@topquark
Non ci sono nemmeno netturbini, quindi? A livello accademico l'argomento in questione riguarda chi studia filosofia.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Peraltro l'idealismo non conforta il presupposto religioso, basta vedere i contorcimenti di Gentile per dirsi ancora cattolico oppure i rapporti fra Severino e la Chiesa.
Insomma, basta togliere il paraocchi!

Il concetto di ipso este substistens mostra icasticamente il cortocircuito della scolastica applicata all essenzialismo aristotelico.
Per Aristotele la definizione determina l'essenza di ciò che esiste. Quindi mi basta postulare che l'esistenza di Dio è parte stessa della sua essenza e nella mia mente di sempliciotto semi analfabeta figlio di un mercante danaroso medievale tutto diventa chiaro e luminoso! Dio deve esistere per forza! Altrimenti non potrebbe essere Dio vista che è nella sua essenza quella di esistere!
Sono giochetti dialettici infarciti di termini antisonanti e citazioni in latino che dovrebbero far sorridere gli uomini e le donne del ventunesimo secolo. Dovrebbero essere apprezzati esclusivamente come testimonianza dell evoluzione del pensiero critico a partire dalle sue fasi più primitive. Invece qualcuno con la testa è ancora nel medioevo..
Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

@TheMeroving
Non è una spiegazione, ma un'apparizione originaria che non è un NULLA.