.


.
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


Una dimostrazione per essere tale DEVE essere formalmente corretta.
Ma nel mio caso non ho certo la pretesa di ridurre in forma elentica tutti i principi della metafisica classica, mi sta benissimo la posizione scettica, basta che lo sia a 360°, su questo non transigo.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


Rilevo inoltre che si fa un gran mischione fra infinito e tempo (finito?).
Un infinito esistente "da sempre" quando (ha senso chiedere quando?) avrebbe creato l'universo infinito? Esiste il tempo al di fuori dell universo ? Si? No? Boh!
Poi perché non posso ipotizzare un infinita di infiniti ognuno dei quali genera il successivo e di cui l'universo è solo uno degli infiniti creati dal precedente ?
Come si può osservare quando si esce dalla realtà esperienziale è molto semplice volare con la fantasia è il metodo elenctico ci viene scarsamente in aiuto.
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


Devo riconoscere che esiste il principio di Brandolini
"l'energia necessaria a confutare una sciocchezza è molto superiore a quella necessaria a produrla"
Può essere snervante, lo capisco..
Detto questo personalmente non ritengo che le mie asserzioni siano da considerarsi sciocchezze e quindi in tal senso non posso aiutarti
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


Ma manco per niente, dubito che tu abbia capito in cosa consiste tale metodo.
Solo se sono tutti immobili.
Prima bisognerebbe dimostrare di averlo capito, in ogni caso ti ricordo che in fisica devi rispettare le leggi della fisica, in logica quelle della logica.
In logica l'assenza di tempo è possibile, in fisica invece? Senza tempo non c'è nemmeno movimento.
No, ma posso non escluderlo.
Il concetto è che lo scettico a 360° gradi, deve essere scettico anche sul fatto di essere scettico.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione


1) il metodo elenctico è quello che ha per scopo la confutazione dell’errore presente nell’affermazione dell’avversario. È esattamente quello che ho usato con la dimostrazione fallace del brano da te citato
2) l'infiniro genera infinito solo se è immobile? Non è di per sé evidente. Enunciarlo non basta.
3) sta a te dimostrare perché non ho capito. Enunciarlo non basta. Se bastasse, non ci sarebbe bisogno della discussione!
4) ripeto che "logica" e "metafisica" non equivalgono a postulare un mondo magico dove tutto è possibile. Se sostieni che un infinito può generare un altro infinito devi chiarire quando questo temporalmente accade. Accade "sempre"?
5) se non puoi escludere la spiegazione fisica della coscienza significa che la ritieni possibile e ciò per me è sufficiente
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !


@TheMeroving
No, il metodo elentico serve ad affermare non a confutare.
Ripeto l'esempio: affermo che qualcosa appare, tu per negarlo devi apparire, quindi che qualcosa appare è dimostrato.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione