Non t'offendere Merovingio, ma ciò che fa veramente "sprecare i post e il tempo" è il tuo continuo saltare di palo in frasca. A me non crea particolari problemi, però se la metti in questi termini te lo faccio notare. Ora, mi/ci spieghi in modo chiaro ed inequivocabile come l'analogia fra l'universo e l'essere umano possa inficiare il fatto che l'uno e l'altro siano in divenire e che quindi necessitino di una causa che dà loro l'esistenza? Grazie.
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Quale parte della tesi non è chiara?
Non è chiara l'analogia?
Perché rispondi come se l'analogia fosse la tesi stessa? Mi pare ovvio che gli esseri umani "necessitino di una causa". O sbaglio?
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

L'universo muta costantemente nelle sue parti ma, nonostante ciò, continua ad essere universo (cioè insieme di tutto l'esistente).
Le cellule dell'organismo umano mutano costantemente ma, nonostante questo, continua ad esserci l'individuo umano con il proprio "io".
Le cellule dell'organismo umano che mutano corrisponderebbero, nell'analogia che proponi, alle parti dell'universo che mutano, mentre la permanenza dell'io corrisponderebbe al sussistere nel tempo dell'universo. Giusto? Se è così, ciò che mi chiedo è: in che modo quest'analogia mostrerebbe la possibilità che l'universo stesso possa essere incausato?

Non pensavo di dover argomentare in questi termini, ma vediamo di provarci
"Cade una mela? Perché cade? Risalgo indietro nelle relazioni cause effetto e trovo una casua prima non causata da nient'altro: Dio! È l'unica spiegazione possibile!"
"Calma! Le cause che hanno portato alla caduta della mela potrebbero regredire all infinito in un universo infinito. Quindi Dio non è l'unica possibilità!"
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !