i più vanno in ogni caso a lavorare per mangiare necessitati dall'istinto di conservazione invece di lasciarsi morire, a voler intendere questa necessità in termini biologici e fisicalisti

  6. #9656
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    indipendentemente dalla morale le cose non hanno bisogno di un "senso" per accadere necessariamente, qualora l'universo fosse dominato dalla necessità

    motivo per cui a monte di ogni tormento sul "senso" i più vanno in ogni caso a lavorare per mangiare necessitati dall'istinto di conservazione invece di lasciarsi morire, a voler intendere questa necessità in termini biologici e fisicalisti
    I più hai detto bene. Ho capito che non c'è bisogno, ma io voglio sapere lo stesso se c'è oppure no.


    Ero Narel Jarvi...

  7. #9657
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    I più hai detto bene.
    quelli che si lasciano morire sono pochissimi, i restanti che non vanno a lavorare per mangiare sono privilegiati, neet o barboni che campano di carità altrui; a lasciarsi morire perché "la vita non ha senso" sono pochi in quanto si direbbe che la necessità che presiede l'universo necessiti i più all'attaccamento alla vita, e il timore dei patimenti della fame o dello spiaccicarsi da un balcone (o una vaga persistente paura dell'inferno di cui ci hanno parlato da bambini) dissuadono come e più della galera

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    I più hai detto bene, ho capito che non c'è bisogno, ma io voglio sapere lo stesso se c'è oppure no.
    bisogna intendersi sulla parola senso perché è molto vaga

    il "senso univoco dell'esistenza" non esiste nemmeno in un contesto di libero arbitrio, perché in tal caso saremo esistenzialisticamente liberi di orientare l'esistenza nella direzione che ci pare

    in un contesto deterministico le leggi "hanno senso" perché determinano timori paralizzanti in numerosi potenziali trasgressori; può essere (e io lo penso) che "non abbia senso" invece la morale, ma è stato riscontrato che le prediche morali fanno presa sul cervello di alcuni allocchi, quindi le chiacchiere morali (non importa se morale cattolica, morale progressista o morale nazista) hanno comunque quel "senso" lì (che consiste sempre nel determinare effetti deterministici sul comportamento di chi è suscettibile di esserne condizionato)

  8. #9658
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    12 Sep 2024
    Messaggi
    6,001
     Likes dati
    335
     Like avuti
    455
    Mentioned
    289 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Troll Visualizza Messaggio
    bisogna intendersi sulla parola senso perché è molto vaga

    il "senso univoco dell'esistenza" non esiste nemmeno in un contesto di libero arbitrio, perché in tal caso saremo esistenzialisticamente liberi di orientare l'esistenza nella direzione che ci pare

    in un contesto deterministico le leggi "hanno senso" perché determinano timori paralizzanti in numerosi potenziali trasgressori; può essere (e io lo penso) che "non abbia senso" invece la morale, ma è stato riscontrato che le prediche morali fanno presa sul cervello di alcuni allocchi, quindi le chiacchiere morali (non importa se morale cattolica, morale progressista o morale nazista) hanno comunque quel "senso" lì (che consiste sempre nel determinare effetti deterministici sul comportamento di chi è suscettibile di esserne condizionato)
    Si, però nel dubbio fra i due scenari, permane sempre quella sensazione nell'uomo che sia necessario (per esempio) sforzarsi per aver presa sul cervello degli allocchi, sforzo che non riesco ad inquadrare completamente a livello razionale.


    Ero Narel Jarvi...

  9. #9659
    sonnecchiante...
    Data Registrazione
    28 Oct 2013
    Località
    pianeta terra
    Messaggi
    18,333
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Il giochetto disonesto dei metafisici è quello di chiederti conto del funzionamento fisico di una eventuale anima materiale salvo poi permettersi di raccontare qualsiasi favola su quella immateriale perche nel magico mondo dell immateriale ogni favoletta è lecita e non abbisogna di dimostrazione alcuna. Basta enunciarla..

    Col cazzo!

    Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    Per l'appunto.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

  10. #9660
    "Abbi Fiducia"
    Data Registrazione
    22 Jul 2010
    Messaggi
    68,809
     Likes dati
    666
     Like avuti
    14,223
    Mentioned
    1007 Post(s)
    Tagged
    15 Thread(s)

    Predefinito Re: Fede o scienza?

    Citazione Originariamente Scritto da Placido Visualizza Messaggio
    Si, però nel dubbio fra i due scenari, permane sempre quella sensazione nell'uomo che sia necessario (per esempio) sforzarsi per aver presa sul cervello degli allocchi, sforzo che non riesco ad inquadrare completamente a livello razionale.
    non è che sia "necessario sforzarsi per aver presa sul cervello degli allocchi" nel senso che sia "nostro dovere", semplicemente conviene (per far fare agli altri ciò che ci fa comodo facessero), e siamo determinati a manipolare gli altri (o a tentare di manipolarli, dato che potrebbero rivelarsi refrattari) allo stesso titolo in cui siamo determinati a portare la forchettata di spaghetti alla bocca per toglierci la fame

    ovviamente in un contesto deterministico per zittire un moralista basta dirgli "mi spiace per te ma la necessità deterministica mi determina a calpestare le norme di cui mi stai parlando", esattamente come in un contesto liberoarbitrario basta dirgli "mi insegni che sono libero e ti informo che intendo usare la mia libertà per compiere il male"

 

 
Pagina 966 di 1461 PrimaPrima ... 46686691695696596696797610161066 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Scienza e fede
    Di fradall nel forum Laici e Laicità
    Risposte: 75
    Ultimo Messaggio: 22-05-20, 18:01
  2. Filosofare tra scienza e fede.
    Di PhyroSphera nel forum La Filosofia e il Pensiero Occidentale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 11-11-16, 10:23
  3. L'uomo tra scienza e fede
    Di Ucci Do nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-06-14, 10:14
  4. Fede nella scienza
    Di pedro nel forum Scienza e Tecnologia
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 16-02-14, 21:55
  5. Scienza-Fede... piccola curiosità
    Di UgoDePayens nel forum Cattolici
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-09-09, 18:50

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito