Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Non perderti nei nomi delle cose: sono eventi che accadono nello spazio-tempo.
Noi gli affibbiamo l'etichetta di "effetto", "causa", ma non sempre è un'opreazione possibile.
Quello che non è causato è il passaggio da mu -> elettrone ovvero manca la ragion d'essere elettrone invece che muone al tempo t' dell'osservazione.Il fatto che il decadimento del muone non sia causa dell'emergere dell'elettrone non significa che l'elettrone sia senza causa, altrimenti non esisterebbe. Certo, dovreste tener conto che quando si parla di "causa" s'intende la ragion d'essere di un ente, ciò che fa sì che un ente sia in atto/esista.
Si domanda interessante, perche questo del muone è un esempio che mi sono inventato io per cercare di presentare la questione in modo semplice senza tirare in ballo variabili nascoste e teoremi di bell.Poi, detto questo, in tanti anni che se n'è parlato, non ho mai trovato un solo testo che parli del decadimento del muone e del successivo emergere dell'elettrone come un fatto che metta in discussione il concetto di causa, nemmeno in senso meramente fisico.
Cercando un po in rete ho trovato questo video di youtube che è abbastanza simile:
(il tau e`la stessa roba del muone, la Hossenfelder in questo caso lo mette in termini di entropia, ma è esattamente equivalente)
Un altro articolo:
"a radioactive decay event seems spontaneous and is unpredictable, it is indeed triggered by a physical agent. That physical agent is a vacuum fluctuation [...]
All of this just leads to the question, what triggers vacuum fluctuations? The answer is that nothing triggers vacuum fluctuations. "
Ancora un altro modo di esprimere il concetto è mostrare come "eventi-effetti" possono causare "eventi-cause", ovvero invertirsi nell'ordine temporale:
"Physicists have started to realise that causality might not be as straightforward as we thought. Instead of cause always preceding effect, effects can sometimes precipitate their causes. "
(questo ha piuttosto a che fare con una classe di esperimenti di retrocausazione noti come "delayed quantum eraser" e "interaction-free measurement")
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Non è propriamente nel campo filosofico ma non esiste la possibilità di una replica di
https://it.wikipedia.org/wiki/Affare_Sokal ?
Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Allargando il concetto di causa non potremmo dire che la ragion essere del passaggio da mu -> elettrone risieda nelle proprietà del muone stesso?
Causa non strettamente predittiva ovviamente ma in un qualche modo mette in relazione l'evento presenza del mu al tempo T e presenza dell'elettrone (più altro) al tempo T'
Qui invece invertendosi l'ordine temporale si fa un po di fatica ad invocare il concetto di causa , almeno a mio parere.Ancora un altro modo di esprimere il concetto è mostrare come "eventi-effetti" possono causare "eventi-cause", ovvero invertirsi nell'ordine temporale:
"Physicists have started to realise that causality might not be as straightforward as we thought. Instead of cause always preceding effect, effects can sometimes precipitate their causes. "
(questo ha piuttosto a che fare con una classe di esperimenti di retrocausazione noti come "delayed quantum eraser" e "interaction-free measurement")

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Eh, la stupidità umana trascende ogni confine. Mi ricordo che durante un congresso di malattie rare un professore burlone fece un intervento sul “morbo di Jones-Calogero” (ovviamente inventato) e parecchi suoi colleghi intervennero dicendo che erano stati in grado di diagnosticarne qualche caso - sperticandosi in fantasiose descrizioni eziopatogenetiche e cliniche.