Certo.
La tua coscienza o, se preferisci, il tuo "io".
La contraddizione si verifica affermando che un ente che non esiste di per sé, ciò nonostante, esista senza avere una causa (leggasi: senza che la sua esistenza abbia un legame di dipendenza da qualcos'altro). O ammetti la realtà della contraddizione o evidentemente c'è qualcosa che non va nella spiegazione che dai.
Io finora mi sono fidato di tutto quello che mi hai detto, ma sta di fatto che, quando s'è chiesto un testo scientifico che escludesse totalmente la causalità da certi fenomeni in ogni senso, non è stato fornito (o meglio: quelli che sono stati citati, se e quando parlavano di causalità, lo facevano chiaramente in senso deterministico).
Credere - Pregare - Obbedire - Vincere
"Maledetto l'uomo che confida nell'uomo" (Ger 17, 5).

Io ho parlato di proprietà fisiche che, prima di essere riuniti in gruppi, i singoli non avevano e che, invece, acquisirebbero solo stando in gruppo. Le vostre risposte non soddisfano la domanda.
Capisco che sia la tua personale battaglia perché ce l'hai con la transustanziazione, ma guarda che se avete ragione voi sostanze sono le molecole, gli atomi e le particelle.

Sembra la versione aladariana dell'etere e dello spaziotempo assoluto, insomma il costante stare col piede in due staffe senza accorgersene.
p.s. Anche perché se gli chiedi se lo spaziotempo è relazione fra enti, magari ti dice lo stesso di si, insomma Hegel ma meno chiaro.![]()

Tu lo dichiari irriducibile, ma ti manca un argomento convincente, quando oltretutto abbiamo elementi chiari che puntano proprio all'opposto (es: la chimica del farmaco che influenza l'io).
Stai facendo il giochino delle 3 carte: qui sei di nuovo alla conservazione dell'energia.La contraddizione si verifica affermando che un ente che non esiste di per sé, ciò nonostante, esista senza avere una causa (leggasi: senza che la sua esistenza abbia un legame di dipendenza da qualcos'altro). O ammetti la realtà della contraddizione o evidentemente c'è qualcosa che non va nella spiegazione che dai.
No: quello che non funziona e' quello che hai affermato in ultimo, ovvero che per la transizione/mutamento X->Y deve esistere qualcosa che ne renda ragione. Questo qualcosa non puo' esistere in certi (forse tutti) i processi quantomeccanici.
Gia risposto su questo.Io finora mi sono fidato di tutto quello che mi hai detto, ma sta di fatto che, quando s'è chiesto un testo scientifico che escludesse totalmente la causalità da certi fenomeni in ogni senso, non è stato fornito (o meglio: quelli che sono stati citati, se e quando parlavano di causalità, lo facevano chiaramente in senso deterministico).
Del resto Einstein e Bohr litigavano proprio su questo punto e alla fine il buon einstein dovette arrendersi. Poi arrivo' un certo J.Bell che formalizzo' il perche della questione. La letteratura scientifica e' quella.
If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

If we are honest - and scientists have to be - we must admit that religion is a jumble of false assertions. P. Dirac

Intanto il parere dell'IA:
Sì, è possibile misurare la temperatura di una molecola di CO2, ma non nel modo tradizionale che si usa per misurare la temperatura di un gas o di un solido. La temperatura, a livello molecolare, è legata all'energia cinetica media delle molecole. Per una singola molecola di CO2, si può misurare questa energia cinetica attraverso tecniche come la spettroscopia, che analizza i livelli energetici delle vibrazioni e delle rotazioni molecolari.
L'energia cinetica di una molecola può fornire un'indicazione della temperatura "effettiva" che questa molecola rappresenterebbe in un insieme statistico di molecole. Questo concetto è importante in chimica fisica e fisica molecolare. Interessante, vero? C'è qualcos'altro che vorresti sapere riguardo a questo argomento?

Non ho detto che è senza dimensione, ho detto che non è solo una dimensione. E' qualcosa di fisico. Non c'è alcuna confusione, giacché i modelli della relatività generale descrivono perfettamente la curvatura dello spaziotempo, prevedevano le onde gravitazionali che poi si sono rilevate, prevedevano le lenti gravitazionali che poi si sono scoperte.
mediante la meccanica quantistica viene stabilita definitivamente la non validità del principio di causalità
Heisenberg,Sul contenuto intuitivo della cinematica e della meccanica nella teoria quantistica,Zeitschrift für Physik,vol.43,n.4,1927,p.172