



Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


1) Evidentemente non hanno dimostrazioni da darti circa l'impossibilità fisica e metafisica del regresso infinito. Oppure non ti ricordi..vabbe..non importa
2) mi accontento delle conoscenze a disposizione attualmente circa l esistenza degli occhi. Devo farlo perché nel frattempo io su questa terra ci devo vivere
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !




Limitando... Limitando... cominciamo da lì. Non si può pensare qualcosa fuori dai sensi poi mi dici che è un limite?
Quindi sostieni che non possiamo andare oltre questi limiti, può essere o non essere ma è un falso problema.
Dipende tutto dalla comprensione del concetto di infinito se esso è vero esiste un'unica sostanza indistinta infinitamente estesa. Se la sua infinitezza è perfetta non è possibile alcun moto perché tutto pieno: dove ti muovi?
E tutte le percezioni sono fasulle (perché non posso spiegarlo in poche parole)
Se l'infinitezza è imperfetta è in via di perfezionamento e allora il moto delle cose dovrebbe tendere a diminuire. Invece la Fisica ha evidenziato che l'universo sta accellerando. Quindi non tende all'infinito. Quindi è finito. Quindi il moto esiste.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"


1) iniziamo da lì e finiamo lì. Ovvero finiamo che non abbiamo dimostrato l'impossibilità del regresso infinito perché movimento della materia non si intende solo il movimenti nello spazio, ma in generale le variazioni del suo stato. Un oggetto che da caldo diventa freddo compie un movimento, ma mica nello spazio!
2) perché è un falso problema?
3) Vedi punto 1
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


@TheMeroving
Ma non è vero che ti accontenti delle conoscenze attualmente a disposizione, infatti:
- non ti accontenti che a livello fisico non ci sia nessun indizio di un regresso infinito e che a livello metafisico non sia stato mai proposto da nessuno;
- non ti accontenti che l'esistenza metafisica di Dio sia più puntellata di quella fisica degli occhi.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione




Mi pare che le argomentazioni di @emv coincidano con quelle del primo punto al riguardo della Somma contro i gentili, quindi mi limito a riportare gli altri due (anche perché sono più brevi):
Io mi accontento, ma se qualcuno vuole continuare a ciurlare nel manico faccia pure...II - Il secondo argomento per provare la stessa affermazione è il seguente [cfr. Physic., VIII, c. 5]. In una serie ordinata di motori che sono a loro volta mossi, si riscontra necessariamente che eliminato il primo nessuno dei motori successivi può muovere, oppure esser mosso: poiché il primo è causa del moto di tutti gli altri. Ora, se la serie ordinata dei motori mossi fosse infinita, non ci sarebbe un primo motore, ma tutti sarebbero motori intermedi. Perciò nessuno dei motori suddetti potrebbe essere in moto. E quindi nel mondo niente dovrebbe essere in movimento.
III. Il terzo argomento coincide col precedente, ma è svolto in ordine inverso, cominciando dall’alto. Ed è il seguente. Ciò che muove come strumento non può muovere che in forza di un agente principale, che muove direttamente. Ma se nella serie dei motori mossi si procedesse all’infinito, tutti questi motori non sarebbero mossi che come strumenti: poiché non sarebbero che motori mossi da altri, senza un agente principale. E quindi nulla si muoverebbe.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

