Pagina 320 di 1460 PrimaPrima ... 220270310319320321330370420820 ... UltimaUltima
Risultati da 3,191 a 3,200 di 14600

Discussione: Fede o scienza?

Forumista esperto
     Likes dati
    3,680
     Like avuti
    2,744
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Ed è proprio così. Ogni nuova scoperta, apre più interrogativi di quanti ne chiude. La consapevolezza della relatività della nostra prospettiva, l'umiltà di comprendere le nostre immense limitatezze, rendono la ricerca della verità (con la v minuscola) un'avventura affascinante e meravigliosa pur sapendo che ogni cosa che comprenderemo sarà solo un piccolo granello di sabbia nella vastità del cosmo.
    Totalmente d'accordo. Secondo me la gente, in generale, quando sente parlare di anni luce, miliardi di galassie etc. ci fa talmente l'abitudine da dare queste cose per scontate e non si ferma neanche un attimo a riflettere anche solo per provare a comprendere cosa davvero possa significare.
    A me ogni volta che mi perdo nei pensieri e nei ragionamenti si questo tipo di cose mi vengono letteralmente i brividi. E se ho un solo rimpianto per il fatto che le nostre vite durino così poco è proprio quello di non poter capire e sapere di più, o di non poter assistere a quando un giorno eventualmente dovessimo entrare in contatto con altre civiltà.

Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da emv Visualizza Messaggio
    Ma che tonalità di colore e luce... la tonalità è la sfocatura di transizione dalla pienezza della superficie illuminata con il suo bravo colore al nero dell'assenza di luce. Condizione che ovviamente è piena solo fuori dalla Terra, nello spazio dove la luce ha una sola fonte quella del sole e non essendoci altre luci indirette si vede quell'effetto, "crudo" in linguaggio fotografico, di passaggio al nero. Sulla terra ci sono sempre tante luci indirette e non c'è mai un nero pieno che "ingoia" una parte non illuminata di un oggetto.
    Dove l'ombra è piena 100% (nello spazio) c'è il nero assoluto.

Credimi hai detto una vera cazzata, usando la tua terminologia.
    aaaaaaaaaah l'ombra dello spazio !!! aaaaaaa scusaaaaaa .... mi sfuggiva che tu non ti stessi riferendo ad una normale ombra sulla terra, ma addirittura ti stavi riferendo al nero assoluto, ovvero alla totale mancanza di luce...nello spazio !

Bene, ora che hai spiegato ai fisici come funziona la luce e sulle ombre, perché i fisici non sono molto preparati sull'argomento, mi spieghi perché l'assenza di luce dovrebbe essere qualche cosa ? e sopratutto perché dovrebbe essere immateriale ?

ps
    non esiste una sola regione dello spazio in cui vi sia vuoto assoluto o assenza di radiazione.... in quanto abbiamo la radiazione di fondo
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,936
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

Se appelli i tuoi interlocutori con termini errati, aspettati la stessa cosa, d'ora in poi ti chiamerò inquisitore medievale.
    Se ti ho offeso immagino sarà per il termine "scientista", non penso per positivista. Mi scuso perché sapevo che ha accezione denigratoria.

Non ti devi scusare invece per inquisitore medievale, figura storica che conosco e che difendo a spada tratta!
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Forumista esperto
     Likes dati
    3,680
     Like avuti
    2,744
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Siamo piccoli in quanto alla conoscenza empirica ma la logica con la metafisica ci consente di avere concetti di validità universale sulle cose. Quindi valide in ogni parte dell'Universo e anche presso E.T..
    Altre specie potrebbero avere un concetto di logica totalmente diverso dalla nostra. Potrebbero percepire la realtà in più dimensioni e vedere cose che noi non vediamo. Non c'è praticamente limite alle possibilità di quello che potrebbe esistere nell'universo. Impensabile che una specie che fino a qualche centinaia di anni fa credeva che la terra fosse ferma col sole a girarci intorno possa essere giunta a delle conclusioni che possano avere validità universale.

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Kapitone Visualizza Messaggio
    Totalmente d'accordo. Secondo me la gente, in generale, quando sente parlare di anni luce, miliardi di galassie etc. ci fa talmente l'abitudine da dare queste cose per scontate e non si ferma neanche un attimo a riflettere anche solo per provare a comprendere cosa davvero possa significare.
    A me ogni volta che mi perdo nei pensieri e nei ragionamenti si questo tipo di cose mi vengono letteralmente i brividi. E se ho un solo rimpianto per il fatto che le nostre vite durino così poco è proprio quello di non poter capire e sapere di più, o di non poter assistere a quando un giorno eventualmente dovessimo entrare in contatto con altre civiltà.

Quando studiavo all'università, ero indeciso se specializzarmi in astrofisica o in fisica subnucleare, inizialmente ero attratto dalle immensità dello spazio, dai suoi misteri e quindi sarebbe stato più naturale l'indirizzo in astrofisica, tuttavia poi riflettendo con calma, ho compreso che l'infinitamente piccolo permea l'intero universo e che le scoperte più sconvolgenti sulla realtà venivano da questo settore, pertanto decisi per l'indirizzo subn.

La meraviglia nella scoperta della natura e dei suoi incredibili meccanismi, unita alla straordinaria capacità dei modelli matematici di prevedere persino enti mai nemmeno ipotizzati, sono stati sempre il filo conduttore dei miei studi.

Per questi motivi, non so nemmeno pensare, con la testa di chi ritiene di sapere tutto, di aver raggiunto la conoscenza dell'essere, di aver giustificato qualsiasi cosa del mondo attraverso "the invisible man living in the sky ! " cit. George Carlin
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Se ti ho offeso immagino sarà per il termine "scientista", non penso per positivista. Mi scuso perché sapevo che ha accezione denigratoria.

Non ti devi scusare invece per inquisitore medievale, figura storica che conosco e che difendo a spada tratta!
    Esatto, scientista è denigratorio, scuse accettate.

Moderatore Cattolico
     Likes dati
    5,289
     Like avuti
    5,936
    Mentioned
    2020 Post(s)
    Tagged
    18 Thread(s)

aaaaaaaaaah l'ombra dello spazio !!! aaaaaaa scusaaaaaa .... mi sfuggiva che tu non ti stessi riferendo ad una normale ombra sulla terra, ma addirittura ti stavi riferendo al nero assoluto, ovvero alla totale mancanza di luce...nello spazio !

Bene, ora che hai spiegato ai fisici come funziona la luce e sulle ombre, perché i fisici non sono molto preparati sull'argomento, mi spieghi perché l'assenza di luce dovrebbe essere qualche cosa ? e sopratutto perché dovrebbe essere immateriale ?

E' una cosa perché c'è! Quando vedi la falce della Luna causata dall'ombra della Terra, un'ombra quasi assoluta perché una minima luce permane, quella non è una cosa?

E' un ente della ragione. E non esiste nella tridimensione, proprio perché è non-essere di luce. Però c'è perché svela il mondo 2D e bidimensionalmente esiste.

Insomma lo dicono anche altre utenti nelle discussioni che ti ho postato... le hai lette? Criticano la stessa mia tesi che all'inizio avevo posto in maniera integrale, cioè che l'ombra sia sempre bidimensionale. Spiegano che non lo è sempre ma quando è portata su un piano secante lo è!

In rete non trovo confutazioni, ma avrai ragione tu solo che l'argomento delle tonalità non regge proprio, mi spiace.

ps
    non esiste una sola regione dello spazio in cui vi sia vuoto assoluto o assenza di radiazione.... in quanto abbiamo la radiazione di fondo
    Sì certo, intendo l'occhio umano. Il concetto è esprimere una regola generale poi i casi non sono mai pieni al 100%.
    NO UE, NO EURO, NO NATO, NO NUCLEARE, NO GREEN, NO TAV, NO PONTE, NO IA AD AZIENDE PRIVATE, SOLO DI STATO
    Giustizia per Rosa e Olindo. Giustizia per la Palestina
    “Sorgi, Dio, difendi la tua causa.”
    "Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli…"

Forumista esperto
     Likes dati
    3,680
     Like avuti
    2,744
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

"the invisible man living in the sky ! " cit. George Carlin
    Absolute fuckin legend

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

E' una cosa perché c'è! Quando vedi la falce della Luna causata dall'ombra della Terra, un'ombra quasi assoluta perché una minima luce permane, quella non è una cosa?

E' un ente della ragione. E non esiste nella tridimensione, proprio perché è non-essere di luce. Però c'è perché svela il mondo 2D e bidimensionalmente esiste.

Insomma lo dicono anche altre utenti nelle discussioni che ti ho postato... le hai lette? Criticano la stessa mia tesi che all'inizio avevo posto in maniera integrale, cioè che l'ombra sia sempre bidimensionale. Spiegano che non lo è sempre ma quando è portata su un piano secante lo è!

In rete non trovo confutazioni, ma avrai ragione tu solo che l'argomento delle tonalità non regge proprio, mi spiace.

Sì certo, intendo l'occhio umano. Il concetto è esprimere una regola generale poi i casi non sono mai pieni al 100%.
    Ma l'occhio umano è fallace !! è limitatissimo e non ha senso sostenere che esiste una cosa solo perché percepita dall'occhio umano, quando sappiamo con ben altri strumenti più sofisticati dell'occhio umano che l'ombra non è altro che una "tonalità" diversa, cioè li c'è sempre luce/energia, solo che li nostro occhio percepisce nero perché non sa vedere oltre una certa luminosità e non sa vedere oltre lo spettro della luce visibile !!

Ergo il concetto di ombra è una invenzione umana data dalla limitatezza dei nostri occhi !

Forumista esperto
     Likes dati
    3,680
     Like avuti
    2,744
    Mentioned
    802 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

@Aladar Che ne pensi, a grandi linee, di quanto sta facendo Musk con Neuralink?

Pagina 320 di 1460 PrimaPrima ... 220270310319320321330370420820 ... UltimaUltima