Pagina 605 di 1461 PrimaPrima ... 1055055555956046056066156557051105 ... UltimaUltima
Risultati da 6,041 a 6,050 di 14610

Discussione: Fede o scienza?

SMF
     Likes dati
    21,786
     Like avuti
    33,969
    Mentioned
    1480 Post(s)
    Tagged
    34 Thread(s)

Predefinito Re: Fede o scienza?

Citazione Originariamente Scritto da TheMeroving Visualizza Messaggio
    Altrimenti fate la marcia sul forum?
    Una volta gli utenti progressisti dicevano che il forum era dominato dal "branko" reazionario
    Credere - Pregare - Obbedire - Vincere

"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Giò Visualizza Messaggio
    Essenza ed esistenza sono sempre aspetti differenti di una medesima realtà. La differenza fra Dio e gli enti è che in Dio tale distinzione è solo logica, mentre negli enti è anche reale. Detto questo, non vedo nella tua replica un superamento della mia obiezione. Dire che Dio è atto in una data perfezione ed al tempo stesso riconoscere che Dio è l'Essere stesso sussistente fa sorgere spontanea la domanda: quale perfezione dell'essere è Dio, se è l'Essere stesso sussistente?

Se vuoi posso radicalizzare ancora di più quanto ho detto: quanto è bianco il bianco?
    1) la domanda ha un senso. Quale perfezione? Possiamo formulare delle ipotesi perché il grado di perfezione di Dio non è conoscibile con i meri principi primi

2) Dire che Dio è "il bianco" equivale a dire che è "bianco per essenza". Il che equivale a chiedere quanto è bianco Dio. La risposta è la medesima data al punto 1.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

- RinnovareLaTradizione -
     Likes dati
    14,104
     Like avuti
    3,772
    Mentioned
    1076 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Una volta gli utenti progressisti dicevano che il forum era dominato dal "branko" reazionario
    Se troviamo anche qualche bolscevico ci manca di capire chi fa Peppone e chi Don Camillo...
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

Ragionatore Dubitante
     Likes dati
    4,308
     Like avuti
    10,742
    Mentioned
    2347 Post(s)
    Tagged
    19 Thread(s)

Voi vi sentite reazionari o rivoluzionari?

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk
    - Solo gli imbecilli non hanno dubbi!
    - Ne sei sicuro ?
    - Non ho alcun dubbio !

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Lo vedi quanto sei tronfio ed arrogante? Tu pensi di aver fatto una domanda stringente, che mi avrebbe messo all'angolo, ma è solo una stronzata. Una convinzione fallace dettata dalla tua presunzione e dal tuo orgoglio. Sei talmente preso dal tuo ego che manco contempli la possibilità che, forse, sei fuori bersaglio. Già ho chiarito diversi post fa che "distinzione logica" non significa distinzione inventata di sana pianta e quali sono i differenti termini della distinzione logica e della distinzione reale. Rileggili ed impara qualcosa.
    Ascolta giovannino, tu devi farti un corso di logica, hai scritto: "se la distinzione in Dio è reale o logica." Quel "o" in italiano significa oppure, o uno o l'altro. Questa frase quindi significa che reale e logica sono opposti, o l'uno o l'altro e siccome il contrario di reale è non-reale, allora logica = non-reale.

Quindi non c'entra nulla quello che scrivi nel pezzo quotato, perché, se va bene ti sei espresso male e non dovevi usare "reale" ma un'altra parola in contrapposizione con logica, visto che la logica è reale.
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Ma falla finita. Se io ho una gamba inoperante, significa che sono senza gamba? Ovviamente, no. Non ti arrampicare così tanto sugli specchi.
    L'intelletto non è una cosa è una facoltà, una capacità di fare qualcosa, ovvero di ragionare.

Non hai capito granché di quello che ho scritto (l'infusione delle idee, fra l'altro, non avviene nemmeno per grazia ma per natura), ma non mi stupisce: ho già appurato più volte che tu parli del tomismo senza conoscerlo a fondo.
    L'infusione...del te !
    mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
    Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Ed io infatti ti sto facendo un discorso di portata generale. Scommettiamo che, invece, con i forumisti che, anche in senso lato, sono della mia stessa "parte" me la intendo di più? Prova ad indovinare il perché.
    Te la intendi, ma non ammetti mai di avere torto, mentre io ho ammesso tesi anche di interlocutori che non hanno le mie stesse convinzioni "filosofiche".

È inutile che provi a ribaltare la frittata, accusando me di non riuscire a ragionare. È la tua mente ad essere obnubilata dal pregiudizio anti-religioso ed anti-cattolico.
    Continuiamo a ribattere ? bene, nooo sei tu che sei convinto della tua fede !!! e quindi è colpa tuaaaa !! e andiamo avanti così...

Ormai sei uscito definitivamente allo scoperto. Che Dio abbia pietà della tua anima e ti perdoni delle schifezze che scrivi.
    L'unica cosa che mi dispiace è non poter vedere la tua faccia quando trapasserai, l'immensa delusione nel capire che hai buttato nel cesso la tua unica vita.

Ma smettila. Giovanni Reale è qualcuno nella storia della filosofia. Tu no.
    Quando mi posterai uno che è qualcuno nella storia della logica ne riparleremo...Giovanni Reale...

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

"(...) siamo disposti a disarmare, se voi disarmate a vostra volta, soprattutto gli spiriti"
    inizia tu, per una volta.

- RinnovareLaTradizione -
     Likes dati
    14,104
     Like avuti
    3,772
    Mentioned
    1076 Post(s)
    Tagged
    33 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aladar Visualizza Messaggio
    Te la intendi, ma non ammetti mai di avere torto, mentre io ho ammesso tesi anche di interlocutori che non hanno le mie stesse convinzioni "filosofiche".

Continuiamo a ribattere ? bene, nooo sei tu che sei convinto della tua fede !!! e quindi è colpa tuaaaa !! e andiamo avanti così...

L'unica cosa che mi dispiace è non poter vedere la tua faccia quando trapasserai, l'immensa delusione nel capire che hai buttato nel cesso la tua unica vita.

Quando mi posterai uno che è qualcuno nella storia della logica ne riparleremo...Giovanni Reale...
    Uh, su questo direi che purtroppo nessuno di noi di solito "torna indietro" per confermare...
    Socio Fondatore - Presidente in Carica - Alternativa Sociale - A.S. - "Rinnovare la Tradizione"

sonnecchiante...
     Likes dati
    2,271
     Like avuti
    4,414
    Mentioned
    609 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Troller Visualizza Messaggio
    Uh, su questo direi che purtroppo nessuno di noi di solito "torna indietro" per confermare...
    Vero... siccome lui è convinto che la mia anima sarà persa solo perché scrivo che le sue credenze sono delle idiozie.... allora ho espresso il mio disappunto nel non poter vedere, se del caso, la sua faccia a conferma di quello che invece credo io accadrà.

Pagina 605 di 1461 PrimaPrima ... 1055055555956046056066156557051105 ... UltimaUltima