Non c'entra niente la fede. E' strettamente materiale. Tu scegli di non sviluppare le tue potenzialità e resti un insieme di sinapsi che emettono segnali elettrici e basta.
Altri individui scelgono di sviluppare la loro potenzialità e diventano qualcosa di superiore, sviluppano una personalità consapevole. Alcuni, più bravi, addirittura un'anima che li fa andare oltre il materiale. Ma pochi ci riescono. E' tua la scelta.
E' perfettamente coerente con il tuo pensiero.
NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.
Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
“Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
"Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA LIBERA SENZA CONTROLLO.

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

La realtà è fatta di tanti livelli. Non solo dello strato più profondo ed elementare che di per se non contiene assolutamente alcuna informazione, ne si ricava alcuna legge, da cui si capisca che l'agglomerato di particelle Dante scrive la Commedia e Picasso dipinge un suo quadro. In merito le particelle non ci forniscono informazioni. Succede qualcosa ai livelli superiori.

Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

Quello che non capisco è perché non posso dare del cojone a chi mi da del visionario.

TheMeroving esalta il valore della logica e della parola quindi è un idealista non un materialista.
Io su questo ho la mia tesi, che già ti dissi a suo tempo. La Gnosi è monista quindi non comprende insieme Essenza ed Esistenza. Lo gnostico è di due tipi, secondo la sua sensibilità personale, o risolve l'Essenza nell'Esistenza o risolve l'Esistenza nell'Essenza. Nel primo caso spiritualizza la materia nel secondo caso materializza lo spirito.
Nel primo caso hai uno gnostico materialista, da cui empirismo e positivismo, nel secondo spiritualista, da cui idealismo e postmodernismo.
Secondo me si è conclusa la fase della gnosi materialista, in cui tutto era materia, la patria, la lotta di classe, il profitto, la razza e siamo entrati nella fase della gnosi spiritualista, in cui tutto è idea e vedi con la fluidità, la virtualità, il metaverso.
Ovviamente per gnosi intendo una grande bolla gnostica in cui molti stanno dentro senza rendersene conto e che è il risultato della grande diffusione dell'informazione avvenuta a partire dal XIX secolo.

@emv
Ho capito, però questo cozza palesemente con il suo aperto dichiarare la materia come unica realtà certa a cui può aggiungersi o meno qualcosa d'altro.
Non sarà che prendono il peggio dei due mondi?