Pagina 423 di 1461 PrimaPrima ... 323373413422423424433473523923 ... UltimaUltima
Risultati da 4,221 a 4,230 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    disse la volpe...all'uva...
    C'è poco da fare. Il terreno di scontro comune ce l'hai. È quello dell'argomentazione. Alla quale si può tranquillamente applicare il rigore della logica senza bisogno di tradurla in simboli. Se non lo vuoi fare, è una tua scelta. Ma non pretendere allora che ti si dia ragione.
    Anche perché, se non riesci a rendere in parole comprensibili ciò che vuoi sostenere, il sospetto che le tue formulette non siano poi tanto rigorose viene.
    L'ambiguità del linguaggio? Si elimina precisando il significato dei termini impiegati.
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Gio...essere l'esistenza stessa vuol dire non averla ricevuta da nessuno e quindi vuol dire esistere di per sé e quindi vuol dire che esistenza ed essenza coincidono e quindi vuol dire essere la propria stessa esistenza e quindi vuol dire che

Essere l'esistenza stessa == essere la sua stessa esistenza

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    È così Merovingio, ma non vedo l'utilità di una tautologia.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    È così Merovingio, ma non vedo l'utilità di una tautologia.
    Quindi posso dire indifferentemente l'uno e l'altra perche significano esattamente la stessa cosa

- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

C'è poco da fare. Il terreno di scontro comune ce l'hai. È quello dell'argomentazione. Alla quale si può tranquillamente applicare il rigore della logica senza bisogno di tradurla in simboli. Se non lo vuoi fare, è una tua scelta.
    Ma io ho fatto entrambi vedi sotto. Solo che poi tu svicoli dal rigore, ecco perché poi formalizzo.

"l'essere non può essere considerato un predicato reale, cioè una proprietà che aggiungiamo ad un concetto per descrivere la realtà; l'essere è, al contrario, una condizione formale della conoscenza, una sorta di presupposto implicito che rende possibile l'esperienza fenomenica.

In altre parole, l'essere non aggiunge nulla di sostanziale alla nostra comprensione del mondo.

Rimane peraltro insuperata la costatazione evidentissima che l’essere è copula, ovvero il termine che collega il soggetto di una proposizione al suo predicato. I metafisisici tradizionali sono figli di una errata interpretazione del linguaggio naturale.

Nella struttura di una proposizione giudicativa infatti, il soggetto è ciò di cui si parla e il predicato è ciò che viene affermato o negato del soggetto. Ad esempio, nella proposizione "Il tavolo è nero", "il tavolo" è il soggetto e "è nero" è il predicato. Il termine "è" funge da collegamento tra il soggetto e il predicato, indicando l'esistenza o la qualità attribuita al soggetto.

Il concetto di essere , ovvero “è” nella frase, non aggiunge alcuna informazione sostanziale alla proposizione. Piuttosto, la funzione della copula "è" è solo quella di stabilire l'esistenza del soggetto o di attribuirgli una qualità.

In altre parole, "essere" non aggiunge nulla di nuovo al soggetto; semplicemente lo collega al predicato.

L'essere, in quanto copula, è quindi essenzialmente una categoria grammaticale, una struttura logica dell'affermazione o della negazione, piuttosto che una proprietà ontologica delle cose stesse.

In ultima sintesi “l’ente è” non ha alcun significato metafisico. Gli viene purtroppo arbitrariamente ed erroneamente attribuito un significato dai metafisici tradizionali."
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Quindi posso dire indifferentemente l'uno e l'altra perche significano esattamente la stessa cosa

Nel caso di Dio, sì. Nel caso degli enti, stai facendo quest'operazione: l'ente è la sua stessa esistenza. Qual è allora l'essenza dell'ente? La sua esistenza! Qual è allora la sua esistenza? E così via. Ma questo significa non dire mai quale sia l'essenza dell'ente. Mi pare di avertelo già fatto notare.

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Ma io ho fatto entrambi vedi sotto. Solo che poi tu svicoli dal rigore, ecco perché poi formalizzo.

"l'essere non può essere considerato un predicato reale, cioè una proprietà che aggiungiamo ad un concetto per descrivere la realtà; l'essere è, al contrario, una condizione formale della conoscenza, una sorta di presupposto implicito che rende possibile l'esperienza fenomenica.

In altre parole, l'essere non aggiunge nulla di sostanziale alla nostra comprensione del mondo.

Rimane peraltro insuperata la costatazione evidentissima che l’essere è copula, ovvero il termine che collega il soggetto di una proposizione al suo predicato. I metafisisici tradizionali sono figli di una errata interpretazione del linguaggio naturale.

Nella struttura di una proposizione giudicativa infatti, il soggetto è ciò di cui si parla e il predicato è ciò che viene affermato o negato del soggetto. Ad esempio, nella proposizione "Il tavolo è nero", "il tavolo" è il soggetto e "è nero" è il predicato. Il termine "è" funge da collegamento tra il soggetto e il predicato, indicando l'esistenza o la qualità attribuita al soggetto.

Il concetto di essere , ovvero “è” nella frase, non aggiunge alcuna informazione sostanziale alla proposizione. Piuttosto, la funzione della copula "è" è solo quella di stabilire l'esistenza del soggetto o di attribuirgli una qualità.

In altre parole, "essere" non aggiunge nulla di nuovo al soggetto; semplicemente lo collega al predicato.

L'essere, in quanto copula, è quindi essenzialmente una categoria grammaticale, una struttura logica dell'affermazione o della negazione, piuttosto che una proprietà ontologica delle cose stesse.

In ultima sintesi “l’ente è” non ha alcun significato metafisico. Gli viene purtroppo arbitrariamente ed erroneamente attribuito un significato dai metafisici tradizionali."
    @Aladar, francamente nemmeno mi ricordo dove e quando tu abbia scritto questo post. E non penso che fosse rivolto a me. Ad ogni modo, se non ricordo male, una parte di questi argomenti sono quelli di questo post, a cui replicherò più tardi o domani, se avrò tempo.

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Nel caso di Dio, sì. Nel caso degli enti, stai facendo quest'operazione: l'ente è la sua stessa esistenza. Qual è allora l'essenza dell'ente? La sua esistenza! Qual è allora la sua esistenza? E così via. Ma questo significa non dire mai quale sia l'essenza dell'ente. Mi pare di avertelo già fatto notare.
    Calma..non partire in quarta..

Visto che essere l'esistenza stessa equivale ad essere la sua stessa esistenza da dove discende la assoluta percezione? Se la sua essenza è solo esserci da dove risulta il grado di perfezione della sua esistenza?

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

SMF
     Likes dati
    21,780
     Like avuti
    33,960
    Mentioned
    1458 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Calma..non partire in quarta..

Visto che essere l'esistenza stessa equivale ad essere la sua stessa esistenza da dove discende la assoluta percezione? Se la sua essenza è solo esserci da dove risulta il grado di perfezione della sua esistenza?

Confesso che non ho capito cosa tu voglia dire

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Confesso che non ho capito cosa tu voglia dire
    Seguimi un attimo.

"Dio è la sua stessa esistenza"

Non è tautologico perché equivale a "Dio è l'esistenza stessa".

Lo hai scritto prima, giusto?

- Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

@Aladar, francamente nemmeno mi ricordo dove e quando tu abbia scritto questo post. E non penso che fosse rivolto a me. Ad ogni modo, se non ricordo male, una parte di questi argomenti sono quelli di questo post, a cui replicherò più tardi o domani, se avrò tempo.
    Non ho mica detto che non hai risposto...ho detto che le tue risposte non superavano l'obiezione.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

Pagina 423 di 1461 PrimaPrima ... 323373413422423424433473523923 ... UltimaUltima