- Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
- Ne sei sicuro ?
- Non ho alcun dubbio !

- Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.
Nietzsche, 1887

Non hai colto il punto. È ovvio che le caratteristiche canine siano sempre concrete. Ma per individuare quelle che ricorrono sempre devi per forza andare oltre l'hic et nunc. Se no, non giungeresti mai nemmeno alla nozione di cane (e a qualsiasi concetto, che è ipso facto universale e necessario).
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Io stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna

Non è che se usi una parola diversa per indicare il medesimo significato, allora stravolgi il senso di ciò che ho detto, sai?
Se io reificassi quelle che tu chiami "categorie", direi che esiste il "cane in universale" (ma non è così).

Premesso che su Dio non possiamo che esprimerci in termini analogici o metaforici, a Dio compete la bellezza in quanto quest'ultima è l'essere considerato sotto l'aspetto dell'armonia e dell'ordine; la giustizia (dare a ciascuno il suo) in quanto manifestazione della sua razionalità e della sua bontà; l'amore in quanto dotato di volontà (l'amore è l'atto primo e principale della volontà: siccome in Dio c'è una volontà somma, sommo in lui è anche l'amore); la misericordia in quanto fonte di ogni bene e perfezione (la misericordia nell'uomo è, in primis, un sentimento di tristezza per i difetti altrui; Dio non ha misericordia in questo senso, ma ce l'ha in senso analogico riguardo agli effetti della misericordia, che è la rimozione del difetto altrui: i difetti non si tolgono se non con qualche perfezione o qualche bene e Dio è assolutamente buono e perfetto). Se Dio fosse crudele e malvagio non sarebbe Dio perché il male, come ho spiegato in questo post, è una privazione di bene, una mancanza di essere. Dio invece è l'Essere per essenza.
@Querion

Le caratteristiche canine che ricorrono sempre, ricorrono appunto in tutti i cani concretamente esistenti, non oltre lo spazio tempo. A meno che non mi mostri qualche cane fuori dallo spazio tempo.
E poi come si arriva a stabilire che “la nozione di cane” sarebbe universale e necessaria?
- Non esiste in Germania una cricca più spudorata e stupida di questi antisemiti.
Nietzsche, 1887

Dovrebbe essere necessario che il cane universale esista almeno nella mente di Dio, altrimenti non potremmo avere nessun cane particolare.