- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Non vedo come. Se parli di divenire e di moto, parli necessariamente di una serie di enti ordinati che passano dalla potenza all'atto. Non conta che tale serie di passaggi abbia avuto un inizio nel tempo oppure no perché in entrambi i casi è necessario che ci sia "qualcosa" che abbia fatto sì che tali passaggi avvenissero (altrimenti non ci sarebbero). Riprendiamo l'esempio classico dell'orma: siccome l'orma del piede sulla sabbia implica l'esistenza di un piede che l'abbia prodotta (cioè causata), se il piede fosse appoggiato ab aeterno sulla sabbia, anche l'orma ci sarebbe da sempre. La priorità della causa di fronte all'effetto non è infatti una priorità di tipo meramente cronologico, ma, appunto, ontologico: non può esservi effetto senza una causa (ovvero: ogni ente che non ha ragion d'essere in se stesso riceve l'essere da un altro).
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

Carissimo @Giò, non si tratta di cosa sarebbe meglio, ma di cosa - ragionevolmente - sia

Penso che basare tutto su noi stessi sia desolante.
Preferisco pensare ad un Padre che mi tende la mano sempre, che mi ama e aspetta solo che io riconosca il suo Amore.
Questo mio pensiero può cinicamente sembrare un placebo, un coprirsi gli occhi per non vedere, ma nei fatti non è cosi.
Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !