Inoltre:
Ma ho un dejavu, anche a questo ho già giocato.Le due affermazioni che hai presentato sono effettivamente mutualmente esclusive. Ecco perché:
È possibile che Dio esista: Questa affermazione implica che esiste almeno una possibilità che Dio esista. Non afferma con certezza l’esistenza di Dio, ma lascia aperta la possibilità.
È possibile che sia impossibile che Dio esista: Questa affermazione implica che esiste almeno una possibilità che l’esistenza di Dio sia impossibile. In altre parole, afferma che potrebbe essere vero che Dio non può esistere in nessun caso.
Se consideriamo queste due affermazioni insieme, vediamo che si contraddicono. Se è possibile che Dio esista, allora non può essere vero che è impossibile che Dio esista. Allo stesso modo, se è possibile che sia impossibile che Dio esista, allora non può essere vero che è possibile che Dio esista.
In sintesi, una affermazione nega la possibilità dell’altra, rendendole mutualmente esclusive. Se una è vera, l’altra deve essere falsa.
Puoi rispondermi solo se mi tagghi, grazie.
Utenti non taggabili: the fool, pippo palla e pertica, Querion, Scipione

@TheMeroving
Cerchio quadrato = impossibilità logica, contraddizione.

Puoi dire con certezza solo quello che dimostri.
Dimostrazione elenctica, quella che non può essere negata perché anche la sua negazione costringe ad affermarla (come quando nego che esista la verità: ma sto esattamente affermando che è vero che non esiste la verità).
Dove lo vedi il postulato?

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

No, non c’è contraddizione. La tua affermazione segue un principio logico di base. Se è possibile che Dio esista, allora non può essere vero che è impossibile che Dio esista, perché le due affermazioni si escludono a vicenda. In altre parole, se qualcosa è possibile, non può essere impossibile allo stesso tempo.
Hai altre domande su questo argomento o su qualcos’altro?

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !